Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 06, 15:01   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Bazz46
Ma se collego la radio al mic, devo levare il modulo trasmittente della radio? Ho letto da qualche parte sul forum che se tengo accesa la radio con l'antenna chiusa, rischio che si bruci. Ma è vero?
Anch'io l'ho letto... e da quel giorno tolgo il quarzo, non si sa mai, meglio non rischiare per una fesseria del genere... anche se comunque parlavano di trasmissioni in ambienti chiusi, antenna aperta o chiusa non penso inflenzi... boh... chi sa parli.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:03   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Infatti, comunque se levo il modulo trasmittente (ho una eclipse 7 ed e più facile rimuovere il modulo che il quarzo), la radio dovrebbe funzionare ugualmente ma non dovrebbe trasmettere alcun segnale. Giusto?
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:20   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
con la mx 12, inserendo il jack nella presa dsc la radio si accende automaticamente in modalita' dsc, quindi con il finale RF spento --> non c'è bisogno di togliere il quarzo.
con la mia t7cp il quarzo lo tolgo.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:40   #134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Bazz46
Ma se collego la radio al mic, devo levare il modulo trasmittente della radio? Ho letto da qualche parte sul forum che se tengo accesa la radio con l'antenna chiusa, rischio che si bruci. Ma è vero?
Se la tua radio ha il modulo togliendolo eviti di avre radio frequenza all'interno della stanza e oltretutto eviti che le onde riflesse dalla stessa rientrino nel circuito della tua radio, non si brucia la radio ma potrebbe "patire" il finale surriscaldandosi.

Alcune radio pero' appena inserisci il cavo allievo/maestro risabilitano l'emissione di RF controlla i vecchi post di questa discussione e vedi se c'e' qualcosa in merto al tuo modello di radio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:43   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Ho provato a cercare se qualcuno ha la mia stessa radio (una hitec eclipse 7), ma non ho trovato niente.
Comunque grazie per le dritte.
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:54   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Volevo dire io che il vecchio Protomax la sapeva lunga in merito... certo sembra veramente pradossale che la radio si frigga con le sue stesse onde, non credevo ci fossero tali potenze in gioco.

Siccome non penso di trovare nulla sulla mia vecchia Futaba FX-14, provo ad infilare il jack nella presa alievo maestro... se il modello non risponde più potrò appurare che mi disabilita la trasmissione (magari evitando questa prova col modello in volo ). Comunque ne dubito... troppo sofisticata come cosa per il mio ferro vecchio (povera ci sono affezionato).

Non mi rimane che togliere il quarzo... certo che, almeno un interruttore esterno potevano metterlo!!! Ogni volta mi tocca aprire la radio!!! E mi sa che non posso neppure aggiungerlo io... (meglio non rischiare di sfasciare tutto)... uff... du palleeee
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 15:57   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Siccome non penso di trovare nulla sulla mia vecchia Futaba FX-14, provo ad infilare il jack nella presa alievo maestro... se il modello non risponde più potrò appurare che mi disabilita la trasmissione
Mi sà che è l'unica soluzione per essere sicuri di non trasmettere niente!
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 06, 18:57   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Citazione:
Volevo dire io che il vecchio Protomax la sapeva lunga in merito... certo sembra veramente pradossale che la radio si frigga con le sue stesse onde, non credevo ci fossero tali potenze in gioco.
eheh... in ambienti chiusi, e con l'antenna abbassata aumenta il R.O.S. (rapporto onde stazionarie)... detto con un discorso da "bar" una gran parte del segnale non riesce ad uscire dalla trasmittente, e ritorna nei circuiti interni della stessa.... non è detto che succeda (anche se molto probabile) ma si possono fare seri danni al finale della TX

Citazione:
provo ad infilare il jack nella presa alievo maestro... se il modello non risponde più potrò appurare che mi disabilita la trasmissione
esatto...una prova semplice, ma efficace.... se però il modello sente la TX con il jack inserito...allora ti conviene toglierlo il quarzo o meglio...chi stacchi il modulo RF (per le radio che lo prevedono)
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 08:47   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
eheh... in ambienti chiusi, e con l'antenna abbassata aumenta il R.O.S. (rapporto onde stazionarie)... detto con un discorso da "bar" una gran parte del segnale non riesce ad uscire dalla trasmittente, e ritorna nei circuiti interni della stessa.... non è detto che succeda (anche se molto probabile) ma si possono fare seri danni al finale della TX



esatto...una prova semplice, ma efficace.... se però il modello sente la TX con il jack inserito...allora ti conviene toglierlo il quarzo o meglio...chi stacchi il modulo RF (per le radio che lo prevedono)
Non credo la mia Futaba preveda questa pratica, in quanto il quarzo è montato sulla scheda dove si trovano anche gli interruttori (D/R, MIX, etc...) quindi non mi rimane altro che staccare il quarzo (aprendo ogni volta la radio... uff...)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 06, 08:59   #140 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Non credo la mia Futaba preveda questa pratica, in quanto il quarzo è montato sulla scheda dove si trovano anche gli interruttori (D/R, MIX, etc...) quindi non mi rimane altro che staccare il quarzo (aprendo ogni volta la radio... uff...)
L'unica cosa sarebbe trovare (se e' su scheda a parte) il punto dove va alimentata la parte RF e inserire un interuttore ma diventerebbe pericoloso averlo sulla radio perche' potresti disabilitarlo involontaziamente a in volo ... purtroppo Futaba non rilascia schemi elettrici per vedere se si riesce a far qualcosa



Giusta spiegazione per il ROS gigiovanni... anche se le potenze in gioco non sono eccessive ma in casa tra quattro mura e' come essere in una scatola schemante.... per quelle lunghezze d'onda
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
realflight G3 e ingresso mic. stramanu Simulatori 4 26 gennaio 08 15:30
Ingresso aux su radiosveglia frank.paletta Circuiti Elettronici 1 02 novembre 07 17:06
ingresso MIC per radio walkera 701 superpilot Simulatori 1 06 dicembre 06 09:27
XTR, funziona con ingresso mic? NightRider Simulatori 3 27 marzo 06 08:01
Aerofly & ingresso MIC gigiovanni Simulatori 2 31 gennaio 06 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002