Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 26, 17:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Vecchi spilli Supertigre: reperibilità o autocostruzione?

Salve a tutti,
come molti aeromodellisti "...anta" ho iniziato a fine anni '70 con i motori Supertigre serie G (20/15, 20/23, 21/29, 21/40 etc), la cui reperibilità degli spilli è problematica, perlomeno faccio fatica a trovarli se non a prezzi fuori da ogni logica, come spesso accade per ricambi Vintage. Al proposito, ogni consiglio sulla reperibilità è ben accetto.

Si trovano invece con relativa facilità le filiere M2,3 x 0,40 e viene la tentazione dell'autocostruzione, anche se filettare materiale troppo duro potrebbe essere problematico: se per ogni spillo ci volesse una filiera nuova tutta l'operazione non avrebbe senso.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già tentato l'impresa e, nel caso, le difficoltà incontrate.
Grazie
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 26, 19:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Interessante , seguo ,anche se sono già in possesso di filiera e maschio per produrmeli.
Vecchio 17 luglio 26, 10:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Interessante, proprio una decina di giorni fa me ne sono realizzati quattro proprio per gli stessi motivi. Prendendo spunto da un altro thread qui sul BR, ho acquistato la filiera da 2.3x0.4 e dei raggi di bicicletta da 2.3mm (in realtà alla prova del calibro erano 2.25, ma sono andati bene lo stesso).
Ho eseguito la lavorazione in questo modo:
1) ho tagliato il filo in spezzoni di circa 6/7cm
2) ho levato lo strato superficiale mettendoli nel Dremel e utilizzando carta abrasiva fine (800). Infatti erano neri ma non bruniti, forse era un trattamento strano.
3) con uno spillo originale a fianco ho preso la misura della lunghezza dalla fine della filettatura alla punta dello spillo
4) Dremel nella morsa e con la smerigliatrice angolare facendo molta attenzione ho ridotto il diametro della parte interessata (di cui al punto sopra), provando ripetutamente se il diametro fosse corretto (infilandolo nel carburatore)
5) nuova misura della parte conica sullo spillo originale e di nuovo con la smerigliatrice ho "fatto la punta"
6) altro passaggio con la carta da 800 per rendere il tutto liscio
7) rimosso il filo dal Dremel, l'ho quindi bloccato verticalmente (questo credo sia importante) nella morsa e da lì ho iniziato CON MOLTA LENTEZZA a filettare, lubrificando frequentemente e andando avanti e indietro, fino alla lunghezza come da spillo originale.
8) finito quanto sopra, ho tagliato a misura lo spillo (mi pare siano in totale 5cm, ma vado a memoria) e fatto la piega a "L" come da originale.
Vi devo dire che mi sarebbe piaciuto avere il brunitore per farli davvero sembrare originali ma sono comunque venuti perfetti, indistinguibili dagli originali (a parte come detto il colore).
Ci si mette di più a scrivere che a farli.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 19:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Interessante, proprio una decina di giorni fa me ne sono realizzati quattro proprio per gli stessi motivi. ...

...Ci si mette di più a scrivere che a farli.
Innanzitutto grazie, caro omonimo è esattamente quello che cercavo, anche per quanto riguarda l'approvvigionamento della barra da 2.3 (non avevo idea su dove andarla a cercare).

Per quanto riguarda la brunitura non ho esperienze in proposito, se non quello che si trova in giro sul web (scaldare e immergere in olio anche esausto, etc.) ma non avendola mai provata non mi pronuncio.
Esistono anche prodotti per la brunitura a freddo, ecco un esempio venduto da un negozio che ho vicino casa che ha prodotti utili anche per il modellismo

antichitabelsito/brunitore-a-freddo-per-ferro-e-acciaiol

Però bisogna aggiungere un ulteriore costo per una differenza solo estetica ed il trattamento potrebbe essere solo superficiale, pertanto soggetto ad usura da manipolazione.

Grazie ancora Andrea, se qualcun altro desidera aggiungere la propia esperienza è ben accetto

Ultima modifica di Andyflyer : Oggi alle ore 19:23
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks