Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 26, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2013
Progetto ex novo per uno scafo planante.

Buonasera a tutti i modellisti.

Mi sto cimentando nel disegno degli scafi plananti.
Io preferisco quelli dislocanti e semidislocanti (moderni e antichi) ma ho avuto curiosità di sperimentare motorizzazioni e navigazione di quelli plananti.
Non ho alcuna esperienza ma ho constatato che il disegno di scafi plananti è più facile di quelli dislocanti.

Non è facile mettere molte foto in questo forum, perciò eviterò di inserire tutte le immagini degli scafi che ho finora ho disegnato; metterò solo l'ultimo progetto, lo scafo 3.5_E.

Mi sono riproposto una scaletta:
  • individuare forma e proporzioni fra lunghezza, larghezza e altezza.
  • determinare il volume immerso e quindi il peso (dislocamento totale)
  • trovare gli elementi per l'allestimento elettrico-dinamico e stimarne il peso totale
  • determinare la posizione dell'asse dell'elica
  • tagliare le ordinate e la chiglia
  • costruire lo scafo
  • se poi mi piace posso allestire meglio l'opera morta per renderlo esteticamente accetabile per l'eposizione statica.

l'ultimo scafo che ho disegnato ha queste caratterisitiche:

- La proporzione fra larghezza e lunghezza è di 1:3,48 (quindi siamo tornati al valore di 3.5)

- L'inclinazione della prua è stata accentuata.

- Lo specchio di poppa ha un'inclinazione inversa (questo comporta che la lughezza totale è superiore alla lunghezza sulla linea di galleggiamento)

- La forma dello scafo (sulla linea di galleggiamento ha una forma a cuneo). Cioè si allarga verso poppa mentre le linee sul ponte si vanno restringendo.
La chiglia è parallela al pelo dell'acqua, mentre la falchetta è inclinata e sale leggermente verso prua.