Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 26, 00:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2013
Progetto ex novo per uno scafo planante.

Buonasera a tutti i modellisti.

Mi sto cimentando nel disegno degli scafi plananti.
Io preferisco quelli dislocanti e semidislocanti (moderni e antichi) ma ho avuto curiosità di sperimentare motorizzazioni e navigazione di quelli plananti.
Non ho alcuna esperienza ma ho constatato che il disegno di scafi plananti è più facile di quelli dislocanti.

Non è facile mettere molte foto in questo forum, perciò eviterò di inserire tutte le immagini degli scafi che ho finora ho disegnato; metterò solo l'ultimo progetto, lo scafo 3.5_E.

Mi sono riproposto una scaletta:
  • individuare forma e proporzioni fra lunghezza, larghezza e altezza.
  • determinare il volume immerso e quindi il peso (dislocamento totale)
  • trovare gli elementi per l'allestimento elettrico-dinamico e stimarne il peso totale
  • determinare la posizione dell'asse dell'elica
  • tagliare le ordinate e la chiglia
  • costruire lo scafo
  • se poi mi piace posso allestire meglio l'opera morta per renderlo esteticamente accetabile per l'eposizione statica.

l'ultimo scafo che ho disegnato ha queste caratterisitiche:

- La proporzione fra larghezza e lunghezza è di 1:3,48 (quindi siamo tornati al valore di 3.5)

- L'inclinazione della prua è stata accentuata.

- Lo specchio di poppa ha un'inclinazione inversa (questo comporta che la lughezza totale è superiore alla lunghezza sulla linea di galleggiamento)

- La forma dello scafo (sulla linea di galleggiamento ha una forma a cuneo). Cioè si allarga verso poppa mentre le linee sul ponte si vanno restringendo.
La chiglia è parallela al pelo dell'acqua, mentre la falchetta è inclinata e sale leggermente verso prua.

Ho immaginato temporaneamente per questo modello una scala di 1:32
Quindi lo scafo reale sarebbe stato lungo circa 24 metri.

Le proporzioni solo le seguenti:

altezza 120 mm
lunghezza 756 mm
larghezza 217 mm
massima immersione 50 mm
minima immersione 40 mm

L'angolo di diedro è di 21 gradi.

Il volume immerso massimo (con immersione a 50 mm)
supera di poco i 3 dm3
Questo è un valore che mi soddisfa.

Lo scafo rosso rappresenta il volume immerso
Immagini allegate
Tipo file: jpg 4V.jpg‎ (41,1 KB, 14 visite)
Tipo file: jpg PROSP5.jpg‎ (40,0 KB, 12 visite)
Tipo file: jpg prosp2.jpg‎ (40,5 KB, 12 visite)
Tipo file: jpg volume immerso 4v.jpg‎ (39,6 KB, 11 visite)
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 26, 00:23   #2 (permalink)  Top
User

nuovo scafo planante 3.5_E

altre immagini
Immagini allegate
Tipo file: jpg prosp2.jpg‎ (40,5 KB, 9 visite)
Tipo file: jpg prosp.jpg‎ (38,3 KB, 8 visite)
Tipo file: jpg SUPERFICIE.jpg‎ (40,4 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg SUPERFICIE2.jpg‎ (40,2 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg PROSP6.jpg‎ (39,6 KB, 8 visite)
Vecchio 14 giugno 26, 22:53   #3 (permalink)  Top
User

primi approcci per l'allestimento elettrico per stimare pesi e ingombri

Buonasera a tutti, ora che avete potuto osservare le caratteristiche generali dello scafo, volevo chiedervi alcune informazioni.

Atteso che quando si parla di scafi veloci la scelta di motori brushless è quasi obbligata per tantissimi motivi (potenza e numero di giri elevati ai quali i motori a spazzole non possono arrivare e pesi ridotti nonostante grandi potenze e rpm) vorrei capire se, per un modello navale con scafo planante di queste caratteristiche, è ancora possibile utilizzare un motore a spazzole.
La motivazione è essenzialmente economica, infatti i motori brushless e i relativi ESC hanno prezzi molto superiori.
Nel caso la risposta sia affermativa quale allestimento mi consigliate?

Nel caso di utilizzo di motori brushless, siccome la scelta costruttiva si è orientata per una sola elica completamente sommersa, ho deciso di usare quelli outrunner piuttosto che quelli inrunner.
Quale motore outrunner mi consigliereste e quale allestimento elettrico?

Stavo pensando ad un elica tripala del diametro di 40 mm.

Considerate che non cerco velocità eccessive mi basta (e avanza) che il modello vada in planata che sia gestibile e stabile nelle virate. No deve essere affatto un bolide.

Qualora la forma e le dimensioni fossero quelle vincenti posso ridurlo facilmente in scala. Se passo ad un modello lungo 65 cm invece di 75 cm, il peso alla massima immersione diventa di 2kg.
E' un opzione più vantaggiosa secondo voi?

P.S. Conosco l'articolo intitolato "Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli? "di CarloRoma63. E' molto interessante e utile ma io non conosco il punto di partenza cioè la potenza necessaria.
Per questo motivo chiedo indicazioni pratiche basate sull'esperienza diretta dei modellisti navali che sono avvezzi ad usare scafi plananti.
Rispondi

Bookmarks