| primi approcci per l'allestimento elettrico per stimare pesi e ingombri
Buonasera a tutti, ora che avete potuto osservare le caratteristiche generali dello scafo, volevo chiedervi alcune informazioni.
Atteso che quando si parla di scafi veloci la scelta di motori brushless è quasi obbligata per tantissimi motivi (potenza e numero di giri elevati ai quali i motori a spazzole non possono arrivare e pesi ridotti nonostante grandi potenze e rpm) vorrei capire se, per un modello navale con scafo planante di queste caratteristiche, è ancora possibile utilizzare un motore a spazzole.
La motivazione è essenzialmente economica, infatti i motori brushless e i relativi ESC hanno prezzi molto superiori. Nel caso la risposta sia affermativa quale allestimento mi consigliate?
Nel caso di utilizzo di motori brushless, siccome la scelta costruttiva si è orientata per una sola elica completamente sommersa, ho deciso di usare quelli outrunner piuttosto che quelli inrunner. Quale motore outrunner mi consigliereste e quale allestimento elettrico?
Stavo pensando ad un elica tripala del diametro di 40 mm. Considerate che non cerco velocità eccessive mi basta (e avanza) che il modello vada in planata che sia gestibile e stabile nelle virate. No deve essere affatto un bolide.
Qualora la forma e le dimensioni fossero quelle vincenti posso ridurlo facilmente in scala. Se passo ad un modello lungo 65 cm invece di 75 cm, il peso alla massima immersione diventa di 2kg. E' un opzione più vantaggiosa secondo voi?
P.S. Conosco l'articolo intitolato "Volt, Watt, Ampere, Motori, ESC, Eliche, etc... come dimensionarli? "di CarloRoma63. E' molto interessante e utile ma io non conosco il punto di partenza cioè la potenza necessaria.
Per questo motivo chiedo indicazioni pratiche basate sull'esperienza diretta dei modellisti navali che sono avvezzi ad usare scafi plananti.
|