Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 26, 20:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2015
C.G. su un Hangar 9 Meridian 10cc con Evolution GX10

Buongiorno a tutti del forum,
come da titolo ho questo aereo che ancora deve fare un volo.

Il problema che ho è sul C.G. che, secondo il manuale, va da 84mm a 96mm.

Negli aerei (elettrici) visti e pilotati fino ad oggi avevo una sola misura per il bilanciamento e non so come interpretare questo doppio valore (84-96).

Inoltre con i modelli elettrici il bilanciamento era comprensivo anche di batteria mentre mi hanno detto che nel caso degli aerei a scoppio la misura va fatta con serbatoio vuoto.

Ora mettendo sulla bilancia con fulcro a 96mm per bilanciare devo applicare circa 15 gr. (non so se è molto o poco) sotto la naca in corrispondenza della testata.
Se il fulcro lo sposto ad un valore intermedio ossia a 90mm dal bordo di entrata, per compensare devo applicare circa 120gr sempre sotto la naca.

Tuttavia le due batterie (motore e servi/rx) sono montate secondo manuale e sempre secondo manuale anche i servocomandi dove quelli nella fusoliera pesano circa 150gr (Elevatore, timone, motore) mentre quelle sulle ali (210gr alettoni e flap).

Domanda perchè c'è questo doppio valore 84-96, inizialmente avevo pensato a due condizioni ossia serbatoio pieno 84 e serbatoio vuoto 96, se così fosse applicare 15gr per livellare il 96 credo che sia un valore giusto (scusate la mia ignoranza).

Vi sarei grato per una risposta in merito o dove devo documentarmi

Saluti
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 26, 22:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abramo.nerva

Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Ciao, il tra i due punti indicati ci sono poi solo 12mm e sono veramente pochi, io nel dubbio resterei nel mezzo + o -
Considera che un CG avanzato rende il modello più tranquillo mentre più arretrato lo rende un più nervosetto, ribadisco che comunque 12mm sono poca cosa.
Quello che è strano è la quantità di zavorra da 15gr. a 120gr. mi sembra veramente molto.
Ricordati comunque che il cg su un modello ad alla bassa deve essere provato con il modello rovesciato.
Vecchio 11 giugno 26, 22:11   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-04-2015
Citazione:
Originalmente inviato da abramo.nerva Visualizza messaggio
Ciao, il tra i due punti indicati ci sono poi solo 12mm e sono veramente pochi, io nel dubbio resterei nel mezzo + o -
Considera che un CG avanzato rende il modello più tranquillo mentre più arretrato lo rende un più nervosetto, ribadisco che comunque 12mm sono poca cosa.
Quello che è strano è la quantità di zavorra da 15gr. a 120gr. mi sembra veramente molto.
Ricordati comunque che il cg su un modello ad alla bassa deve essere provato con il modello rovesciato.
Grazie per la risposta,

Si il modello viene messo sulla bilancia rovesciato. Per il C.G. il fulcro della bilancia è settato a 90 che è una via di mezzo tra 84 e 96. In quest'ultimo caso devo applicare 124gr. precisamente sulla naca in corrispondenza della testata ma sotto (l'aereo è rovesciato).

Ho tolto dalla coda anche il contagiri che pesava interno i 34gr. messo lato servi ma non cambia molto.

Io provengo dai modelli elettrici e tutti ala alta o media (tipo Sback extra e etc), questo è il primo ala bassa con motore a scoppio (forse avrei fatto meglio partire con un aereo ad ala alta).

Una cosa che ho imparato con gli altri modelli è di non mettere in volo se non si è sicuri. Ora sto cercando su internet come si calcola il C.G.

Fino ad oggi partendo dal polistirolo (eFlite) al legno (Phoenix) elettrici, controllavo il C.G. per dato di fatto ossia spostavo la batteria per compensare.

Grazie per la risposta tempestiva.

Ho rifatto di nuovo la misurazione e 6mm di spostamento (da 96 a 90) portano da 15gr a circa 120gr. con tendenza a picchiare, 124gr stabile.

Grazie per la risposta.

Saluti
cnesna

Ultima modifica di cnesan : 11 giugno 26 alle ore 22:16
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks