Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 26, 20:54   #1 (permalink)  Top
cnesan
User

Data registr.: 10-04-2015
C.G. su un Hangar 9 Meridian 10cc con Evolution GX10

Buongiorno a tutti del forum,
come da titolo ho questo aereo che ancora deve fare un volo.

Il problema che ho è sul C.G. che, secondo il manuale, va da 84mm a 96mm.

Negli aerei (elettrici) visti e pilotati fino ad oggi avevo una sola misura per il bilanciamento e non so come interpretare questo doppio valore (84-96).

Inoltre con i modelli elettrici il bilanciamento era comprensivo anche di batteria mentre mi hanno detto che nel caso degli aerei a scoppio la misura va fatta con serbatoio vuoto.

Ora mettendo sulla bilancia con fulcro a 96mm per bilanciare devo applicare circa 15 gr. (non so se è molto o poco) sotto la naca in corrispondenza della testata.
Se il fulcro lo sposto ad un valore intermedio ossia a 90mm dal bordo di entrata, per compensare devo applicare circa 120gr sempre sotto la naca.

Tuttavia le due batterie (motore e servi/rx) sono montate secondo manuale e sempre secondo manuale anche i servocomandi dove quelli nella fusoliera pesano circa 150gr (Elevatore, timone, motore) mentre quelle sulle ali (210gr alettoni e flap).

Domanda perchè c'è questo doppio valore 84-96, inizialmente avevo pensato a due condizioni ossia serbatoio pieno 84 e serbatoio vuoto 96, se così fosse applicare 15gr per livellare il 96 credo che sia un valore giusto (scusate la mia ignoranza).

Vi sarei grato per una risposta in merito o dove devo documentarmi

Saluti
cnesan
cnesan non è collegato   Rispondi citando