| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Se fosse così, però, "uno", "una" e "quale" prenderebbero sempre l'apostrofo davanti a vocale. Invece anche nelle grammatiche, come dici tu, "arcaiche" si distingue tra elisione, che prende l'apostrofo, e troncamento che non lo prende. "Un aliante" e "qual è" sono forme tronche, "un'antenna" è forma elisa.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
![]() te credo che non l'ho dimenticato... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 01-01-2008 Residenza: Shizuoka
| Citazione:
Del resto, sarebbe utile che l'autore dei post potesse modificare il titolo, così, quando si accorge (o gli fanno notare) di aver scritto uno strafalcione, può porre rimedio senza tediare il moderatore di turno. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Infatti dopo i segni d'interpunzione, ci "vorrebbe" uno spazio. Dico ci vorrebbe perche' la realta' e' beffarda e coglie in fallo anche i moralizzatori Grande capo non ti offendere che si scherza, ma non ho potuto esimermi. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
non essendoci dei tag delle discussioni, il titolo dovrebbe essere indicativo e contenere parole chiave utili per la ricerca, sia automatica che fatta "ad occhio"!
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |