Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Segnalazione Bug e consigli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 23:18   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
ma ti assicuro che quelle conoscenze delle elementari vengono "cementate" in seguito.

Dopo 60 anni come pensi che un contadino che zappa la terra da solo abbi potuto solo conservare quel poco che aveva imparato?

Dico questo perchè è gente che conosco di persona...

Ciauuuuuu
Appunto......Orto grafia
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 10:08   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Appunto......Orto grafia

certe volte penso che ci passi le notti!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 03:30   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
La mia, la mia, voglio dire la mia!!
Innanzitutto sottoscrivo la petizione: SALVIAMO I TITOLI!! Posso capire che non si debba sempre pretendere una rilettura attenta e completa di quello che si è scritto (anche se è una cosa che io considero, sarò bacchettone, una questione di rispetto nei confronti del lettore), ma almeno il titolo!! Che fastidio trovare un errore già lì !

Secondo: l'ignoranza non sarà un crimine ma non è certo un vanto. Se non avessi le conoscenze per passare l'esame di quinta elementare correrei ai ripari, perché costituiscono le basi per la civile convivenza nello stato italiano (non per niente sono istituite gratuite ed obbligatorie dalla Costituzione). Non mi permetterò mai di correggere un estraneo per i suoi errori, ma se qualcuno con cui sono in confidenza commette ripetutamente lo stesso errore glielo farò delicatamente notare per evitargli brutte figure altrove.

Terzo: la lingua si evolve, e uno dei meccanismi base per la sua evoluzione è proprio la "semplificazione" che consegue all'"ignoranza" dei suoi utilizzatori. E' il fenomeno che alla lunga ha portato all'accettazione di errori quali scrivere "qual'è" o "sia l'uno che l'altro" (era "sia l'uno sia l'altro"). E' un fenomeno normale, ma non positivo. La lingua in questo modo si impoverisce. L'italiano è molto più complesso di altre lingue che per vari motivi si sono semplificate maggiormente (su tutte l'inglese), ma è una lingua molto più ricca! Se, per esempio, la quasi totale assenza in inglese del congiuntivo è una facilitazione per l'apprendimento, la sua presenza in italiano è un fattore di grande raffinatezza espressiva! Perderlo è innanzitutto un peccato, è un patrimonio culturale che si corrode pian piano. Perfino lo spazio dopo il segno d'interpunzione rende il testo più bello, è solo una questione di colpo d'occhio, ma è più bello.

Ciò detto, ognuno scriva quel che vuole, semplicemente il "come" lo scrive avrà il suo ruolo assieme al "cosa" scrive nell'idea che l'interlocutore si fa della persona con cui sta interagendo. Come quando si incontra una bella ragazza le si parla più volentieri che a un rospo, un testo bello si presenta meglio di uno in SMSese, tutto in maiuscolo, senza le acca, con apostrofi e accenti sbagliati. Qualcuno gli darà più peso, qualcuno meno, qualcuno non se ne accorgerà neanche...
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 12:47   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Credo che la cosa migliore sia sempre fare "anteprima messaggio". Io lo faccio sempre e credo che perdere un minuto in più non sia così tanto grave rispetto alla migliore comprensibilità del testo.
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 12:50   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Anch'io firmo la petizione, ma per una ragione molto concreta: se nel messaggio che parla di bobbine, al di là degli errori, c'è del contenuto importante, chi cercherà informazioni sulle bobine non lo troverà.
Purtroppo si scrive come se si buttasse via immediatamente quel che si scrive, mentre bisognerebbe avere la presunzione di credere di stare scrivendo qualcosa di utile.


PS: e comunque la colpa è dei grammassiti, e vediamo chi la becca questa .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 13:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
emicasemotutiprofesori
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002