Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 10:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
razzo a 2.000 metri

salve a tutti...
..io sono nuovo in questa discussione, volevo sapere da voi più esperti, se è possibile portare un razzo alla quota di 2000 metri rispetto al punto di lancio.. e portare con se una zavorra di 600 grammi, ovviamente il razzo deve essere dotato di paracadute balistico e sistema gps con telecamera in modo che possa essere localizzato durante la fase della discesa...
Io non ho proprio idea di quanto deve essere sto razzo...

a voi la parola...
grazie
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
penso che alla nasa saprebbero darti piu indicazioni, e comunque l'altezza e considerevole, a parte le autorizzazioni che penso sia doveroso avere, portare un oggetto cosi a quella quota, servono molti secondi di motore..
direi che qui Rocketry Italia :: Indice puoi trovare persone molto esperte.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
grazie

ciao gattodistrada.. ben riletto anche da queste parti... ...non avrei mai detto di incontrare un collega delle fotografia aeree..

...ebbene si immaginavo che la quantità di energia è veramente tanta e soprattutto che servisse qualcosa di professionale.. ...per il fattore sicurezza penso che scegliendo il luogo adatto non dovrebbero essere problemi... .sto valutando l'idea di portare su un razzo piuttosto che un aliante... ma giusto per capire le potenzialità e i costi per poi paragonarli a quelli di un aliante serio (già costruito e pronto al volo) .....come vedi sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni ..cercando di mettere sotto critica tutto quello che faccio.. e disposto a rimettere tutto in gioco.. ...alla fine quello che a me interessa veramente è il risultato! le foto aeree.. ....ma la mia ricerca è spinta verso quote notevoli... ...un aliante grande può essere visto fino a 1500 metri e forse qualcosa in più.. ..poi occorre affidarsi ai sistemi basati su GPS... ma si rende necessario quanto più possibile avere a vista il modello... ..ma ampliando le dimensioni dell'aliante i costi salgono esponenzialmente e nn linearmente come pensavo!
Per cui adesso cerco qualcosa di più economico, per esempio un razzo ( da valutare) .
Andrò a vedere il link da te proposto e per questo t ringrazio, comunque ho fiducia nel forum di Barone Rosso c'è tanta gente competente..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
penso che alla nasa saprebbero darti piu indicazioni, e comunque l'altezza e considerevole, a parte le autorizzazioni che penso sia doveroso avere, portare un oggetto cosi a quella quota, servono molti secondi di motore..
direi che qui Rocketry Italia :: Indice puoi trovare persone molto esperte.
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mosquito
 
Data registr.: 23-07-2008
Messaggi: 26
Ma hai considerato i rischi e la pericolosità della cosa?
__________________
Ciao da Italo
Mosquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh .. un aliante con un sistema di volo in prima persona ed un buon trasmettitore potrebbe aiutarti molto cosi non serve che lopiloti a vista, magari con a bordo un copilot per mantenere fisso l'assetto, e manovrare anche la telecamerina per inquadrare meglio quello che vuoi fotografare..
non sono a conoscenza dei costi di razzi e motori.. ma sicuramente non bassi e con un recupero da paracadute.. non saprei quanto distante andresti a recuperarlo.. 2000 metri son tanti e le correnti d'aria di piu'...
tanto vale liberare un palloncino aerostatico
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 12:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mosquito Visualizza messaggio
Ma hai considerato i rischi e la pericolosità della cosa?
beh suppongo che abbia aperto questa discussione appositamente per fare tutte le considerazioni del caso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 13:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Per quelle quote, dando per scontato che ci vogliano le autorizzazioni del caso, non sarebbe meglio un pallone aerostatico?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 00:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
il pallone può salire fino a 50 metri..

..i palloni aerostatici salgono massimo a 50 - 60 metri... per me queste sono quote inutilizzabili.. inoltre un pallone non può essere usato se c'è un vento banale di 18 nodi.. quindi i palloni gli escludo categoricamente

Il razzo è solo un pensiero giusto per non escludere nulla son daccordo con il fattore correnti che a 2000 metri possono far andare un paracadute a 5 -6 km di distanza.. ..dalla verricale di lancio.. però questo può essere calcolato oppure previsto ... potrei pensare di lanciare un razzo a 2.000 metri quando so che sotto vento non ho nulla tranne che boschi e montagne.. comunque l'idea dell'aliante rimane sempre la più ottimale e più sicura... circa un paio di mesi fà ho fatto un esperimento .. con perdita del controllo del velivolo.. il quale ha eseguito autonomamente l'atterraggio eseguendo una innocua planata su una collinetta.. per cui rimane il fatto che con soli 150 euro è possibile avere un supporto non indifferente.. comunque ..è probabile che questa idea la scarto sul nascere perchè sebbene un razzo possa scendere lentamente con un paracadute è sempre un oggetto fuori controllo e quindi ad alto rischio....potrebbe essere utile inserire un fumogeno per mettere in luce la sua presenza la posizione e la dirazione in caduta...

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Per quelle quote, dando per scontato che ci vogliano le autorizzazioni del caso, non sarebbe meglio un pallone aerostatico?
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 00:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Ma quando pensi di fare le foto? Durante la salita o la discesa del razzo?
Nel primo caso potrebbero venire mosse, nel secondo... pure!
Il paracadute non è certo una piattaforma stabile e, conoscendo le tue aspirazioni di foto quasi perfette, non mi sembra la soluzione ideale, a prescindere da tutti gli altri fattori.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 01:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
ciao CantZ506

ciao CantZ506... ben riletto anche quì ..effettivamente la tua osservazione è giusta.. inoltre ti ringrazio per il tuo apprezzamento.. in effetti conoscendomi.. ho il brutto vizio di non accontentarmi mai.. .dovrei usare quell'oggettino che ho messo da parte da qualche parte che mi offre i dati di telemetria in un foglio di excel .. ..avendo un razzo "ripetibile".. posso fare diverse prove riuscendo a trovare il momento di massima quota.... quindi con un cronometro.. ...potrei ottenere un sistema semplice economico e sapere quando scattare la foto ovvero quando raggiunge la massima quota.. ..ovvero quando anche la velocità è nulla.. potrebbe bastare una precisione di un quarto ti secondo ...quindi non eccessivamente precisa.. ..la capacità del nostro occhio è di un undicesimo di secondo + i tempi di reazione per scattare la foto.. alla fine 1/4 dovrebbe essere piuttosto buono..
Attenzione sto formulando ipotesi... chiaramente non voglio acquistare domani un razzo!
e soprattutto mi piace confrontarmi con voi.. a presto
fausto



Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Ma quando pensi di fare le foto? Durante la salita o la discesa del razzo?
Nel primo caso potrebbero venire mosse, nel secondo... pure!
Il paracadute non è certo una piattaforma stabile e, conoscendo le tue aspirazioni di foto quasi perfette, non mi sembra la soluzione ideale, a prescindere da tutti gli altri fattori.
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore da 40.000 giri a 11.1v e Reg. magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 6 12 aprile 08 08:08
Frequenza 35.000 (canale 60)!!?? quenda Radiocomandi 1 01 novembre 07 16:45
Domanda Da 1.000.000 Di € Bigi Elimodellismo in Generale 13 25 aprile 06 23:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002