Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 13:20   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by PaioX@10 giugno 2005, 00:22
comuqnue i miei modelli hanno sempe ragiunto i 120-250 metri, ma penso che con qualche miglioramento possa diventare un ottimo sistema di sgancio
...con cosa hai stabilito l altezza raggiunta?te mi vorresti dire che lanciando i tuoi razzi a max 6atm han volato per ben 12-15sec?...è evidente che devo andare a farmi curare il cognitivo perchè allora ho dei seri problemi di unità di misura..qui ho xxxnt che a 3atm lancia razzi per ben 7sec,PaioX che a 6atm scarse lancia razzi per ben 12-15sec (per fare 150-250metri per forza...)...io invece evidentemente lancio dei MATTONI se a atm ottengo soli 7-8sec di volo...

...potreste pesare i vostri razzi prima di lanciarli?è una cosa che dovreste fare sempre...sarei curioso di sapere quanto pesano...
e mi chiedo: gli zavorrate in punta i vostri razzi per bilanciarli?


vabbè apparte questo.

PaioX: a mettere delle foto così sgranate,sfocate a quella risoluzione e peso non serve assolutamente a nulla.

Cmq da quel poco che ho intravisto ho capito cosa hai modificato necessariamente. Tanto un sistema per tirar giù l anello dovevo pur trovarlo no? e meglio di così non potevi fare...ma mi sorge nuovo il fatto che gli adattori vanno a sposalizio con i diametri delle bottle...Ma mi fà strano per il semplice fatto che io ho il giardino e gli stessi ciaffi che hai te,già a suo tempo provai a vedere se vi erano delle complementarità...e non vi erano. PERO' io non ho quel pezzo blu che hai te...devo trovarlo averlo studiarlo modificarlo e usarlo!
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 13:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
prova a cambiare la quantità di acqua che ci metti dentro forse esageri, considera che tutta la forza viene dall'aria, io all'inizio lanciavo con un sacco d'acqua tanto che il modello mi tornava a terra ancora pieno, poi ho iniziato a segnarmi il livello con un pennarello e a fare diverse prove finchè non ho trovato la quantità giusta (che cambia a seconda del bilanciamento del modello)

Si come ho scritto nelle foto devi prendere l'attacco con la filettatura esterna e non interna (come quelli che sicuramente hai in giardino) ah e ce ne sono di due tipi uno un pò più largo che si adatta perfettamente a quelle bottiglie col collo più grande.
Quella con la filettatura interna vnno bene con le bottigliette del te

Per quanto riguarda il fatto di arrivare sopra i 100 mentri forse dipende dal foro di uscita dell'acqua più piccolo o dalla forma della bottiglia o forse ho il manometro sballato (ma ne dubito)
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 13:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
IL mio razzo quello che ha volato per 7 secondi pesava 170 grammi e aveva i pesi per bilanciarlo.Ultimamente li lancio a 3-4 atm perchè sto facendo prove con il gonfietto a pedale.Secondo voi quale è migliore il gonfietto a pedale o la pompa a mano quella per le bici?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 13:42   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by PaioX+10 giugno 2005, 13:21--><div class='quotetop'>QUOTE(PaioX @ 10 giugno 2005, 13:21)</div><div class='quotemain'>prova a cambiare la quantità di acqua che ci metti dentro forse esageri
[/b]


non penso proprio.L acqua và con un rapporto poco meno di 1/3 rispetto al volume e nel caso di 1,5litri ci vanno 475ml di acqua

Citazione:
Originally posted by PaioX@10 giugno 2005, 13:21
considera che tutta la forza viene dall'aria
mo và?non lo avrei mai detto.Anzi a dirla tutta la forza propulsiva del razzo viene dalal velocità di uscita dell acqua (velocità che dipende dalla pressione e dal profilo di uscita dell acqua:ugello & co.)

Citazione:
Originally posted by PaioX@10 giugno 2005, 13:21
io all'inizio lanciavo con un sacco d'acqua tanto che il modello mi tornava a terra ancora pieno,
mai successo.condoglianze

<!--QuoteBegin-PaioX
@10 giugno 2005, 13:21
Per quanto riguarda il fatto di arrivare sopra i 100 mentri forse dipende dal foro di uscita dell'acqua più piccolo o dalla forma della bottiglia o forse ho il manometro sballato (ma ne dubito)
[/quote]

in fatto di ugello forse forse ti potrei dar ragione ma

ragazzi se continuate a parlare di fatti senza DATI PRECISI il confronto è impossibile!

(quindi facciamo tutti (da oggi ivi compreso) il favore per il bene di tutti di pesare i razzi,di misurare i tempi con un cronometro o con una telecamera...e di riportare dati precisi.almeno possiamo confrontarci più o meno...)

Io del tipo uso il tappo stesso della bottle si a come guarnizione sia come ugello,ovvero un foro di 19mm per fare un modo che un tubo di pvc da 20mm ci entri a fatica e stagni. del resto purtroppo ho concepito il sistema di sgancio con dentro ormai un tubo da 20mm quindi ugelli più piccoli non ne posso fare....infatti il prossimo sistema che voglio fare DEVE POTERE ACCETTARE OGNI TIPO DI UGELLO SENZA SFIATARE...e forse una soluzione l'ho trovata.

Il mio manometro cmq non sballa di sicuro ;)
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 13:49   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by xxxnt@10 giugno 2005, 13:31
IL mio razzo quello che ha volato per 7 secondi pesava 170 grammi e aveva i pesi per bilanciarlo.Ultimamente li lancio a 3-4 atm perchè sto facendo prove con il gonfietto a pedale.Secondo voi quale è migliore il gonfietto a pedale o la pompa a mano quella per le bici?

oh bravo!...170g...se non ricordo male è certamente più leggero del mio ultimo razzo..ma non ricordo se era il peso di Willi 2 o di un razzo normale...devo considerare che voiu usate la colla per le pinne e no il nastro come me...già li ci guadagnate di peso...però io il bilanciamento lo faccio preciso rispetto al centro di pressione mentre invece te lo fai a braccio...l ultima volta che ho lanciato un razzo bilanciato a razzo ha volato a spirale :°D...boh adesso vedo...


cmq la pompa per palloni(o gonfietto)...o la pompa per bici...dipende!se è fatta bene e sigillata và bene tutto...non sò dirti io uso il compressore
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 13:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Si anche io uso il compressore solo che come ti ho gia detto dove sto io con il compressore sparare razzi è un po pericoloso,e anche se vorrei andare fuori il mio compressore da 25 litri no spara molti razzi credo ne possi sparare una decina.L'altra volta stava andando in testa ad un muratore.Dove sto io quasi in montagna a 1,7 da casa c'è un bel posto per usare il razzo,mi porto gonfietto e eventuali atrezzi e sto li per una mattinata intera.
Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Per Paiox:
Io ho messo il mashio o la frmmina quello che sia all'imboccatura della bottiglia poi ci ho attaccato il maschi o la femmina (non so cosa sia comunque hi fatto come nella tua foto) ma sfiata.Io per adesso non ho provato con il compressore ma ho attaccato un pompa dell'acqua da dove nel razzo entrava solo acqua e non aria ma usciva molta acqua.Come posso fare?
Come fai a sapere che i tuoi razzi arrivano a 120-250 m.

Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 12:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Citazione:
comuqnue i miei modelli hanno sempe ragiunto i 120-250 metri
Ups 120-150metri ecco perchè non capivo di che parlavate, ero sicuro di aver letto bene, grazie xxxnt non me ne ero accorto.
Per quanto riguarda l'altezza goniometro e libro di trigonometria (la scuola è servita a qualcosa) ecco quì un link che spiega tutto dettagliatamente
http://www.razzimodellismo.org/divulgazion...ine/altezza.htm
xxxnt ma da dove sfiata?Sicuro che sia tutto integro?Controlla meglio e vedi se c'è la guarnizione nera

Io comunque in media lancio con 400ml di acqua.
Il foro di uscita dell'acqua sull'ugello è di 1cm con una forma ad imbuto dalla parte rivolta verso l'interno della bottiglia.
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 12:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
La guarnizione c'è è tutto come ai fatto tu.
Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 12:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Un po complicata ma funzionante.
Questo sistema di misurazione è preciso?

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MiniMag e sgancio elica kitaro Aeromodellismo Principianti 9 25 aprile 07 13:26
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
Sistemi di recupero razziadacqua Razzimodellismo 121 26 ottobre 05 22:54
Portellone x sgancio oggetti superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 09 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002