Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 05, 00:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Ciao, facendo un giro su questo forum ho notato ke molti usano sistemi di sgancio autocostruiti, dalle fascette in nylon strette dal tubo ai fermi in ferro con tanto di molle.
Che ne pensate dei sistemi di attacco rapido ke si usano per i tubi in giardinaggio?
Io uso uno di quelli e attraverso una cordicella gli sgancio, secondo me sono molto migliori xkè ti permettono di montare gli attacchi standard per tubi sulla bottiglia in modo da poterla collegare in 2 secondi, ma visto ke la maggior parte usa altri metodi vorrei sapere perchè non va bene, non si sa mai non vorrei avere brutti incidenti.
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 07:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by PaioX@09 giugno 2005, 00:08
Ciao, facendo un giro su questo forum ho notato ke molti usano sistemi di sgancio autocostruiti, dalle fascette in nylon strette dal tubo ai fermi in ferro con tanto di molle.
Che ne pensate dei sistemi di attacco rapido ke si usano per i tubi in giardinaggio?
Io uso uno di quelli e attraverso una cordicella gli sgancio, secondo me sono molto migliori xkè ti permettono di montare gli attacchi standard per tubi sulla bottiglia in modo da poterla collegare in 2 secondi, ma visto ke la maggior parte usa altri metodi vorrei sapere perchè non va bene, non si sa mai non vorrei avere brutti incidenti.
penso che quei connettori sopra una certa pressione siano impossibili da sganciare per loro propria natura o perchè c'è una sicurezza... a quanto mandi i tuoi razzi?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 08:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Toglimi una curiosità a quande atm fai partire il tuo razzo con quel sistema?
Saluti xxxnt.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
No si sganciano facilmente tirando i due blocchi laterali, se ne prendete uno e vedete dentro notate un anello che è in grado di aprirsi in due parti e quando si chiude "avvolge" l'attacco sulla bottiglia. Tra l'altro l'attacco maschio ha esattamente lo stesso diametro del collo della bottiglia, quindi non bisogna fare nulla, solo due fori per farci passare un pezzettino di filo di ferro per essere sicuri che non si stacchi.
Se volete mando qualche foto perchè non so se mi sono spiegato bene.

Comunque ho sempre lanciato a 4-5 e non mi ha mai dato problemi una volta sono arrivato anche ad 7 ma non sono mai andato oltre perchè è da poco che son passato dai motori compositi ai razzi ad acqua.
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 11:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by PaioX@09 giugno 2005, 09:30
No si sganciano facilmente tirando i due blocchi laterali, se ne prendete uno e vedete dentro notate un anello che è in grado di aprirsi in due parti e quando si chiude "avvolge" l'attacco sulla bottiglia. Tra l'altro l'attacco maschio ha esattamente lo stesso diametro del collo della bottiglia, quindi non bisogna fare nulla, solo due fori per farci passare un pezzettino di filo di ferro per essere sicuri che non si stacchi.
Se volete mando qualche foto perchè non so se mi sono spiegato bene.

Comunque ho sempre lanciato a 4-5 e non mi ha mai dato problemi una volta sono arrivato anche ad 7 ma non sono mai andato oltre perchè è da poco che son passato dai motori compositi ai razzi ad acqua.
foto più che alro della modifica col fil di ferro... se dici che si incastra alla perfezione senza sfiati... sarebbe un modo sicuro ed economico per lanciare.

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Ecco quì le foto.

Una mostra l'attacco che si monta sulla "base di lancio", ho praticato due fori ai lati per farci passare dentro un pezzo di graffetta a forma di uncino ke poi ho rinforzato con la colla. le due estremità che si vedono nella foto le ho poi piegate a V in modo da poterci attaccare un filo in nylon.

L'altra mostra come ho bloccato l'attacco maschio nella bottiglia.
Dopo aver fissato le graffette ho fuso il collo per fare un "pezzo unico" con l'attacco maschio.
ah di attacchi ne ho trovati due tipi, uno con diametro esterno da 2cm ed uno da 2.5 bisogna comprare quelli ke hanno la filettatura esterna come quelli mostrati in foto perchè ce ne sono altri che hanno il bordo rialzato e la filettatura interna e non entrano nella bottiglia.

Non bisogna preoccuparsi di perdite d'aria perchè sull'attacco maschio c'è una guarnizione nera che evita la fuoriuscita d'aria tra bottiglia e attacco.

Ah ovviamente tutti i fori che si praticano, soprattutto quelli sulla bottiglia vanno rinforzati con della colla.

Ho sempre lanciato con questo sistema e non ho mai avuto problemi

p.s. scusate per le foto schifose, sono le migliori che mi sono uscite
Icone allegate
Sistemi di sgancio-pict0023.jpg   Sistemi di sgancio-pict0026.jpg  
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 21:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
ah ma l'attacco non è "a scatto", ma solo a pressione. e ti tiene 7atm e più? bene, bene.chissà...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 22:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Nono, non è a pressione!Ci sono 3 dentini bianchi che si bloccano attorno all'attacco maschio (nella foto si vede un dentino), tirando giù la parte arancione dell'aggancio questo "sblocca" i dentini che rientrando liberano il razzo.
Quando invece la parte arancione sta su (c'è una molla che la mantiene) i dentini sono serrati attorno all'attacco e puoi tirare quanto forte vuoi ma non si staccano.
La maggior parte dei collegamenti che si usano per i tubi da giardino sono così perchè è uno standard vedi così capisci come funziona, io non riesco a spiegarlo meglio.
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 05, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by PaioX@09 giugno 2005, 22:13
Nono, non è a pressione!Ci sono 3 dentini bianchi che si bloccano attorno all'attacco maschio (nella foto si vede un dentino), tirando giù la parte arancione dell'aggancio questo "sblocca" i dentini che rientrando liberano il razzo.
Quando invece la parte arancione sta su (c'è una molla che la mantiene) i dentini sono serrati attorno all'attacco e puoi tirare quanto forte vuoi ma non si staccano.
La maggior parte dei collegamenti che si usano per i tubi da giardino sono così perchè è uno standard vedi così capisci come funziona, io non riesco a spiegarlo meglio.
ho capito. ma le graffette allora? servono a "tirare giù"?
eppoi non è che il maschio del connettore è un po' limitativo per l'uscita dell'acqua?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 00:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Si le graffette servono a tirare giù il blocco per sganciare il razzo in modo da poterlo azionare a distanza, ma volendo puoi anche non metterle, ma in quel caso è doccia assicurata.

Per quanto riguarda il diametro del foro d'uscita non ha mai dato problemi, al massimo dai un pò più di pressione, comuqnue i miei modelli hanno sempe ragiunto i 120-250 metri, ma penso che con qualche miglioramento possa diventare un ottimo sistema di sgancio
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MiniMag e sgancio elica kitaro Aeromodellismo Principianti 9 25 aprile 07 13:26
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
Sistemi di recupero razziadacqua Razzimodellismo 121 26 ottobre 05 22:54
Portellone x sgancio oggetti superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 09 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002