Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Razzimodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 05, 14:16   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by PaioX@11 giugno 2005, 12:17
Per quanto riguarda l'altezza goniometro e libro di trigonometria (la scuola è servita a qualcosa) ecco quì un link che spiega tutto dettagliatamente

ah si il metodo trigonometrico...ma sai cosè?è che il razzo mentre sale ha moto parabolico...quindi non sale seguendo la normale al punto di lancio.E poi se non sbaglio devi misurare con precisone la distanza tra te e la rampa giusto?e avrai fatto un sestante con il solito righello,goniometro e filo a piombo no?mirando il razzo con il righello..il metodo di per sè non gioisce di precisione ma oh!penso meglio del calcolo dei secondi di discesa...

...ancora cmq non ci ho mai provato...fà un piacere a tutti!il prossimo lancio filmalo così fai anche il cacolo dell atezza usando il tempo di volo ok?avremo un confronto tra 2 metodi almeno...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 19:01   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Condiviso l'idea di razziadacqua.
SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 20:41   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
razziadacqua lo usavo prima con i razzi con motore a propellente solido e ho sbagliato al massimo di 8metri facendo il confronto con un altimetro a bordo del modello, quindi penso + o - vada bene anche per i razzi ad acqua e poi basta girare in rete e vedi che è un metodo che quasi tutti usano.

Cronometrare i secondi di caduta da un'altezza sicuramente meno precisa, bisogna tenere conto del vento, della forma del modello, delle pinne, troppe cose...almeno col goniometro ottieni una misura più fedele.

Per quanto riguarda la questione del moto parabolico non so, ma è facile capire dov'era l'apogeo, al max se vuoi una misurazione precisa al cm lancia quando non c'è vento con un modello bello equilibrato e con tutti gli accorgimenti per mantenere il getto dritto
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 13:46   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Citazione:
Originally posted by PaioX+11 giugno 2005, 20:33--><div class='quotetop'>QUOTE(PaioX @ 11 giugno 2005, 20:33)</div><div class='quotemain'>razziadacqua lo usavo prima con i razzi con motore a propellente solido e ho sbagliato al massimo di 8metri facendo il confronto con un altimetro a bordo del modello, quindi penso + o - vada bene anche per i razzi ad acqua e poi basta girare in rete e vedi che è un metodo che quasi tutti usano.
[/b]

mi fido ciecamente allora...potresti riportare un esempio tanto per far capire quanto è differenta la misurazioni con i 2 metodi?

<!--QuoteBegin-PaioX
@11 giugno 2005, 20:33
Per quanto riguarda la questione del moto parabolico non so, ma è facile capire dov'era l'apogeo
[/quote]

no io intendevo un altra cosa...il metodo trigonometrico in teoria è perfetto quando l angolo di partenza dell oggetto è perpendicolare no?...il triangolo rettangolo...allora io diceevo che un pò perde di metri considerando il fatto che il razzo si muove anche di componenete orrizontale rispetto al punto di lancio.Quindi per dire se alla partenza la rampa da te dista 40metri...all apogeo la normale del razzo dista dalla rampa di 10metri minimo...capito?

Cmq adesso prenderò il via col metodo trigonometrico...dannata trigonometri si è rifatta viva...
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 05, 14:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PaioX
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Lecce - Taranto
Messaggi: 96
Invia un messaggio via MSN a PaioX
Si deve essere un triangolo rettangolo, infatti se il volo non è molto dritto ti conviene considerare come base di lancio un punto approssimativamente sotto l'apogeo. Comunque farò qualche prova e vedo, solo che non ho capito voi come misurate...tempo di caduta....e se uso un paradute?Aiutatemi io non so o uso la classica formula per la caduta libera dei corpi?

Ah razziadacqua visto che non sono un bravo fotografo vedi un pò questo link ho visto che usano lo stesso metodo mio, magari da foto e descrizione si capisce meglio. Tra le sezioni ho visto un metodo dimile al calcolo trigonometrico per l'altezza, dacci uno sguardo magari prendiamo spunto per qualcosa di nuovo

p.s. scusate se non riesco ad esprimermi e non riesco a fare foto
PaioX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 15:48   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2005
Residenza: Pesaro
Messaggi: 500
Invia un messaggio via MSN a razziadacqua
Cmq buon geniale PaioX

proprio ieri ho passato un oretta buona al Consorzio Agrario a vedere ogni minima cosa che potesse ritornare utile per fare un sistema di sgancio come il tuo.
Me ne son tornato a casa con 4pezzi e 10euri di meno

I pezzi che ho comprato li potete vedere nel mio sito,sezione attrezzature e materiali-materiali.

E ooltretutto PaioX ti dico pure che yi ho CITATO;MENZIONATO E ELOGIATO nel mio sito

Adesso provo a costruire un sistema di sgancio simile al tuo premettendo che dalle tue "foto"non ci ho capito un H su cose del tipo come colleghi il raccordo rapido al compressore o manometro :/

MA NON MI INTERESSA NON LO SPIEGARE!NON LO FARE per favore! ;)

penso di esserci arrivato da solo o quanto meno di avere trovato una soluzione rapida ed economica.

Guarda PaioX se il tuo dannato sistema regge e supera le 7atm,mi fai risparmiare giorni di lavoro(il mi circuito Hp necessita di 3gg) e funziona bene come penso...TI FACCIO UNA STATUA!La sezione dove parlerò della costruzione sarà dedicata a lei

cavoli davver,se funziona bene si parla di nemmeno 2ore di costruzione e 12euro di spesa(il mio costa meno ma ci voglion 3gg).

A presto

Niki
__________________
razziadacqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 16:40   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Quel sistema mica lo ha inventato Paiox c'è su molti siti ed è venuoto in mente a molte persono (anche a me molto tempo fa).

IO ho preso una pompa dove a un lato ci ho messo una valvola con una fascietta di ferro e dall'altro l'attacco da giardino.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 20:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
il problema secondo me è che il maschio è troppo stretto, esce troppa poca acqua e il razzo va male... boh

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 21:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
TI do rafione wilcomir l'ugello è troppo stretto.
Secondo me bisogna fare il sistema hp di razziadacqua solo al posto di fare un foro da 20 mm. farne uno da 16 mm.

SALUTI XXXNT.

P.S. Tu che ai provato quel sistema come va?E meglio l'ugello normale con buco da 21,5 o con l'attacco maschio?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 05, 22:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Per razziadacqua:
Per fare il tuo circuito hp perchè ci vogliono 3 devi solo limare,incolla e mettere le fascette.Ma o sono io che vedo le cose facili da costruire o il circuito hp è molto difficile da costruire.

SALUTI XXXNT.
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MiniMag e sgancio elica kitaro Aeromodellismo Principianti 9 25 aprile 07 13:26
sistemi BEC logitech76 Circuiti Elettronici 0 05 febbraio 07 16:17
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
Sistemi di recupero razziadacqua Razzimodellismo 121 26 ottobre 05 22:54
Portellone x sgancio oggetti superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 09 gennaio 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002