Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 09, 14:02   #561 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Leggi il mio messaggio in questa discussione n.20 pag. 2.

Dopo un paio di giorni ho ritrovato il modello tutto bagnato, aspettato un paio di giorni che l' elettronica si asciugasse e tutto ha funzionato benissimo (escluso le lipo) ho fatto diverse prove a terra e 1 volo.

A questo punto io non mi fido piu'.

DA NOTARE: Il mio kit e' una pre serie regalatomi da un importatore per testarlo, quello con le riceventi con 2 antenne.
Immaginavo !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 01:37   #562 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sì l'orientamento delle antenne è importantissimo, e lo dici a mè che ho trasmesso sù quelle frequenze durante contest radioamatoriali, e per allinearci le antenne ci mettevamo delle 1/2 ore, parlandoci sù una frequenza d'appoggio, si parla però di collegamenti in linea ottica di 70-120 km, per cui leggendo le istruzioni corona, in cui consiglia una polarizzazione diversa, me lo sono spiegato proprio con l'intenzione di abbattere il segnale, per fare agganciare meglio tx-rx, i miei rx che sono DSSS V2, hanno solo un antenna spelacchiata in punta, ho in arrivo, da HC, un altro modulo tx e 2 rx sciolti....farò altre prove...
Oggi sono andato al campo con l'RX Corona montato su un modello economico per fare altre prove ed eventualmente testarle in volo. Ma dopo la prova di distanza fatta sul campo non ho avuto il coraggio di volare. In breve:

-> Modello posizionato sulla pista e TX altezza "pancia" dopo 150mt scarsi nessun segnale di vita, nemmeno variando la posizione dell'antenna TX!

-> Modello nella medesima posizione ma con il TX alzato sopra la testa la distanza arrivava a poco più di 200mt

Non ho storico di prove fatte con altri sistemi a 2,4ghz e non mi sono fidato ad andare in volo, ritengo che distanze simili siano scarsine.
Se riesco domani provo con il modello posizionato a circa 70cm dal suolo, come consigliato dal "manuale", su un dei tavoli in legno che abbiamo nella zona pic-nic e riproverò ancora.

Sarebbe interessante sapere che distanza coprono le altre radio a 2,4Ghz nelle medesime condizioni. Se qualcuno ha delle esperienze in proposito e volesse condividerle...

P.S. Nel cassetto sotto la tastiera del PC ho ancora la vecchia licenza di IW2 e a fianco ci sono ancora i "resti" del impianto ( IC-R7000 e un TS140 )

Buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 09:54   #563 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Oggi sono andato al campo con l'RX Corona montato su un modello economico per fare altre prove ed eventualmente testarle in volo. Ma dopo la prova di distanza fatta sul campo non ho avuto il coraggio di volare. In breve:

-> Modello posizionato sulla pista e TX altezza "pancia" dopo 150mt scarsi nessun segnale di vita, nemmeno variando la posizione dell'antenna TX!

-> Modello nella medesima posizione ma con il TX alzato sopra la testa la distanza arrivava a poco più di 200mt

Non ho storico di prove fatte con altri sistemi a 2,4ghz e non mi sono fidato ad andare in volo, ritengo che distanze simili siano scarsine.
Se riesco domani provo con il modello posizionato a circa 70cm dal suolo, come consigliato dal "manuale", su un dei tavoli in legno che abbiamo nella zona pic-nic e riproverò ancora.

Sarebbe interessante sapere che distanza coprono le altre radio a 2,4Ghz nelle medesime condizioni. Se qualcuno ha delle esperienze in proposito e volesse condividerle...

P.S. Nel cassetto sotto la tastiera del PC ho ancora la vecchia licenza di IW2 e a fianco ci sono ancora i "resti" del impianto ( IC-R7000 e un TS140 )

Buoni voli

Enrico
Non so quale versione del 2.4 Corona tu abbia (V1, V2 ecc.), io posseggo il V1 e posso dirti che nelle prove che a suo tempo avevo fatto, avevo raggiunto una distanza notevole a terra (circa 1.200 metri!)
Ovviamente poi nessun problema in volo....

Leggi qui ciò che scrissi allora:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1245891
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 12:28   #564 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non so quale versione del 2.4 Corona tu abbia (V1, V2 ecc.), io posseggo il V1 e posso dirti che nelle prove che a suo tempo avevo fatto, avevo raggiunto una distanza notevole a terra (circa 1.200 metri!)
Ovviamente poi nessun problema in volo....

Leggi qui ciò che scrissi allora:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1245891

confermo io con il mio sistema DSS V2, ho provato con gps al polso e radioline trasmittenti ad allontanarmi, ed ho raggiunto i 850 metri, ed ero in un avvallamento dove non ero più in portata ottica, e le radioline, che sono delle LPD, avevano la trasmissione già soffiata segno di perdita di segnale, ma il sistema 2,4 ghz non ha perso un colpo...quindi la portata c'è, anche provata in volo con altimetro onboard sul modello, nò problem, ho verificato la teoria di Enrico58, sulla manovra di accensione rx-tx con tx a più di 50 cm dal rx....e pare funzionare, ho effettuato alcune accensioni a distanza rx-tx di circa 1 metro, ed è sempre andata al primo colpo....era una supposizione che avevo anche io, che a distanza ravvicinata il tx, saturasse completamente l'rx e non le permettesse di allinearsi bene, invece, pare, sempre forma dubitativa...., che allontanando un pò il tx dal rx tutto vada meglio....sono da approfondire ste manovre...
Vecchio 16 marzo 09, 14:08   #565 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Grazie per le risposte, il kit che ho ricevuto è composto da TX CT8F e RX CR8D ovvero, se non vado errato, FHSS. Non saprei dirvi che versione ma avendolo ricevuto 2 settimane fa spero sia il più aggiornato. ( V2 ?? )
Nel pomeriggio rifaccio le prove a terra e vedrò il da farsi. Ho letto le prove che avete postato nelle prime pagine di questa discussione e penso che ci sia troppa diversità tra i vostri e i miei risultati. L'unico particolare che mi suona strano è che l'antennina TX è veramente piccola rispetto ad altri sistemi, anche della stessa Corona. Avevo ordinato in Ebay un paio di antenne da 5 e 7 db per fare dei confronti. se arriveranno vi comunicherò i risultati.

Buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 16:29   #566 (permalink)  Top
User

L'avatar di inquisitore

Data registr.: 19-08-2008
Che ver acquistare?

Ragazzi ho letto sin dall'apertura questa discussione, ma poi mi son perso.

Ora è venuto il momento di acquistare i 2.4 in quanto molto spesso ho delle interferenze con la mia Optic6 (40Mhz) e il mio 450, ma siccome sto allestendo un 500 non mi fido... (nonostante abbia appena preso una nuova ricevente HFD-08RO)

A questo punto non so piu quante versioni ci sono v1, v2.. poi c'era qualche errore sul sito che riportava diciture errate...

Praticamente vorrei prendere 1 combo rx+tx e un'altra rx... ?Mi aiutate a capirci meglio? Grazie
Vecchio 16 marzo 09, 16:37   #567 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Praticamente vorrei prendere 1 combo rx+tx e un'altra rx... ?Mi aiutate a capirci meglio? Grazie

perché non direttamente il combo Assan modulo + 2 RX da 6 e da 7 canali?
Vecchio 16 marzo 09, 16:40   #568 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
o una ricevente Mhz degna di tale nome ??
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 16:42   #569 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
o una ricevente Mhz degna di tale nome ??

nulla contro il MHz... ma il GHz è troppo comodo, vuoi mettere il non doverti stare a preoccupare delle frequenze che usano gli altri, non pigliarti botte d'interferenza e non dover pilotare con una canna da pesca davanti al naso?
Vecchio 16 marzo 09, 16:51   #570 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, il kit che ho ricevuto è composto da TX CT8F e RX CR8D ovvero, se non vado errato, FHSS. Non saprei dirvi che versione ma avendolo ricevuto 2 settimane fa spero sia il più aggiornato. ( V2 ?? )
Nel pomeriggio rifaccio le prove a terra e vedrò il da farsi. Ho letto le prove che avete postato nelle prime pagine di questa discussione e penso che ci sia troppa diversità tra i vostri e i miei risultati. L'unico particolare che mi suona strano è che l'antennina TX è veramente piccola rispetto ad altri sistemi, anche della stessa Corona. Avevo ordinato in Ebay un paio di antenne da 5 e 7 db per fare dei confronti. se arriveranno vi comunicherò i risultati.

Buoni voli

Enrico
controllati meglio il tuo sistema, quello che tù indichi è il DSSS V2 come il mio e non FHSS......se non hai sbagliato a scrivere...anche io ho comperato un antenna che avrebbe dovuto dare 7 db di guadagno, poi alla luce dell'analizzatore di spettro guadagnava neno dell' antenna originale...se vai indietro nei post lo trovi...io ho montato un antenna che mi dà 4-5 db di guadagno, antenna che avevo acquistato anni fà per il wirless...con questa ho un aumento significativo, con la super antenna, pagata 24 € e data per 7 db..avevo un attenuazione...quidi..okkio..le antenne vanno provate quella originale seppur corta...và benissimo..

Ultima modifica di garbo : 16 marzo 09 alle ore 16:57
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks