Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 21:58   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ma non solo... a parte la disponibilità di buona strumentazione, il test pare eseguito con lo stesso rigore scientifico usato da Wanna Marchi !
A partire dall'antenna ricevente tutt'altro che idonea, posizionata in polarizzazione orizzontale ed a un paio di cm dallo strumento !!!
E poi il sito di misurazione, praticamente privo di riflessioni (col cavolo!!), la presenza umana, di per sè inficiante le misurazioni, e così via.
Continua ad aver ragione Nigel Uno ad affermare che la potenza non si misura così.
Fra l'altro, vi propongo un argomento di riflessione: dopo mille discussioni su radio USA "potenti", europee "depotenziate" ed altro parecchi di voi hanno acquisto il kit Corona con ampia soddisfazione d'uso (e ne sono convinto): ma come, vi è sfuggito che la casa dichiara una potenza da 10mW a 60mW (questi ultimi con alimentazione maggiore di 13V, se non sbaglio) che presumibilmente sarà 30 o massimo 40mW con le alimentazioni native dei trasmettitori ?
Ma allora, non sarà che come affermava qualcuno (...!...) i "potenziamenti" sono una baggianata ?
Ripetendomi: pensate a costruire buoni modelli, a caricar le batterie ed a divertirvi volando !!!
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 22:23   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ma non solo... a parte la disponibilità di buona strumentazione, il test pare eseguito con lo stesso rigore scientifico usato da Wanna Marchi !
A partire dall'antenna ricevente tutt'altro che idonea, posizionata in polarizzazione orizzontale ed a un paio di cm dallo strumento !!!
E poi il sito di misurazione, praticamente privo di riflessioni (col cavolo!!), la presenza umana, di per sè inficiante le misurazioni, e così via.
Continua ad aver ragione Nigel Uno ad affermare che la potenza non si misura così.
Fra l'altro, vi propongo un argomento di riflessione: dopo mille discussioni su radio USA "potenti", europee "depotenziate" ed altro parecchi di voi hanno acquisto il kit Corona con ampia soddisfazione d'uso (e ne sono convinto): ma come, vi è sfuggito che la casa dichiara una potenza da 10mW a 60mW (questi ultimi con alimentazione maggiore di 13V, se non sbaglio) che presumibilmente sarà 30 o massimo 40mW con le alimentazioni native dei trasmettitori ?
Ma allora, non sarà che come affermava qualcuno (...!...) i "potenziamenti" sono una baggianata ?
Ripetendomi: pensate a costruire buoni modelli, a caricar le batterie ed a divertirvi volando !!!
Ciao
Renzo
io sul mio analizzatore le potenze e le fini tarature effettuate sulle mie radio, futaba e hitek, le ho fatte proprio così, mica stavo lì a smontare le antenne e metterci un sma e collegarlo con il cavetto all'analizzatore, e di riflessioni date da mè non ne ho viste per nulla sull'analizzatore, e il mio è un vecchio HP 141T, secondo mè non sarà una misura da manuale con tanto di certificazione, ma anche così terra terra, che tanto terra terra non è vedendo gli strumenti in gioco, che costano assieme quasi quanto un piccolo appartamento, sono comunque significative
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 22:48   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io sul mio analizzatore le potenze e le fini tarature effettuate sulle mie radio, futaba e hitek, le ho fatte proprio così, mica stavo lì a smontare le antenne e metterci un sma e collegarlo con il cavetto all'analizzatore, e di riflessioni date da mè non ne ho viste per nulla sull'analizzatore, e il mio è un vecchio HP 141T, secondo mè non sarà una misura da manuale con tanto di certificazione, ma anche così terra terra, che tanto terra terra non è vedendo gli strumenti in gioco, che costano assieme quasi quanto un piccolo appartamento, sono comunque significative
Perdonami ma non capisco.........significative di cosa?

Per quanto riguarda l'uso di strumentazione costosa.......non è detto che io riesca a fare le stesse cose che fa Alan Szabo pur utilizzando lo stesso identico elicottero

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 23:22   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Perdonami ma non capisco.........significative di cosa?

Per quanto riguarda l'uso di strumentazione costosa.......non è detto che io riesca a fare le stesse cose che fa Alan Szabo pur utilizzando lo stesso identico elicottero

Ciao
significativa per vedere, intanto che la spektrum è meno potente delle altre, e poi per vedere la differenza di modulaziene dei vari sistemi, da cui si evince che corona e spektrum adottano lo stsso sistema, che a mio giudizio è il più collaudato e affidabile, e invece la futaba ha una emissione molto diversa continua come se ci fossero più trasmettitori che trasmettono, e che invece la assan ha una modulazione simile alle nostre radio da 40-35 mhz......e ti pare poco....??? a me ste schermate mi dicono molto,e poi non è che le strumentazioni costose siano più ostiche da usare, è esattamente l'incontrario, io per fare una misura come quella con il mio analizzatore mi devo sbattere, intanto ne posso vedere solo 2 in contemporanea memorizzando un traccia e sfruttando l'elevata persistenza dei fosfori del mio analizzatore, e poi per leggere tutte le cose che io sù quello vedo devo usare altri strumenti, frequenzimetro per leggere l'esatta frequenza in quanto il mio analizzatore ha una sintonia analogica, e poi un bel bolometro per leggere l'esatta potenza in quanto sempre il mio analizzatore essendo analogico i peli di potenza mi sfuggono, e poi come ho detto dovrei fare le misure a 2 per volta e smanettare parecchio..mentre con uno strumento come quello in una botta le faccio tutte e leggo tutti le minime sbavature in contemporanea...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 08, 23:38   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
significativa per vedere, intanto che la spektrum è meno potente delle altre, e poi per vedere la differenza di modulaziene dei vari sistemi, da cui si evince che corona e spektrum adottano lo stsso sistema, che a mio giudizio è il più collaudato e affidabile, e invece la futaba ha una emissione molto diversa continua come se ci fossero più trasmettitori che trasmettono, e che invece la assan ha una modulazione simile alle nostre radio da 40-35 mhz......e ti pare poco....??? a me ste schermate mi dicono molto,e poi non è che le strumentazioni costose siano più ostiche da usare, è esattamente l'incontrario, io per fare una misura come quella con il mio analizzatore mi devo sbattere, intanto ne posso vedere solo 2 in contemporanea memorizzando un traccia e sfruttando l'elevata persistenza dei fosfori del mio analizzatore, e poi per leggere tutte le cose che io sù quello vedo devo usare altri strumenti, frequenzimetro per leggere l'esatta frequenza in quanto il mio analizzatore ha una sintonia analogica, e poi un bel bolometro per leggere l'esatta potenza in quanto sempre il mio analizzatore essendo analogico i peli di potenza mi sfuggono, e poi come ho detto dovrei fare le misure a 2 per volta e smanettare parecchio..mentre con uno strumento come quello in una botta le faccio tutte e leggo tutti le minime sbavature in contemporanea...
Sinceramente mi pare un pò pochino .....ma và bene lo stesso.......

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 00:35   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ragazzi, state leggendo male e scrivendo peggio....
Le misure riportate non valgono la carta su cui si dovrebbero stampare.
@Garbo
capisco che il tuo glorioso cimelio ti abbia appassionato ma in laboratorio servirebbe solo ad ingombrare spazio, nonostante il cassetto a 18 GHz dalla "particolare" struttura, anche per gli anni '60/'70.
L'analizzatore impiegato è un attuale Agilent (ex HP) neanche tanto costoso, per quella categoria (Tek costa il doppio, R&S molto di più) ma in ogni caso è stato impiegato con grande incompetenza.
A differenza di quanto hai scritto, i picchi di spektrum sono riportati a circa circa -42 dBm, mentre Futaba (senza contare che viene visualizzata un'emissione con ampiezza di circa 800 MHz, cosa falsissima) mostra un livello di segnale di circa -28dBm, ovvero con un delta di 14 dB.
Ora, si dà il caso che con certezza Spektrum eroghi +20 dBm, da cui si deduce che Futaba dovrebbe emettere +34 dBm, pari a 2500 mW. (!!)
Sei ancora convinto che questa cialtronata di report vada "santificata" ?
Buona strumentazione in mani incompetenti = grandissima ca..ata.
Nessun desiderio di innescare polemiche o dibattiti al calor bianco, scrivo questa nota solo per evitare che qualcuno si faccia abbagliare da una colorita quanto sbagliata schermata a colori.
No flame prego, se non siete in accordo considerate la mia un'opinione infondata, così evitiamo scambi inutili di post.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 09:47   #187 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
...ampiezza di circa 800 MHz...
E' un refuso e non lo posso editare; il valore è 80 MHz e rimane totalmente fasullo, come l'intera "superprova".
Se gli amministratori decidessero di cancellare le immagini-immondizia si eviterebbe il rischio di accreditarle.
Mia modesta opinione.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:00   #188 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
e va boh come al solito siamo punto a capo

Il test sembrava affidabile, ma analizzato da chi ci capisce meglio si è rivelato una mezza sola...

ciaoo



p.s.
quando... quando ne farò uno simile vi faccio un fiscio
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:10   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
E' un refuso e non lo posso editare; il valore è 80 MHz e rimane totalmente fasullo, come l'intera "superprova".
Se gli amministratori decidessero di cancellare le immagini-immondizia si eviterebbe il rischio di accreditarle.
Mia modesta opinione.
Ciao
Renzo
io non sono per nulla d'accordo, anche perchè qualche misura con il mio cimelio le ho fatte, essendo radioamatore e autocostruttore, dove mi sono custruito tx da 1200 mhz e da 2400 mhz, e gli stadi iniziali sopratutto sui 2400 mhz, sono di qualcxhe mw di potenza, e poi mi sono costruito fior di preanplificatori per gli rx sù queste 2 frequenze, dove il guadagno in amplificazione in gioco sono ancora più piccole dei primi stadi del tx, e con il mio vetusto 141 T, e come mè tanti altri radioamatori che lo possedevano, ABBIAMO MAI CANNATO UNA MISURA, e il metodo è quello visto nelle foto...non ci sono a...zzi, adesso se si vuole una certificazione della prova, concordo che andrebbe fatta in un laboratorio schermato da rf, tutte le apparecchiature a massa ecc ecc, però di misure così alla veloce, come quelle descritte nel test, noi ne abbiamo effettuate tantissime durante i contest, magari per allineare un tx o fare la "punta" ad un preampli...e sono d'accordo che per una misura esatta di potenza di trasmissione i tx andrebbero collegati via cavetto all'analizzatore, o meglio anch'ora ad un milliwattmetro, però secondo mè stè schermate, anche se pulite da tutti i se e i ma, sono molto esplicative...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:16   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
e va boh come al solito siamo punto a capo

Il test sembrava affidabile, ma analizzato da chi ci capisce meglio si è rivelato una mezza sola...

ciaoo



p.s.
quando... quando ne farò uno simile vi faccio un fiscio
non è una mezza sola...tra i 2 strumenti c'è il costo di un auto di media cilindrata....il mio HP141T quando uscì sul mercato, anni 70, chi lo comperava doveva scegliere se comperare l'analizzatore o un appartamento..., ed è ancora uno strumento che con il suo cassetto da 18 ghz non lo porti via, nelle vaire fiere per radioamatori, per meno di 700-1000 € e sono passatri circa 35 anni dalla sua uscita...lo avessi io stì 2 strumenti "sola" delle foto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 14:32
2.4 GHz bi555 Elimodellismo Principianti 17 26 febbraio 08 08:29
2,4 ghz cachorito69 Radiocomandi 0 04 febbraio 08 14:04
2,4 GHz? telix636 Radiocomandi 1 05 febbraio 07 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002