Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 12:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
E' la funzione Pre-VisionTM Packet Screening Technology, è scritto nel sito della futaba
(Pre-VisionTM Packet Screening Technology - Looks ahead for potential problems when scanning incoming data and applies sophisticated error correction techniques - resulting in a system that gives the user a solid, impenetrable connection with his model. )

Ciao
Veramente avevo già letto il sito. Io capisco che vede gli errori in entrata e cerca di correggerli con dei sofisticati algoritmi...ma questo non centra niente con la capacità di vedere se la freq è occupata o meno. Semplicemente ha degli algoritmi di correzione ad esempio: se in una successione di dati uno risulta mancante si può procedere all'interpolazione degli altri per avere una stima del segnale mancante. Credo che sia più o meno quello che cercano di fare anche le riceventi IPD della Multiplex...
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:44   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Veramente avevo già letto il sito. Io capisco che vede gli errori in entrata e cerca di correggerli con dei sofisticati algoritmi...ma questo non centra niente con la capacità di vedere se la freq è occupata o meno. Semplicemente ha degli algoritmi di correzione ad esempio: se in una successione di dati uno risulta mancante si può procedere all'interpolazione degli altri per avere una stima del segnale mancante. Credo che sia più o meno quello che cercano di fare anche le riceventi IPD della Multiplex...
Io l'ho letto più specificatamente, però non mi ricordo dove.
Ti faccio sapere.

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 14:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Io l'ho letto più specificatamente, però non mi ricordo dove.
Ti faccio sapere.

Ciao

Ok grazie, ma stò pensando che se c'è la necessità di "potenti" algoritmi per la correzione del segnale significa che qualche rogna ci sia stata ! l'ottimo sarebbe l'incrocio tra il sistema jr e quello futaba...ma non penso si farà

Sembra invece che quello che ho scritto al punto 2 del messaggio di pagina 1non sia del tutto vero: anche se due spectrum fossero sulla stessa freq il sistema guid dovrebbe evitarele collisioni...mah!

Ciao

Ultima modifica di ChristianT : 18 giugno 08 alle ore 14:15
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 14:18   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Ok grazie, ma stò pensando che se c'è la necessità di "potenti" algoritmi per la correzione del segnale significa che qualche rogna ci sia stata ! l'ottimo sarebbe l'incrocio tra il sistema jr e quello futaba...ma non penso si farà

Sembra invece che quello che ho scritto al punto 2 del messaggio di pagina 1non sia del tutto vero: anche se due spectrum fossero sulla stessa freq il sistema guid dovrebbe evitarele collisioni...mah!

Ciao
Anche il sistema SPCM sia Jr che futaba hanno algoritmi di correzione, ma non per questo non funzioano!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 14:25   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Anche il sistema SPCM sia Jr che futaba hanno algoritmi di correzione, ma non per questo non funzioano!
Non voglio mica dire che non funziona...l'ho detto da subito che sia jr e futaba hanno fatto un buon lavoro...dico solo che il sistema SPCM(che utilizzo da anni e mai un problema) e IPD sono stati creati proprio per arginare i problemi derivanti dalle interferenze.
Poi è nato il 2.4 che dovrebbe esserne esente...ma se è necessario la correzione dei dati mi vien da pensare che il protocollo FHSS in effetti sia più "sporco" di quello usato da jr.

Poi che sia funzionale non ci piove...ma a cosa servirebbe se fosse vero che FASST sceglie delle frequenze pulite per il salto da una all'altra?
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 14:50   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
Non voglio mica dire che non funziona...l'ho detto da subito che sia jr e futaba hanno fatto un buon lavoro...dico solo che il sistema SPCM(che utilizzo da anni e mai un problema) e IPD sono stati creati proprio per arginare i problemi derivanti dalle interferenze.
Poi è nato il 2.4 che dovrebbe esserne esente...ma se è necessario la correzione dei dati mi vien da pensare che il protocollo FHSS in effetti sia più "sporco" di quello usato da jr.

Poi che sia funzionale non ci piove...ma a cosa servirebbe se fosse vero che FASST sceglie delle frequenze pulite per il salto da una all'altra?
Ma anche il sistema Jr usa per forza un algoritmo di correzione di errori. Secondo me come hai detto tu, tutti e due i sistemi sono buoni, come è avvenuto del resto fra PCM futaba e SPCM jr.
Guarda questo video su youtube e vedrai che sia FASST che quello Jr sono sicuri. I video mostrano il funzionamento dei due sistemi, mentre vengono disturbati da un segnale che man mano aumento e non si bloccano nessuno dei due.
Ecco il Link: YouTube - FASST testing in a controlled noise environment
YouTube - SPEKTRUM controlled interference testing

Ciao

Ultima modifica di vellodoro : 18 giugno 08 alle ore 14:54
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 15:00   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sayberwolf
 
Data registr.: 01-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 34
spektrum-vs-futaba-fasst-2.4 ghz

Grazie infinite per i numerosi interventi, ma non so proprio quale sistema scegliere, mi sembrano entrembi molto validi, attendo altri consiglia.

Grazie mille
Sayberwolf
sayberwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 15:17   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
-------------------------------------
-------------------------------------------------------------
Se invece devo acquistare il tutto nuovo allora ci penserei un pò, da una lato FASST con il suo sisitema multifrequenza, passatemi il termine, da l' altro spektrum con un' asperienza nel settore, secondo me, molto più ampia.
Si parla di 2,4Ghz da anni e spektrum usa il sistema sulle automobiline da molto ormai, ed è già alla terza release.
Onestamente questo credo sia un punto a favore rispetto ai concorrenti, e per tali individuo solo futaba in questo momento.
-------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------
Solo per puntualizzare che sull'esperienza nel campo penso proprio che Futaba non abbia rivali. Mi risulta essere la fornitrice dei sistemi militari USA da oltre ventanni e, per la costruzione dei suoi apparati, usa componentistica specialmente progettata per le proprie necessità, cosa che non avviene per le altre case che si rivolgono alla componentistica disponibile sul mercato.
Ho anche il "sospetto" che Futaba abbia a che fare con le apparecchiature degli UAV ......
(Sai che non sono "Futabista" .......; ho Graupner/JR, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare .......)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Ma anche il sistema Jr usa per forza un algoritmo di correzione di errori. Secondo me come hai detto tu, tutti e due i sistemi sono buoni, come è avvenuto del resto fra PCM futaba e SPCM jr.
Guarda questo video su youtube e vedrai che sia FASST che quello Jr sono sicuri. I video mostrano il funzionamento dei due sistemi, mentre vengono disturbati da un segnale che man mano aumento e non si bloccano nessuno dei due.
Ecco il Link: YouTube - FASST testing in a controlled noise environment
YouTube - SPEKTRUM controlled interference testing

Ciao
Avevo già visto i video...infatti non ho dubbi che funzionino entrambi i sistemi...solo che sarebbe bello sviscerarli un pò! Anzi nei video si vede che il rumore aumenta fino ad avere più potenza del segnale della radio...ma allora come fanno a funzionare correttamente come si vede?
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 16:34   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Funzionano perchè il sistema riesce, ovviamente fino ad un certo punto, attraverso algoritmi di correzione del segnale e filtraggio digitale, oltretutto codificato attraverso una chiave univoca, a distinguerlo dal rumore (disturbo radio).

Ciao
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informativa robbe/Futaba FASST 2,4 GHz OrsoBruno Radiocomandi 2 21 maggio 08 17:42
2,4 ghz FASST la prova raggio zulter Radiocomandi 50 18 maggio 08 06:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002