BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Potenziare moduli TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/93301-potenziare-moduli-tx.html)

FrancoC. 24 giugno 08 21:26

Vorrei fare chiarezza su di un punto particolare: la legalità in caso di potenziamento.
Se non vado errato la potenza massima ammessa per normativa relativamente ai nostri radiocomandi è di 100 mW.
Ora sfido a trovare una radio che emetta entro questi limiti, anche se gli 800 mW detti in precedenza mi paiono esagerati; mi fu confermato, tempo addietro, da chi le radio le ripara (servizio ufficiale), che i moduli piu potenti, così come vengono immessi sul mercato, sono quelli Graupner/JR che dovrebbero essere mediamente di poco superiori ai 600 mW (poco meno Futaba).
Stando così le cose saremmo tutti e comunque illegali.

Ludo91 24 giugno 08 23:09

100 mw non è il limite di potenza riferito alla badna dei 2.4 ghz??

comuqnue rimpiango fino a quando (1 mese fa) avevo la mia 72.240 (ancora li funzionanante ma ora pensionata)..sapete che goduria, una frequenza solo per meeeeeeeee :lol::lol::lol:

re60cnc 24 giugno 08 23:17

Salve FrancoC,
non ti allarmare, gli apparati RC non sono dotati di certo di una potenza di uscita ne di 600 ne di 800 mW sulla frequenza fondamentale; quando acuistero il trasmettitore (non ho ancora deciso marca e modello quindi ci vorrà un po'...) farò qualche misurazione ed avrò conferma di quanto immagino.
Per varie ragioni ritengo che i "potenziamenti" siano una bufala e che qualche smanettone faccia queste affermazioni perchè connette in qualche modo un wattmetro molto... "commerciale".. sul quale legge la somma di tutto quello che viene emesso dal TX e, come detto poco sopra, così facendo legge la somma di tutto quel che esce, e più "sporca" l'uscita e più legge...
In ogni caso sarebbe non poco complicato fare una perizia giurata su quanto viene effettivamente irradiato dato che il "sistema antenna" è generalmente assai avventuroso e certamente inefficente (ma funzionale all'applicazione).
Infine, per chi si preoccupa della quantità di RF emessa (che è ridicola) dovrebbe vedere il campo di emissione di un telefono GSM, magari dual o trial band (siamo quasi in area 2 GHz, misurando con le spanne) il quale i 2000 mW li fà davvero e ce li spara ad un pollice dalla materia grigia, facendoci tutti molto felici.
E chi usa le auricolari bluetooth, che oramai sembrano impianti bionici, si deve chiedere se comunicano con il telefono con la forza del pensiero...
Casomai bisognerebbe rendersi conto che i sedicenti "potenziatori" spesso e volentieri ci potrebbero anche dare il sale da sciogliere nell'acqua come facevano le note teleimbonitrici: le basi tecniche dei due interventi hanno molto in comune, così come l'efficacia finale, effetto placebo a parte....
Personalmente, non mi fiderei nemmeno delle assistenze nostrane, salvo verifica del modus operandi, e spenderei puù volentieri dei soldi per cambiare un modulo che non per farlo "potenziare".
Renzo

FrancoC. 25 giugno 08 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 995198)
100 mw non è il limite di potenza riferito alla badna dei 2.4 ghz??

comuqnue rimpiango fino a quando (1 mese fa) avevo la mia 72.240 (ancora li funzionanante ma ora pensionata)..sapete che goduria, una frequenza solo per meeeeeeeee :lol::lol::lol:

Il limite attuale per la 2,4 Giga è 10 mW. Parlo di valore di legge, che per le 35/40/72 MHz è 100 mW.

FrancoC. 25 giugno 08 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 995233)
Salve FrancoC,
non ti allarmare, gli apparati RC non sono dotati di certo di una potenza di uscita ne di 600 ne di 800 mW sulla frequenza fondamentale; quando acuistero il trasmettitore (non ho ancora deciso marca e modello quindi ci vorrà un po'...) farò qualche misurazione ed avrò conferma di quanto immagino.
Per varie ragioni ritengo che i "potenziamenti" siano una bufala e che qualche smanettone faccia queste affermazioni perchè connette in qualche modo un wattmetro molto... "commerciale".. sul quale legge la somma di tutto quello che viene emesso dal TX e, come detto poco sopra, così facendo legge la somma di tutto quel che esce, e più "sporca" l'uscita e più legge...
In ogni caso sarebbe non poco complicato fare una perizia giurata su quanto viene effettivamente irradiato dato che il "sistema antenna" è generalmente assai avventuroso e certamente inefficente (ma funzionale all'applicazione).
Infine, per chi si preoccupa della quantità di RF emessa (che è ridicola) dovrebbe vedere il campo di emissione di un telefono GSM, magari dual o trial band (siamo quasi in area 2 GHz, misurando con le spanne) il quale i 2000 mW li fà davvero e ce li spara ad un pollice dalla materia grigia, facendoci tutti molto felici.
E chi usa le auricolari bluetooth, che oramai sembrano impianti bionici, si deve chiedere se comunicano con il telefono con la forza del pensiero...
Casomai bisognerebbe rendersi conto che i sedicenti "potenziatori" spesso e volentieri ci potrebbero anche dare il sale da sciogliere nell'acqua come facevano le note teleimbonitrici: le basi tecniche dei due interventi hanno molto in comune, così come l'efficacia finale, effetto placebo a parte....
Personalmente, non mi fiderei nemmeno delle assistenze nostrane, salvo verifica del modus operandi, e spenderei puù volentieri dei soldi per cambiare un modulo che non per farlo "potenziare".
Renzo

Da cio che scrivi appare evidente la tua conoscenza.
Cio detto, è possibile che i nostri moduli (non "taroccati") rientrino nei 100 mW?

urology 25 giugno 08 00:44

Scusate ma dopo aver letto le 7 pagine di post volevo intervenire anche io per dire la mia.
Secondo me il problema del potenziamento non si pone se poi abbiamo delle riceventi "sorde" e con una selettività da fare schifo.

Basterebbe che la sensibilità della ricevente sia di qualche dB in più per sopperire all'aumento di quei pochi mW dei moduli, del tutto inefficienti ed inefficaci per via dell'approssimazione costruttiva degli stessi.
Un apprato TX sintetizzato in frequenza che abbia un accordo con il sistema di antenna ottimale, che abbia una discreta potenza e relativi filtri attivi per le frequenze spurie non costa certo quanto i nostri moduli!!
Accontentiamoci.

enrico58 25 giugno 08 00:54

Il potenziamento da 0,8W a 1 W non cambia nulla! Tenete conto, come gia scritto in precedenza da altri, che per raddoppiare il segnale ricevuto si deve quadruplicare la potenza! ( è matematica ). Tenete presente che a casa mia con antenna sul tetto e scanner ricevo perfettamente modellisti che pilotano in pendio a circa 8 Km di distanza. Hai ragione, il vero problema sono le riceventi: sono sorde, con rapporto segnale rumore pessimo e si densensibilizzano appena sono presenti segnali fuori banda nemmeno troppo forti ( CB, Radio private, Ponti e rtx in VHF). Chi ha degli strumenti può fare delle misurazioni e scoprità notevoli difetti.

Enrico

marcosinatti 25 giugno 08 01:48

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 995233)
.........Per varie ragioni ritengo che i "potenziamenti" siano una bufala e che qualche smanettone faccia queste affermazioni perchè connette in qualche modo un wattmetro molto... "commerciale".. sul quale legge la somma di tutto quello che viene emesso dal TX e, come detto poco sopra, così facendo legge la somma di tutto quel che esce, e più "sporca" l'uscita e più legge...
.....Renzo

Pensavo propio a questo, quando mi dilettavo a costurire trasmettitori e amplificatorei di rf, si parla di mW o al massimo qualche W, non avendo strumentazione adatta per tarare gli stadi di accoppiamento utilizzavo il sistema resistenza-diodo al germanio-condensatore-tester per tarare i nuclei in modo da avere la massima deviazione della lancetta del tester, corrispondente al massimo trasferimento in uscita. Ovviamente misurando "brodo ed acini", questo è più o meno il sistema dei wattmetri molto "commerciali". Leggi anche le spurie e addirittura in casi estremi il prodotto di autooscillazioni come potenza in uscita.
Inoltre da tenere in considerazione sono le rx, anche utilizzando le doppia conversione non c'è una limitazione di larghezza banda esagerata, quindi aumentando la potenza dei tx e le schifezze trasmesse in etere aumenta molto la possibilità di interferenze. Non credo alla storia dei telefonini e sono scettico sul pcm che comunque è una codifica e non può migliorare il lavoro degli stadi di conversione, tanto è che ho visto schiantare un t-rex anche sabato a 10 metri dal pilota con sistemi pcm.
Lasciate i sistemi come sono nati...

Saluti

Mauro53 25 giugno 08 14:09

Salve,
non credo sia OT perchè ha a che fare con le ragioni che conducono alla supposta "necessità di potenziamento".
Noi aeromodellisti siamo più sensibili agli effetti delle interferenze perchè mentre p.es. chi conversa a mezzo walkie-talkie a un breve gracchiare non ci fa nemmeno caso, non compromettendo questo la comunicazione, gli effetti dello stesso tipo di disturbo su un modello in volo a noi provocano se va bene il congelamento del sangue nelle vene. Per volare tranquilli si doverebbe pretendere dai radiocomandi, nemmeno dotati di adeguate contromisure (d'accordo, esiste p.es. il PCM), una tratta radio impeccabile.
Un sistema RC, come qualunque dispositivo radio, in un ambiente elettromagnetico pulito dovrebbe di regola funzionare senza anomalie. Purtroppo questo ambiente pulito non è, e viene condiviso con tanti altri servizi che possono essere responsabili della irradiazione, anche se a portate ridotte, di frequenze diverse da quelle loro destinate, spurie o altri prodotti.
Se osserviamo all'interno i nostri moduli RC, trasmittenti e riceventi, salta all' occhio una certa penuria di quei cubetti metallici con le cosiddette viti di regolazione (circuiti di accordo con i nuclei); essi, costituendo dei filtri, sono corresponsabili della buona o meno buona selettività dei dispositivi. Questioni di miniaturizzazione o di costi di produzione? Con quello che i moduli costano....
Ora la selettività determina la predisposizione ad operare solo sulla frequenza di impiego e meno possibile su altre.
Se il TX è poco selettivo sputerà nell' etere anche porcherie, ma con un certo egoismo si potrebbe passarci sopra, finchè il nostro modello vola indisturbato.
La questione è diversa per la ricevente che potrebbe essere sensibile per carenza di selettività ad altre frequenze, e qui non intendo gli altri canali, che pur non producendo necessariamente effetti diretti si traducono di fatto in rumore riducendo la sensibilità e di conseguenza la portata.
Un paio di numeri (tutti in MHz) per coloro che per loro fortuna non si occupano di radio ma giustamente solo di modellismo. RX a singola conversione canale 70: freq. 35,100 , freq. intermedia 0,455 , quarzo 34,645 (35,100 = 34,645 + 0,455); ma 34,645 - 0,455 = 34,190 che è la cosiddetta frequenza immagine, la cui reiezione è affidata esclusivamente al filtro di ingresso; non so se ci sono emittenti su questa/queste frequenze ma se fosse il caso sarebbero pericolose. Oppure un caso apparentemente un po' più complesso ma forse più tangibile: 34,645 * 3 + 0,455 = 104,390 oppure 34,645 * 3 - 0,455 = 103,480; prodotti di miscelazione in terza armonica purtroppo in piena banda radio FM, e date le potenze di trasmissione spropositate in confronto ai RC da non sottovalutare.
Nei due casi di cui sopra si noti che non si parla di frequenze necessariamente estranee al RX, perchè quest' ultimo è, a meno dell' efficacia dei suoi filtri, predisposto per configurazione a riceverle.
Aumentare la potenza di trasmissione? Di certo molti hanno avuto riscontri positivi inconfutabili, ma proprio dove sia stato necessario raggiungere un miglioramento vuol dire che gatta ci cova.
Come si vede, anche chi saggiamente esplora con qualunque mezzo disponibile lo spazio radio del suo campo di volo dovrebbe tenere conto che verificare la pulizia delle bande RC non è necessariamente il massimo fattibile per volare in sicurezza; anche per fenomeni inspiegabili prima o poi si arriva a un riscontro più o meno tecnico.

Spero di non avere annoiato troppo.

Ciao

FrancoC. 25 giugno 08 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da Mauro53 (Messaggio 995944)
------------------------------------
------------------------------------------------------------
Spero di non avere annoiato troppo.

Ciao

Assolutamente nessuna noia, almeno per quanto mi riguarda.

Personalmente sono contrario (e lo sono sempre stato) ad incrementare la potenza di emissione per tutti i vari motivi fin qui elencati da diversi utenti.
Piu che spendere in aumento di potenza preferisco spedire il mio Tx in assistenza per una ri-taratura.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002