BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Potenziare moduli TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/93301-potenziare-moduli-tx.html)

re60cnc 24 giugno 08 10:45

Salve Mauro,

in effetti dispongo dell'analizzatore e di altri strumenti RF, ovviamente per ragioni di lavoro; tutta la strumentazione RF professionale costa un'occhio della testa (salvo non sia surplus ma allora l'attendibilità è tutta da verificare).
La procedura che descrivi è corretta (connessione via coassiale) e facendo le cose per bene l'accordo rimane anche alla riconnessione dello stilo che comunque non è in grado di garantire impedenza costante, anche perchè la stessa è condizionata dall'estensione dello stilo, angolazione rispetto al suolo e distanza dagli "oggetti" circostanti (intendendo cose e persone); come puoi immaginare, l'impedenza finale non può essere determinata strumentalmente ma ciò non causa certo una variazione significativa nell'emissione di spurie, date le potenze in gioco.
Per quano riguarda il laboratorio di calibrazione & collaudo dei produttori mi aspetto che sia interamente "arredato" da Rhode & Schwartz , Tektronix, Agilent (ex HP) et similia; per i laboratori nostrani che maneggiano i radiocomandi non sarei altrettanto sicuro (probabilmente non si rifarebbero della spesa delle calibrazioni periodiche) ma voglio sperare che siano adeguati, magari perchè l'assistenza ai radiocomandi coesiste con realtà professionali più sostanziose.
La procedura di massima per la ricalibrazione di una ricevente "incidentata" è corretta, quindi generatore RF con uscita variabile e modulazione (giusto per il riscontro su oscilloscopio); se disponi di analizzatore con tracking generator ti puo arrangiare senza generatore esterno.
E' vitale disporre di un set di "cacciaviti" con punta in ceramica o teflon di appropriate dimensioni, pena l'impossibilità di eseguire il tuning e la probabile frammentazione dei nuclei in ferrite; se serve, ti posso indicare un sito nazionale specializzato in RF e Microwaves.
Immagino che la tua ricevente sia in banda VHF e quindi l'eventuale autocostruzione di un attenuatore a gradini è facilissima e richiede un costo componenti esiguo, dato da alcuni interruttori, una manciata di normali resistenze, un paio di BNC di buona fattura (spero che in Germania circolino cose migliori che non nei nostri negozi di elettronica) ed un contenitore a settori Teko (pochi euro).
Se mi dici che generatore usi o semplicemente quali sono i livelli in uscita ti invio uno schemino calcolato per l'attenuatore necessario, fruibilie fino a 300/400 MHz.
Scusate se le risposte sono prolisse; se vado OT ditemelo.
Alla prossima.
Renzo

Mauro53 24 giugno 08 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 994053)
Salve Mauro,
.................................................. ...........
La procedura che descrivi è corretta (connessione via coassiale) e facendo le cose per bene l'accordo rimane anche alla riconnessione dello stilo .................................................. .........
Scusate se le risposte sono prolisse; se vado OT ditemelo.
Alla prossima.
Renzo

Ciao Renzo e a tutti,

mi associo alle scuse per eventuale OT, ma grazie a queste risposte determinanti ci siamo avvicinati per il momento alla conclusione, anche se ovviamente avrei piacere di non finire qui la discussione, magari la spostiamo.
Dunque Renzo, per il nostro surplus non c'è problema, è di prima qualità e se ne può acquistare sul mercato dell' usato pagando ancora diverse migliaia di Euro (vedi p.es. Rosenkranz Elektronik GmbH New and Used Test Equipment che ne rileva i maggiori quantitativi).
Noi dipendenti però spesso abbiamo la precedenza e ci viene regalato.
Il materiale in disuso al quale mi riferivo è a 35MHz e il generatore con cui voglio fare questi test sulla ricevente mi pare sia un HP8648. D' altro canto al lavoro ho completa disponibilità di strumentazione nuova, più moderna e rigorosamente calibrata, anche se credo che per i nostri scopi pratici una precisione di misura accettabile sia più che sufficiente; nessuno vuole quantificare p. es. la sensibilità di una ricevente se questa è tarata per il massimo e in condizioni di normale funzionalità.
Ti ringrazio per l' offerta di supporto tecnico, ma anche per il materiale accessorio sono ben fornito. Scommetto che il sito che intendevi è quello di Paolo R. a Milano; ci ho già acquistato, eh si... quando si hanno troppi hobby.....
Per quanto riguarda i laboratori nostrani e i maneggioni, sia pure autorizzati, condivido la tua opinione; anche la mia fiducia non supera la soglia dello scetticismo, ma per ora non ne ho mai avuto bisogno.

Grazie di nuovo

Saluti

simone76 24 giugno 08 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da re60cnc (Messaggio 993833)
Se qualcuno potesse indicare la potenza assorbita dal modulo TX, letta con un normale milliapérometro, sarebbe un gioco da ragazzi desumere la potenza RF out.


Se la memoria non mi fa difetto, ma non credo in quanto giovane e bello :rolleyes:, sul manuale della robbe-futaba FC18 V1 nelle prime pagine, tra le caratteristiche dell'apparato si dichiara un consumo (TX+modulo RF) di 125mA. Se un'ottantina di questi mA se li pappa il modulo, direi che siamo nell'ordine degli 800mW di potenza elettrica in ingresso.
E luce fu.
:wink:

Ludo91 24 giugno 08 14:09

Complimenti per le spiegazioni Renzo, come hai acquisito tutte queste conoscenze nel campo??
Poi, cosa ne pensi delle radio a 868 mhz di cui si sente vociferare??

gattodistrada 24 giugno 08 14:13

concordo sul divagare sull'argomento...... e sul fare esempi di altre applicazioni..ma pregherei vista l'utilità del 3d (almeno per me considerato che si parla di qualcosa che ha a che vedere con la nostra e altrui sicurezze di volo) di non andare troppo OT.. soprattutto con le domande.. :D un sentito ringaziamento a tutti.

FrancoC. 24 giugno 08 15:54

Il thread è molto interessante e lo sarebbe ancor piu se si facesse il possibile per non andare OT.
Inoltre, dato che si tratta di un thread altamente specialistico, lo trasferisco nella sezione opportuna (Radiocomandi).

gattodistrada 24 giugno 08 16:17

ti ringrazio franco per aver trovato una giusta collocazione al 3d

re60cnc 24 giugno 08 18:52

Mi scuso con tutti per avere creato involontariamente un OT, sperando di non essere stato troppo d'intralcio alle attività del forum.

Renzo

Mauro53 24 giugno 08 19:11

Tanto abbiam detto, tanto abbiam fatto che ci hanno spostato:).
Per la verità questa area sembra anche a me la più idonea, già dall' inizio della discussione.
Mi scuso anch' io discolpando il buon Renzo, che tante risposte in fondo le ha date alle mie domande OT:fiu:

Ciao

re60cnc 24 giugno 08 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 994361)
..
Poi, cosa ne pensi delle radio a 868 mhz di cui si sente vociferare??

Salve Ludo91,
non ne penso nulla perchè non sapevo nemmeno che esistessero degli RC modellistici in questa banda....
Da non molto sono state rese disponibili anche in Italia le frequenze degli 868 MHz ad usi generici in bassa potenza, per impieghi quali radiocomandi, radioallarmi, ecc.; in pratica si è fornito un supporto alle frequenze 434 MHz ora ultrasature in quanto usare da ogni cosa wireless a corto raggio.
Su questa considerazione tenderei a non servirmi di questa banda di frequenze; per il futuro acuisto del RC, sono personalmente più portato a prendere in considerazione dal punto di vista tecnico i 2.4 GHz (o comunque una soluzione che ammetta via modulo l'upgrade a tale banda), considerazioni su normative a parte.
Approfitterei per chiedervi invece una cosa, che mi incuriosisce: lasciando libera la fantasia (guardare non costa nulla...) ho sbirciato su alcuni siti il TX Futaba T14MZ (o sigla simile) dal costo variabile ma sempre molto elevato, vedendolo descritto talvolta come 14/0/0 ed atre volte come 14/14/0.
Senza entrare nello specifico del radiocomando, certamente non necessario, mi chiedo cosa significhi quella codifica della quale interpreto solo la prima cifra come i canali gestibili dal trasmettitore.
Saluti ai tutti.
Renzo
Ciao
Renzo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002