![]() |
Citazione:
senza entrare nei dettagli tecnici: tutti i ricetrasmettitori "palmari" i telefonini o gli stessi radiocomandi funzionano allo stesso modo, la terra o massa che dir si voglia e' quasi nulla o inesistente. I trasmettitori o telefoni collegati ad una antenna da auto, con il tetto che fa' da piano di massa a parita' di antenna funzionano ovviamente molto meglio. |
Citazione:
|
Mi aggiungo anche io :wink: ma i nostri TX sono studiati per lavorare senza massa ? perche uno potrebbe anche prendere un punto a massa della radio e poi attaccarla a una terra vera.... potrebbe migliorare qualcosa ? il mio intervento è solo per fare 4 chiacchere :wink: ciaoooo |
Citazione:
|
io parlavo di TX di mettere a massa/terra.....:fiu: e non RX :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
ecco il perchè della mia goliardica risposta :D:D:D oppure colleghiamo un filo di rame alla massa della RX e dall'altro capo lo colleghiamo ad un palo piantato a terra e facciamo il volo vincolato RC :D:D:D beh dai .. son OT in un mio 3d... woooooowww :fiu: |
Citazione:
L'idea di Zott non e' affatto sbagliata: c'e' anche chi lo ha gia' fatto, si portano fuori tramite un cavo coassiale apposito i segnalie del modulo TX e si inviano ad un antenna per le frequenza dei 35 o 40 Mhz. Le antenne su queste frequenze sono grandissime, quindi giocoforza e' necessario usarne altre "caricate" (come si dice in gergo) o accorciate, ma sempre a multipli di frequenza. Non va' bene un filo di una lunghezza qualsiasi per intenderci. Con questo sistema se efficiente la portata aumentera' notevolmente, fermo restando il solito discorso sulle omologazioni ecc. ecc. P.S. Non sei OT, si chiedeva come potenziare un modulo TX dei nostri radiocomandi. |
Citazione:
comunque........ma a parte questo....... il tema del topic era se il potenziamento che viene fatto (solitamente da 800mw viene portato a 1w) porta migliorie significanti all'apparato TX-RX senza interferire nelle frequenze vicine...??? oppure il miglioramento e' del tutto trascurabile e son soldi buttati.. ma anche per capire.. qualcuno sa quali sono queste modifiche?? cioe cosa viene fatto per portare la potenza del modulo ad 1 W? viene modificata la resistenza di base dello stadio finale? o viene sostituito con uno piu prestante? vengono ritarate le bobine RF? o viene semplicemente aumentata la tensione applicata al modulo.. nel caso non sia già quella massima delle batterie?.. anche se secondo me molte risposte a queste domande son state date all'inizio del topic... |
Citazione:
va boh dai chiacchera.. Comunque secondo me sperimentando anche con una bell'antenna studiata ad ok, i vantggi potrebbero essere molti, logicamente magari non vai a rompere le scatole sui ch adiacenti, solo che si dovrebbe modificare la radio con un BNC ( per i 40 vanno bene ancora, gli N mi sembra esagerato) e li attaccare una bella antennina, una filare potrebbe andare bene, anche se forse si avrebbero problemi con la direzionalità... Comunque per me prima di smanettare con una TX, prendere una buona RX si fa prima, adesso ci sono ottime rx in doppia conv con dsp che vanno una meraviglia, difficilissimo che prendano ancora glich. ciaoooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002