BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Potenziare moduli TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/93301-potenziare-moduli-tx.html)

Mauro53 17 giugno 08 18:30

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 985459)
...............................................in quanto .. potenziato da riparatore/concessionario (di una nota marca di radio) autorizzato dalla casa madre per quanto riguarda l'assistenza e la riparazione

PS per le microonde
torinoscienza.it > La fisica delle telecomunicazioni > Microonde

...autorizzato dalla casa madre, eh si la mamma...
ma per il "potenziamento" chi lo ha autorizzato questo cialtrone?
C' è da impazzire:angry:

Aho da' qqua, che tte metto 'na centralina co' ccerti finali da favola

cciao:icon_rofl

PS:.....co' ccerti finali da sbrago...:clap:

re60cnc 17 giugno 08 20:39

Salve a tutti,

io l'analizzatore di spettro l'avrei pure e decoroso (non surplus...) e sono di Verona, organizzando una pizza a metà strada si potrebbero fare tutti i test che volete sui moduli "potenziati", ma sarei proprio curioso di vedere l'output di un modulo tx che ha subito un "pompaggio" nominale di oltre 10 dB in potenza senza aggiungere stadi di accordo, filtri ecc., in un minicontenitore già affollato di suo, su una frequenza assai bassa (nel senso di non microonde) dove un quarto d'onda vale circa un paio di metri....
Se ne può parlare ma mi sà molto di chimera, in tutti i casi.... verba volant, Tektronix manent !!
Ciao
Renzo

gattodistrada 18 giugno 08 09:21

guarda se arrivi fino a Rovigo un sabato o domenica pome, la pizza te l'offriamo noi :D:D:D porta l'analizzatore di spettro :D

biv2533 18 giugno 08 09:39

Ciao,
dipende i disturbi da cosa sono generati.

Premesso il fatto che ovviamente con maggiore potenza sicuramente dai piu' fastidio ai canali adiacenti. (Questo e' un dato di fatto inevitabile anche se il segnale in uscita e' purissimo).

C'e' il problema che non c'e' un segnale forte che non ce ne sia uno piu' forte (come nella vita...)

Di conseguenza magari "schiacci" le piccole interferenze, poi magari ne arriva una piu' forte e ti becchi il disturbo ugualmente.

Al mio campo di volo sono afflitto dallo stesso problema, ma purtroppo essendo una cosa saltuaria non e' facilmente identificabile.

In alcuni casi erano i radiocomandi di alcuni amici/colleghi che erano un po' larghini, in altri le riceventi non troppo selettive, ma nella maggior parte dei casi difficilmente analizzabili.

Anche perche' se si monitorizza la propria frequenza, non si riescono a sentire i disturbi perche' c'e' l'emissione del ns. radiocomando.

Bisognerebbe spegnere la radio nel momento in cui c'e' il disturbo per capire che segnale c'e' sotto.

Io non ho ancora provato se vuoi farlo tu...:icon_rofl

td_2200 18 giugno 08 09:43

Per questi casi esiste l'apposito martello autorizzato dalla maggiori case costruttrici!! fidati che sui modelli dei pirla è eccezionale!!

Mauro53 18 giugno 08 10:38

Ma chi dispone di certa strumentazione la usi, insieme ad un' antennuccia adatta (ma quale?), anche per analizzare gli spazi radio in cui si vola.:wink:
Più potenza TX? Se non interessa aumentare la portata intesa come distanza non serve a niente; se ci sono disturbi quelli rimangono.

Ciao

tifone19 18 giugno 08 12:44

Ma sapete di cosa state parlando??

Salve a tutti

Ho letto la vostra discussione in merito al potenziamento delle radio e ai disturbi che ne possono generare ma penso che i "disturbati" hanno omesso di dire alcune cose,innanzi tutto, che tipo di ricevente hanno usato, se erano della stessa marca della trasmittente, se la ricevente di un altra marca diversa da quella del trasmettitore, se si è usato il quarzo della marca della ricevente o quello del trasmettitore se di marca differente da quest'ultimo, chiaramente tali disturbi si possono solo verificare col sistema in FM con il sistema in pcm o spcm non se ne devono avere mai se non per sovrapposizione di frequenza.
Per quanto riguarda il potenziamento dei moduli, sappiate che chi lo fa se non è uno " improvvisato" sa che ne deve ritarare anche il modulo nelle alte e basse frequenze e lo sapevate che se, come va di moda ora (e le uso anch'io),si usano le lipo nel trasmettitore queste 9 volte su 10 l'icremento di voltaggio (direttamente proporzionale alla potenza) porta a generera spurie nelle frequenze adiacenti. (ho un compagno di volo che ha un FF9 futaba che le ha montate e genera una marea di spurie, l'ho potuto verificare perchè io ho un MX24 che ha lo scanner di frequenza incorporato, tolte le lipo e e rimesso il pacco standar sono completamente sparite ). Sempre con questo amico andiamo in pendio e trainiamo insieme entrambi in 35 con 10 di differenza, lui ha problemi con me solo quando usa riceventi della Jeti o Hitec, se usa le Futaba o JR non ha nulla io che uso soloJR non ho mai avuto problemi nemmeno quando lui monta le lipo con tutte le spurie che genera.
Quindi per concludere penso che non bisogna generalizzare ma "capire" i problemi di che natura sono, consiglio vivamente di invitare Renzo e offrigli anche più di una pizza e sedare cosi i dubbi al riguardo.

Saluti
Stefano

gattodistrada 18 giugno 08 12:50

il 3d e stato fatto proprio per vedere di capire..

in merito alle tue domane ti rispondo tutto originale!! tx e RX PPM.
la radio "taroccata" e JR mentre la radio "disturbata" e futaba,
e ti aggiungo che prima del "taroccamento" (10khz di differenza, quindi un canale!!!!) i problemi non c'erano!!!!! ora se accende la Tx.. la ricevente futaba letteralmente impazzisce.

tifone19 18 giugno 08 13:37

Ciao
Non per fare l'avvocato del diavolo, tu chiaramente usi i quarzi Futaba vero? hai provato con un altra ricevente e un altro quarzo sempre futaba? prova a chiedere al tuo compagno di volo di mettere il suo modulo su un altra radio e vedi se anche su un altra trasmittente ha lo stesso problema, ultima cosa, non è che usa le lipo anche lui sulla trasmittente? se ha fatto potenziare il modulo come hai scritto e ha sostituito le batterie dopo, è sicuramente da ritarare come con l'esempio fatto per il mio amico.

Saluti
Stefano

Alberto Sannazzaro 18 giugno 08 13:56

Mi domando che senso ha "potenziare" un modulo quando è la ricevente che riceve i disturbi; si può trasmettere anche con 1 KW ma se i disturbi sono in isofrequenza chi li elimina ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002