BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Potenziare moduli TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/93301-potenziare-moduli-tx.html)

lapo92 25 giugno 08 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 996006)
Assolutamente nessuna noia, almeno per quanto mi riguarda.

Personalmente sono contrario (e lo sono sempre stato) ad incrementare la potenza di emissione per tutti i vari motivi fin qui elencati da diversi utenti.
Piu che spendere in aumento di potenza preferisco spedire il mio Tx in assistenza per una ri-taratura.

Ma chi ti dice che la ri-taratura viene effettuata seriamente e con l'attrezzatura adeguata? Forse rispedendo le radio direttamente alla casa madre, alla quale ti diranno che è tutto ok:wink:

FrancoC. 25 giugno 08 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 996032)
Ma chi ti dice che la ri-taratura viene effettuata seriamente e con l'attrezzatura adeguata? Forse rispedendo le radio direttamente alla casa madre, alla quale ti diranno che è tutto ok:wink:

Beh, a questo punto è una questione di fiducia.

lapo92 25 giugno 08 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 996073)
Beh, a questo punto è una questione di fiducia.

Trovo che sia anche il fatto che questi apparati di per se non hanno niente che non funziona bene, ma sono disturbati da apparati più grandi.

Credo, almeno:wink:

FrancoC. 25 giugno 08 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 996086)
Trovo che sia anche il fatto che questi apparati di per se non hanno niente che non funziona bene, ma sono disturbati da apparati più grandi.

Credo, almeno:wink:

Per apparati piu grandi intendi piu potenti?
Se si, ecco confermata la necessità di non potenziarli.

Ludo91 25 giugno 08 15:30

riguardo alla sensibilità: le nostre rx hanno nei migliori dei casi 2uv di sensibilità...come mi spiegate la cosa che la radio che mio padre usa in para (yaesu vx5 ) ha una sensibilità sulle frequenze dei ns aeroplanini di 0,5 uv?? :blink: cioè è 4 volte piu sensibile della migliore delle ns radio o è che la la misurazione avviene in modo differente? come dimensioni non è nemmeno gigante, piu che accettabili su modelli diciamo dai 2,5 kg in su! fatemi capire un pò :mellow:

dtruffo 25 giugno 08 15:43

Uno dei motivi potrebbe essere il costo..... I modellisti cercano ricevitori da 30 euro (o meno !!).
Uno Yaesu quanto costa, quanto pesa, quando e' grande ????

lapo92 25 giugno 08 15:47

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 996094)
Per apparati piu grandi intendi piu potenti?
Se si, ecco confermata la necessità di non potenziarli.

esatto

urology 25 giugno 08 15:51

Per la componentistica che c'è nelle riceventi da 30 euro, considerando la estrema miniaturizzazione di tutta l'elettronica che ci circonda, si potrebbe avere di meglio!

dtruffo 25 giugno 08 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 996156)
Per la componentistica che c'è nelle riceventi da 30 euro, considerando la estrema miniaturizzazione di tutta l'elettronica che ci circonda, si potrebbe avere di meglio!

Concordo, ma a 30 euro...... non so quante case produttrici ci mettano piu' di tanto impegno !!!

Mauro53 25 giugno 08 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da Ludo91 (Messaggio 996124)
riguardo alla sensibilità: le nostre rx hanno nei migliori dei casi 2uv di sensibilità...come mi spiegate la cosa che la radio che mio padre usa in para (yaesu vx5 ) ha una sensibilità sulle frequenze dei ns aeroplanini di 0,5 uv?? :blink: cioè è 4 volte piu sensibile della migliore delle ns radio o è che la la misurazione avviene in modo differente? come dimensioni non è nemmeno gigante, piu che accettabili su modelli diciamo dai 2,5 kg in su! fatemi capire un pò :mellow:

Perchè da un palmare come il VX5 ci si aspetta la ricezione di segnali trasmessi da lontano e certo anche con un tantino di potenza in più; qui il fattore portata ha certo un'altra dimensione, altrimenti si potrebbe comunicare anche a vista con bandierine o torce elettriche. Nelle nostre radio una sensibilità troppo alta sarebbe secondo me controproducente se si pensa ad altri modellisti operanti nei dintorni. Il nostro campo di volo p.es. è su un' altura e a vista, su un' altra altura, ce n' è un altro a un paio di km di distanza :(. È poco praticato e non è mai successo nulla e al contrario le interferenze sul nostro campo dovute probabilmente a impianti di telecomunicazione vicini hanno fatto le loro vittime. Nel Ready dell' avatar ho cambiato infatti dopo i primi collaudi la ricevente, non perchè difettosa, neanche tanto accia, ma su quel canale avevo preso un paio di paure.
Al di là di tutto ai costruttori costa anche meno fare le riceventi meno sensibili; non ne ho mai viste con stadi di preamplificazione all' ingresso.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002