Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 08, 20:39   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andreacaru

Data registr.: 09-03-2008
ahahaah tipo.. la cosa preoccupante e' che accadono cose simili su questioni molto piu' importanti..purtroppo siamo nel paese di pulcinella davvero.
Andreacaru non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 21:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Ciao Luca! (sono in attesa di notizie, appena ne ho mi faccio vivo...)

Chiedi se è legale? Beh sai, in Italia il concetto di legalità è molto fluido... un po' come la "sciolta", dato che siamo entrati in argomento.

Nel caso degli stranieri è il Ministero stesso che, a fronte di un elemosina (insomma... 10 Euro a craino di foresto!) chiude un occhio e ti autorizza. Diciamo che si fanno corr.... no, non lo diciamo!

Nel secondo, è stato escogitato un éscamotage da azzeccagarbugli. In pratica l'organizzatore ti dice: "Io non ho il potere legale d'impedirti di usare la tua radio, ma se tu hai un'assicurazione che ti copre e mi firmi 'sto pezzullo di cartilla dove mi dici che ne sei consapevole e mi scarichi da tutte le responsabilità.... CHE 'MME NE FUTTE A 'MME?!?

Chi ha dato, ha dato, ha dato
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto
Scurdammoce 'o passato
simm' 'e Napule paisà!!!!
Ciao Cesare.

La mia domanda è stata fatto al solo scopo di cercare di capire un pò di più su questo argomento.

Premesso che la banda ISM (la banda dove operano i ns. telecomandi) è internazionalmente riconosciuta come banda 'libera' ed esente da licenze (la restrizione per l'italico paese è relativa solo ed esclusivamente al valore della potenza di trasmissione se non vado errato) ed è possibille richiedere al Ministero competente una autorizzazione generale temporanea all'uso (non solo per la banda ISM) delle frequenze (per la quale è previsto una pagamento di un contributo), ciò che è stato fatto è illegale oppure rientra nella normativa prevista nel Codice delle Comunicazioni Elettroniche?

Ripeto, solo per cercare di avere un quadro pù chiaro della (già ingarbugliata) situazione e farsi alla fine un'idea più precisa di quanto stà (o non stà accadendo).......

Ciao
Vecchio 14 maggio 08, 21:40   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003

Vediamo di darci una regolata ..........
Ci vuol poco ad oscurare un tot di messaggi e chiudere la discussione ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 22:01   #14 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao Cesare.

La mia domanda è stata fatto al solo scopo di cercare di capire un pò di più su questo argomento.

Premesso che la banda ISM (la banda dove operano i ns. telecomandi) è internazionalmente riconosciuta come banda 'libera' ed esente da licenze (la restrizione per l'italico paese è relativa solo ed esclusivamente al valore della potenza di trasmissione se non vado errato) ed è possibille richiedere al Ministero competente una autorizzazione generale temporanea all'uso (non solo per la banda ISM) delle frequenze (per la quale è previsto una pagamento di un contributo), ciò che è stato fatto è illegale oppure rientra nella normativa prevista nel Codice delle Comunicazioni Elettroniche?

Ripeto, solo per cercare di avere un quadro pù chiaro della (già ingarbugliata) situazione e farsi alla fine un'idea più precisa di quanto stà (o non stà accadendo).......

Ciao
Da quanto si evince dal comunicato Fiam direi che non è possibile e che la deroga (dietro pagamento pizzo) riguardi solo gli stranieri durante lo svolgimento di competizioni sportive. Per tutti gli altri si dice chiaramente: "Fate un po' come vi pare, basta che abbiate un'assicurazione che vi copre, che siate consapevoli che quello che fate non è legale e che ve ne assumiate tutte le responsabilità scaricando gli organizzatori". Legalmente (forse) la cosa è accettabile, ma moralmente... beh direi che le lucciole della Salaria gli danno una pista!

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 14 maggio 08 alle ore 22:05
Vecchio 14 maggio 08, 22:04   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
ma tu parli di solo di me... e stro...????
Non sempre (come puoi vedere anche dalla mia risposta qui sopra).
Solo quando qualcuno evoca l'uomo del destino.
Che ti posso dire? Mi fa un effetto che... PROOOT! Scusa....
Vecchio 14 maggio 08, 22:14   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Da quanto si evince dal comunicato Fiam direi che non è possibile e che la deroga (dietro pagamento pizzo) riguardi solo gli stranieri durante lo svolgimento di competizioni sportive. per tutti gli altri si dice chiaramente: "Fate un po' come vi pare, basta che abbiate un'assicurazione che vi copre, che siate consapevoli che quello che fate non è legale e che ve ne assumiate tutte le responsabilità scaricando gli organizzatori". Legalmente (forse) la cosa è accettabile, ma moralmente... beh direi che le lucciole della Salaria gli danno una pista!

Allora, se la cosa si può fare (è regolamentata e lo stesso Ministero NON ha specificato nell'Autorizzazione Generale Temporanea a CHI viene applicata ma solo e genericamente a COSA) e che ogni richiesta di autorizzazione prevede PER LEGGE il pagamento di un contibuto e che la banda ISM (ripeto) è LIBERA NELL'USO ED ESENTE DA LICENZE (solo la potenza di emissione è un, anzi mi correggo , IL problema).............sinceramente non ravviso nulla di particolarmente 'amorale'.

Anzi......mi 'meraviglio' della preoccupazione con la quale è stato affrontato (bene o male non stò qui a giudicare) il problema.......se non altro lo hanno o hanno cercato) di affrontarlo........

Ciao
Vecchio 14 maggio 08, 22:22   #17 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Allora, se la cosa si può fare (è regolamentata e lo stesso Ministero NON ha specificato nell'Autorizzazione Generale Temporanea a CHI viene applicata ma solo e genericamente a COSA) e che ogni richiesta di autorizzazione prevede PER LEGGE il pagamento di un contibuto e che la banda ISM (ripeto) è LIBERA NELL'USO ED ESENTE DA LICENZE (solo la potenza di emissione è un, anzi mi correggo , IL problema).............sinceramente non ravviso nulla di particolarmente 'amorale'.

Anzi......mi 'meraviglio' della preoccupazione con la quale è stato affrontato (bene o male non stò qui a giudicare) il problema.......se non altro lo hanno o hanno cercato) di affrontarlo........

Ciao
Da come l'ho capita io, la cosa si può fare SOLO sei sei straniero e vieni qui a partecipare ad una gara. Se sei italiano, resti comunque nell'illegalità e te ne assumi la responsabilità scaricandone gli organizzatori se partecipi ad una gara o ad un raduno. Hai letto il comunicato? A me pare che dica questo.
Vecchio 14 maggio 08, 22:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Da come l'ho capita io, la cosa si può fare SOLO sei sei straniero e vieni qui a partecipare ad una gara. Se sei italiano, resti comunque nell'illegalità e te ne assumi la responsabilità scaricandone gli organizzatori se partecipi ad una gara o ad un raduno. Hai letto il comunicato? A me pare che dica questo.

Nel comunicato c'è scritto SOLO se sei STRANIERO, ma nell'autorizzazione del Ministero non c'è (credo giustamente) riferimento a questo 'particolare'

Sempre nel comunicato si evince che se sono italiano E utilizzo una radio non "omologata" (per le 2.4Ghz che operano nella banda ISM con un valore di potenza emessa al di sopra di quello consentito) nessuno si assume la responsabilità etc etc etc........

Quindi non basta essere 'solo' italiani.........

Per quanto riguarda lo 'scarico' di responsabilità....credo sia assolutamnte normale utilizzare questo tipo di "strumento" in casi come questo, anzi.....mi meraviglierei se non lo facessero!!!

Ciao
Vecchio 15 maggio 08, 09:31   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Vedete un po' di piantarla, tutti, nessuno escluso.

Non mi faccio alcuna remora nel cancellare a chichessia uno più messaggi con toni o risvolti politici di qualsiasi colore e forma......e vi ricordo con le parole di Vujadin Boskov che " rigore c'è quando arbitro fischia".

Per ora mi limito ad oscurare in attesa di verdetto collegiale.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 15 maggio 08 alle ore 09:34
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks