Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 08, 23:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Risolto anche il problema della portata, oggi ho provato la 7 ch e la 8 ch rispettivamente su swift e ash26.
Vista la condizione metereologica discreta ho abusato con la distanza e... Tuscolo, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astroaliante durante la sua missione del sabato, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima...
che ti avevo detto?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 23:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 119
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Risolto anche il problema della portata, oggi ho provato la 7 ch e la 8 ch rispettivamente su swift e ash26.
Vista la condizione metereologica discreta ho abusato con la distanza e... Tuscolo, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astroaliante durante la sua missione del sabato, diretta all'esplorazione di nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare laddove nessun uomo è mai giunto prima...
Salve a tutti

un osservazione che ho avuto modo di verificare e' che ogni volta vi sia nella "catena" dei dispositivi collegati alla ricevente un elemento mal funzionante, questo genera "disturbi" come ad esempio la cospicua riduzione della tensione provocata da eccessivo assorbimento. A me capita che quando si riduce a livelli "critici" la tensione della batteria, il servo di coda "fatica" a mantenere la giusta posizione sbacchettando. Il sistema migliore sarebbe comunque di mantenere separate le alimentazioni di rotore e ricevente, senza passare dal BEC, ma utilizzando un altro pacco di batterie per la ricevente. (non ho servi digitali, ma ho letto che questi consumano molto, riducendo notevolmente al momento della richiesta la tensione principale con conseguenti rischi per il sostentamento)
Ad ogni modo finora la mia spektrum dx6i non mi ha mai procurato alcun problema. A risentirci,
Aldo
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Premetto che non sono riuscito a trovare le specifiche sulla potenza di trasmissione dei moduli 2.4gHz , ma tenendo conto quel che si dice (ossia 30mW per apparechi venduti in Europa); non sono un pò pochini considerando tutte le altre applicazioni che utilizzano questa frequenza?
In fondo in una rete Wi-Fi se ci sono dei disturbi o il segnale è debole viene abbassato il bitrate, ma nel modellismo se il segnale scarso il modello viene giu
Penso sia il motivo percui negli usa usino 100mw

Vostre opinioni?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 15:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Che io sappia la mia Fx 30 deve avere 100Mw!

Domenica esavamo gli unici a volare a Molinella con la 2.4!

Siamo volati LONTANISSIMI e non abbiamo avuto MAI problemi!

Saluti Miki
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Che io sappia la mia Fx 30 deve avere 100Mw!

Domenica esavamo gli unici a volare a Molinella con la 2.4!

Siamo volati LONTANISSIMI e non abbiamo avuto MAI problemi!

Saluti Miki
Cerco di essere ottimista, visto la spesa che ho affrontato per il passaggio alla 2,4 ghz, comunque sabato e domenica sono accaduti dei fatti strani ovvero:
Sabato, mentre un amico stava volando, anch'egli con la 2,4 ghz, improvvisamente il modello non gli ha più risposto per oltre 5 secondi, questo fatto ha provocato l'inevitabile impatto del modello, da ciò sono cominciati dubbi, perplessità, ipotesi, illazioni, idee ecc. ecc. ecc. ma ero sicuro che la causa si nascondeva nel fatto che i suoi moduli costavano meno della mentà dei miei....
I giorno successivo stessa situazione ma con salvataggio in extremis merito anche della sua bravura, ancora di più volevo imputare la cosa al fatto che la sua radio non è blasonata come la Futaba, solo che purtroppo, dopo qualche minuto è capitato anche a me ovvero, modello in volo, do alettoni e quello se ne trafotte per ben 3/4 secondi dopodichè non ho più avuto problemi spingendolo anche molto lontano (nell'ordine dei 400 500 mt.).
E c'è dell'altro, il mese scorso è venuto un altro amico con la 2,4 ghz e dopo aver lanciato un modellino elettrico (ad uso cavia), alla distanza di dirca 30 metri è letteralmente impazzito per poi ritornare a funzionare perfettamente, volevo dare la copla al fatto che aveva modificato l'antennina ma adesso ho seri e forti dubbi in proposito.

Che il sistema a 2,4 ghz sia buono non lo metto in dubbio, ma che sia esente da disturbi è pura utopia.

Per quello che riguarda la potenza di uscita dei moduli Futaba, ho cercato di documentarmi il più possibile ma senza avere le risposte che volevo (risposta tecnica del negoziante...."BOH!!!!") , quindi non sò se esce a 30 a 50 o 99 mW. E questa è un'altra cosa che mi da fastidio perchè tutte le altre cianfrusaglie che ho a casa hanno bello stampato sulla confezione un bel vademecum tecnico, ad esempio il mio modem route riporta come potenza in uscita 100 mW e trasmette a 2,4 ghz. Peccato che non posso utilizzare il D-Link (marca di hardware molto commerciale) a posto della futaba.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Che sistema aveva??!

Guarda questi video!

XPS/IFS
http://www.youtube.com/watch?v=deeQr6RytwU

( FASST :

http://www.youtube.com/watch?v=VWH8KkXhHY0

ASSAN :

http://www.youtube.com/watch?v=Cx3HsJLT6ww
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Purtoppo non conosco l'inglese così bene e non riesco a capire l'esito della prova comparativa anche se credo che voglia dire cha le FASST sia la migliore, ma forse i tempi non sono ancora maturi per queste nuove frequenze e non trovo giusto usare gli utilizzatori come cavie vista la pericolosità...

Ultima modifica di zulter : 13 maggio 08 alle ore 17:49
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 17:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Beh!

Io ti dico solo che noi stiamo quasi tutti passando a Futaba!

Abbiamo gia' ricevuto 2 x fx 40 e 6 x Fx 30

Putroppo le prossime fx arrivano appena in ca. 4-5 mesi!


Abbiamo fatto molti testi ad oltre 3 Km di distanza! Tutto ok!!

E lo abbiamo gia' montato su i nostri modelloni!!
Saluti Miki
Modellfluggruppe Bruneck
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:03   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
Beh!

Io ti dico solo che noi stiamo quasi tutti passando a Futaba!

Abbiamo gia' ricevuto 2 x fx 40 e 6 x Fx 30

Putroppo le prossime fx arrivano appena in ca. 4-5 mesi!


Abbiamo fatto molti testi ad oltre 3 Km di distanza! Tutto ok!!

E lo abbiamo gia' montato su i nostri modelloni!!
Saluti Miki
Modellfluggruppe Bruneck
Quello che ho voluto dire è solamente che non credo al fatto che la 2,4 ghz sia esente da disturbi come tanto pubblicizzato, che sicuramente operi su bande più pulite o selettive sono d'accordo, ma visto che il problema si è presentato per 4 volte con 3 persone diverse, posso solo dire che probabilmente c'è qualcosa che disturba anche questa frequenza.
Dovrebbero applicare un sistema tipo GSM, dove ti compri tutte le riceventi che vuoi a posto del quarzo ci metti una scheda sim che hai te e soltanto te.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 18:11   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Cerco di essere ottimista, visto la spesa che ho affrontato per il passaggio alla 2,4 ghz, comunque sabato e domenica sono accaduti dei fatti strani ovvero:
Sabato, mentre un amico stava volando, anch'egli con la 2,4 ghz, improvvisamente il modello non gli ha più risposto per oltre 5 secondi, questo fatto ha provocato l'inevitabile impatto del modello, da ciò sono cominciati dubbi, perplessità, ipotesi, illazioni, idee ecc. ecc. ecc. ma ero sicuro che la causa si nascondeva nel fatto che i suoi moduli costavano meno della mentà dei miei....
I giorno successivo stessa situazione ma con salvataggio in extremis merito anche della sua bravura, ancora di più volevo imputare la cosa al fatto che la sua radio non è blasonata come la Futaba, solo che purtroppo, dopo qualche minuto è capitato anche a me ovvero, modello in volo, do alettoni e quello se ne trafotte per ben 3/4 secondi dopodichè non ho più avuto problemi spingendolo anche molto lontano (nell'ordine dei 400 500 mt.).
E c'è dell'altro, il mese scorso è venuto un altro amico con la 2,4 ghz e dopo aver lanciato un modellino elettrico (ad uso cavia), alla distanza di dirca 30 metri è letteralmente impazzito per poi ritornare a funzionare perfettamente, volevo dare la copla al fatto che aveva modificato l'antennina ma adesso ho seri e forti dubbi in proposito.

Che il sistema a 2,4 ghz sia buono non lo metto in dubbio, ma che sia esente da disturbi è pura utopia.

Per quello che riguarda la potenza di uscita dei moduli Futaba, ho cercato di documentarmi il più possibile ma senza avere le risposte che volevo (risposta tecnica del negoziante...."BOH!!!!") , quindi non sò se esce a 30 a 50 o 99 mW. E questa è un'altra cosa che mi da fastidio perchè tutte le altre cianfrusaglie che ho a casa hanno bello stampato sulla confezione un bel vademecum tecnico, ad esempio il mio modem route riporta come potenza in uscita 100 mW e trasmette a 2,4 ghz. Peccato che non posso utilizzare il D-Link (marca di hardware molto commerciale) a posto della futaba.
Ciao.
Mi puoi dire che radio 2.4 GHz avete usato tu e il tuo amico?
Io ho una Futaba T12Fg 2.4 GHz ed anche una T7C 2.4 GHz c'ho fatto volare sia hely che aerei senza nessun problema.
Ho perfino messo i fili dell'antenna vicini invece che a 90 gradi e sopra i cavi di alimentazione (è un modello con motore elettrico), ho fatto andare il modello lontanissimo e ha funzionato perfettamente (con la radio in Fm in passato avevo avuto problemi d'interferenza).
Per quanto mi riguarda, posso dire per esperienza diretta che le 2.4 GHz funzionano perfettamente, almeno le Futaba!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raggio d'azione RC Dragonfy 4 Squadroneavvoltoi Elimodellismo Principianti 19 14 luglio 06 21:42
principiante.....aiuto...come aumentare il raggio maldipalla Radiocomandi 2 06 novembre 04 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002