Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 08, 23:15   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Non per elicotteri!!!

Ne ho comprata una da UH a 40 MHz synt 6 canali DC (RP6D1) per montarla su un piccolo EP 100 PRO e il gyro non si settava. Cerca a destra e a sinistra, ho capito che il tempo di sincronizzazione con la TX inibiva il setup del gyro (un Telebee micro). Ho montato la RX su un TREX 450 con gyro GY401 e anche con quel gyro c'erano problemi di setup iniziale.
Ho messo insieme con un 555 (integratino per costruire multivibratori e timer) un "ritardatore" che fa in modo che al gyro arrivi l'alimentazione un minuto dopo il collegamento della batteria all'ESC: è stato l'unico modo per far funzionare i due gyro correttamente. L'alternativa è collegare il gyro dopo la sincronizzazione TX/RX (una bella menata).
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 10:28   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ne ho comprata una da UH a 40 MHz synt 6 canali DC (RP6D1) per montarla su un piccolo EP 100 PRO e il gyro non si settava. Cerca a destra e a sinistra, ho capito che il tempo di sincronizzazione con la TX inibiva il setup del gyro (un Telebee micro). Ho montato la RX su un TREX 450 con gyro GY401 e anche con quel gyro c'erano problemi di setup iniziale.
Ho messo insieme con un 555 (integratino per costruire multivibratori e timer) un "ritardatore" che fa in modo che al gyro arrivi l'alimentazione un minuto dopo il collegamento della batteria all'ESC: è stato l'unico modo per far funzionare i due gyro correttamente. L'alternativa è collegare il gyro dopo la sincronizzazione TX/RX (una bella menata).
la mia synth ha un ritorno a zero dei servi poco preciso e se su un aereo da fastidio ma tutto sommato è accettabile penso che su un hely sia impossibile da usare
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 08, 18:52   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
la mia synth ha un ritorno a zero dei servi poco preciso e se su un aereo da fastidio ma tutto sommato è accettabile penso che su un hely sia impossibile da usare
Non ho verificato la cosa; ho deciso di non montarla sugli elicotteri e la tengo lì per possibili future esigenze ....
Vecchio 20 luglio 08, 12:11   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Sintetizzata vuol dire che la frequenza non dipende da un quarzo. Si sincronizza all'inizio con la frequenza della propria trasmittente: come sia generata tale frequenza non dovrebbe essere un problema.
In pratica posso comprare una sintetizzata e usarla con la mia ricevente in ppm?...... Eliminando così il problema della irreperibilità dei quarzi.....!!!!!
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 12:22   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
In pratica posso comprare una sintetizzata e usarla con la mia ricevente in ppm?...... Eliminando così il problema della irreperibilità dei quarzi.....!!!!!
Esatto; se entrambi, tx ed rx, sono sintetizzati, ti puoi dimenticare dei quarzi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 16:16   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
Citazione:
mi correggo...... trasmittente.....

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Esatto; se entrambi, tx ed rx, sono sintetizzati, ti puoi dimenticare dei quarzi!
ma la mia trasmittente non è sintetizzata è la mx-12 (che trasmette anche in ppm) vanno bene lo stesso le sintetizzate?
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:53   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
mi correggo...... trasmittente.....

ma la mia trasmittente non è sintetizzata è la mx-12 (che trasmette anche in ppm) vanno bene lo stesso le sintetizzate?
1. Rx sintetizzata: si sintonizza su qualsiasi frequenza della sua banda; non le
interessa chi e e come genera le frequenze. Non serve il quarzo Rx.
2. Tx sintetizzato: può trasmettere su qualunque frequenza della sua banda;
non gli interessa chi e che tipo di Rx riceve la sua frequenza. Non serve il
quarzo Tx.
3. Tx ed Rx sintetizzati: possono lavorare insieme su qualunque frequenza che il
Tx decide di usare nella propria banda(uguale a quella dell'Rx). Non serve
nessun quarzo.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 22:06   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Ho acquistato una rx corona sintetizzata, per programmarla sono riuscito a prove, ho fatto vari test a terra e in volo, tutto OK.

C'e' qualche anima pia che ci (mi) traduce le istruzioni, con i vari setaggi del fail safe.

Grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 08, 22:36   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ho acquistato una rx corona sintetizzata, per programmarla sono riuscito a prove, ho fatto vari test a terra e in volo, tutto OK.

C'e' qualche anima pia che ci (mi) traduce le istruzioni, con i vari setaggi del fail safe.

Grazie
Set up process

1. Turn on transmitter with the antenna extended (accendere la trasmittente con l’antenna estesa)
2. Power up the receiver. The receiver LED will flash 2 times quickly (alimentare la ricevente. Il LED si illuminerà 2 volte velocemente)
3. Press the scan button on the receiver for 2 seconds (premere il tasto scan della ricevente per 2 secondi)
4. The LED will flash 3 times meaning the receiver is ready for the set up process (should it blink 2 times, then press the button again for 2 seconds) (il LED si illuminerà 3 volte significando che la rx è pronta per il processo di setup – se si illumine per due volte, fare come sopra)
Keep a careful eye on the LED. The receiver will cycle through 3 modes successively. It may be helpful to do the setup in a dark environment so you can better see the LED flashing. (fare attenzione al LED. La rx ciclerà attraverso 3 modi successivamente. E’ consigliabile fare il tutto in un ambiente con poca luce).
Ecco a cosa corrispondono i 3 modi:

Mode I – Short lit followed by a short dark period, repeated 3 times (illuminazione corta, seguita da buio corto, ripetuta per 3 volte)

Mode II - Long lit followed by a long dark period, repeated 3 times (illuminazione lunga, seguita da buio lungo, ripetuta per 3 volte)

Mode III - Short lit followed by a long dark period, repeated 3 times (illuminazione corta, seguita da buio lungo, ripetuta per 3 volte)

Mode I
sequence will repeat 3 times. Pressing the button in this mode will start the frequency locking process. If the button is not pressed, mode II will be entered. (la sequenza si ripete 3 volte. Premendo il tasto si attiva il processo di ricerca e fissaggio frquenza. Se non si preme il tasto, si passa al MODE 2)

Mode II
sequence will repeat 2 times. Pressing the button in this mode will disable the failsafe function. If the button is not pressed, mode III will be entered. (la sequenza si ripete 2 volte. Premendo il tasto si disabilita il fail safe. Se non si preme il tasto, si passa al MODE 3)

Mode III
sequence will repeat 2 times. Pressing the button in this mode will enable the failsafe function. If the button is not pressed, mode I will be entered again. (la sequenza si ripete 2 volte. Premendo il tasto si abilita il fail safe. Se non si preme il tasto, si passa daccapo al MODE 1)

Se hai problemi, mandami un PM.
Ciao
Vecchio 28 luglio 08, 00:11   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
queste riceventi sono del parere che per modellini autocostruiti in depron e aerei in epp tranquilli vadano bene, ma per altri usi meglio risparmiare il modello
Mi dispiace Gabri, di nuovo devo darti torto.

Io ho eliminato tutte le varie hitec e jeti rex, col fantasmagorico sistema MPD, per passare alle Corona, ribadisco doppia conversione quarzate.

Non so più cosa sia manco un glitch anche a distanze notevoli, gli affiderei un modello da migliaia di euro.

Tante volte l'abito non fa il monaco.

Attenti invece alle sintetizzate, pare che abbiano dei problemi.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks