| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
I cellulari sono alimentati con batterie LiPo e vengono caricati con caricabatterie specifici e automatici che interrompono la ricarica quando rilevano che la batteria è "piena". In pratica fanno tutto da soli. Per la Cockpit no; è alimentata da batterie NiMH e il caricabatterie di scatola (totalmente diverso da quello dei cellulari) non interrompe il processo a batteria "piena": per cui attenzione, occorre calcolare il tempo di durata della ricarica scaduto il quale è necessario staccare manualmente il carichino. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-12-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 26
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
La Cockpit, come le altre radio, ha un sistema che avvisa quando la batteria è scarica. La descrizione la trovi a pag. 17; la soglia di intervento la puoi settare a piacimento, fra 6,9 e 7,3 volt. A quei livelli di tensione la batteria puo essere considerata scarica. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Aggiungo che se andrai a settare il valore piu basso, allorché, in volo, sentirai squillare l'allarme di batteria scarica, avrai tempo per atterrare ma dovrai farlo alla svelta. Se setterai il valore piu alto il tempo a disposizione sarà ben maggiore. Quanto non saprei; bisognerebbe fare delle prove, a terra ovviamente. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-12-2007 Residenza: vicenza
Messaggi: 26
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
| Accidenti all'allarme
Io ho la Cockpitsx e ti assicuro che da quando suona l'allarme a quando si spegne la radio ne hai parecchio di tempo (io quando l'ho sentita suonare sono sceso e tornato a casa poi per curiosità l'ho riaccesa e ha continuato a suonare per due ore buone ).E' ovvio che prudenzialmente è meglio tornarsene a casa anche perche probabilmente la diminuzione di tensione potrebbe comportare una diminuzione della portata (che comunque è esuberante rispetto alle normali necessità) ma dato che il tempo che mi posso ricavare per volare è assai limitato da allora ho preso l'abitudine di metterla in carica il venerdì sera per vivere tranquillo il sabato pomeriggio di volo ..... Forse la batteria camperà di meno ma almeno volo tranquillo (poi considero che le batterie sono NiMh quindi elevata autoscarica e limitato effetto memoria ma se trattate bene dovrebbero durare almeno 500 cicli non so se la radio vivrà altrettanto a lungo....... ) Comunque il manuale è abbastanza laconico su questa procedura e l'abitudine ai cellulari ci ha viziati.... ![]() Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Multiplex Cockpit sx | comet | Radiocomandi | 14 | 17 aprile 07 12:12 |
| MULTIPLEX Cockpit SX | enry74 | Radiocomandi | 16 | 29 agosto 06 11:58 |
| Multiplex MC3030 - Richiesta info ... | ilsindaco66 | Radiocomandi | 3 | 06 gennaio 06 00:30 |
| Multiplex cockpit MM | bleriot | Radiocomandi | 23 | 08 gennaio 04 22:29 |