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Vecchio 03 febbraio 08, 15:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di tosgat
 
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Question Tensione servi

Ciao a tutti. Premetto che sono niubbo al max in questo hobby e sto cercando di avvicinarmici ma di elettronica sono abbastanza appassionato. Ho comprato due servi Hitec HS-55 da montare sul noto e semplicissimo modello "La Suocera" e ho notato che le tensioni di lavoro indicate sono di 4.8V e 6.0V il che vuol dire rispettivamente 4 o 5 batterie qualsiasi ricaricabili (so che ci sono i pacchi già fatti cmq). Da quel che ho letto in giro l'informazione che cerco non c'è e volevo sapere una cosa: ma se sulla scatola e in giro sul sito ufficiale Hitec e in altri siti c'è scritto che le tensioni sono quelle due lì, se ci metto su un pacco di batterie LiPo da due celle equivale a dire 7,4V voltaggio ben maggiore di 6.0V! E mi chiedo, ma dato che va attaccato alla ricevente questo pacco ai servi che tensione arriva??? La si può impostare oppure gli arriva quella che gli arriva??? E se avessi un pacco LiPo da 3 celle la tensione salirebbe ancora a 11.1V! Come faranno i servi a lavorare a quasi il doppio della tensione di lavoro indicata??? Avrò detto 1000 cavolate in questo post ma sono niubbo!!! Scusate!!!

Fabio
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Vecchio 03 febbraio 08, 15:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Magopancione
 
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Allora, se colleghi un pacco lipo da 7,4v (2s1p) direttamente alla ricevente con i servi installati , come minimo fai 1 bella fumata!!!! Anche perchè le lipo cariche hanno circa 8.2-8.4 v.Non c'è cosi tanta tolleranza nelle riceventi e nei servi. Infatti per evitare questi inconvenienti sono stati inventati i regolatori di tensione che stabilizzano il voltaggio ad esempio a 5,4v è lo mantengono x tutta la durata del volo; questo a vantaggio di avere sempre voltaggio e corrente costante su tutto l'impianto elettrico del modello.
Comunque i servi che hai tu (HS-55),generalmente si utilizzano su dei modelli in depron (park flyer e/o slow flyer) che hanno motorizzazione elettrica. I motori elettrici per farli funzionare hanno bisogno di 1 regolatore dedicato che gestisce la corrente, voltaggio ecc.. x il motore ; il regolatore oltre a gestire il motore ha anche la funzione di regolare la corrente (funzione BEC) x la ricevente ed i servi. Quindi se tu hai un modello in depron elettrico o equivalente in legno o altro,non hai la necessità di nessun tipo di regolatore di tensione x le lipo. Mentre se possiedi o in futuro vorrai alimentare la ricevente di 1 modello con lipo dei necessariamente utilizzare un regolatore di tensione,in commercio se ne trovano di diverse marche e qualità, l'importante e che i servi non lavorino mai oltre i 6v.
La maggior parte dei servocomandi accettano sia i 4.8v che i 6v ma deve essere detto dal produtore del servo non così a caso. Come esistono dei servi che funzionano solo a 4.8v e servi che funzionano meglio a 6 v.
Per concludere la Jr sta producendo dei servi che vanno anche a 7,2. Ma sono servi profi maggiormente utili su elicotteri.

CIAO
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Clemente Puntillo
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Vecchio 04 febbraio 08, 14:30   #3 (permalink)  Top
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Da quel che ho capito c'è un casino da matti x la storia delle batterie e del regolatore che non ho molto ben capito. Ma dove va attaccato il regolatore con funzione BEC (cosa significa BEC?)? Tra batteria e ricevente? Non credo xké se no il motore non è regolato! Quindi va attaccato fra la ricevente e il motore come al solito giusto? Ma le batterie a chi vengono collegate??? E come fa il regolatore del motore che sta fra motore e ricevente e regolare la tensione in entrata della ricevente?

I servi possono lavorare solamente a quelle due tensioni oppure possono lavorare anche a tensioni fra 4.8V e 6V? Cioè nel range di tensioni fra le due???

Da notare che ho comprato i due HS-55 xké il modello che devo costruire è un park flyer o slow flyer non so bene la differenza ed è un odello in depron dalle doti di volo molto lente e praticamente vola da solo, a prova di neofito puro come sono io che non ho ancora preso in msno un radiocomando se non per sentire come si muovono gli stick ma senza pilotare un aeromodello.
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Magopancione
 
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Allora per farla breve ti consiglio in maniera molto semplice di affiancarti ad 1 Club Aeromodellistico ma soprattutto ad 1 istruttore che ti chiarirà ogni dubbio.

Il regolatore : da 1 lato ci sono 3 fili che vanno collegati al motore ; dall'altro lato ci sono 2 fili + e - che si collegano alla batteria e poi c'è una spinetta tipo quella del servo che va collegata alla Ricevente.
I servi devono lavorare cmq nel range che va da 4.8 a 6.0 v.

Non è poi così complicato. A mio modesto parere Cmq se stai iniziando da zero
ti conviene cominciare con 1 bel modello trainer classico.

CIAO
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Vecchio 04 febbraio 08, 22:50   #5 (permalink)  Top
tacchino
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Se sei agli inizi ti consiglio di leggere l'articolo "Avvicinarsi al modellismo": Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (ci sono alcune risposte ad alcune tue domande, ed altre risposte a domande che probabilmente ti farai tra un po').
Buon lavoro!
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Vecchio 05 febbraio 08, 15:07   #6 (permalink)  Top
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Allora per farla breve ti consiglio in maniera molto semplice di affiancarti ad 1 Club Aeromodellistico ma soprattutto ad 1 istruttore che ti chiarirà ogni dubbio.

Il regolatore : da 1 lato ci sono 3 fili che vanno collegati al motore ; dall'altro lato ci sono 2 fili + e - che si collegano alla batteria e poi c'è una spinetta tipo quella del servo che va collegata alla Ricevente.
I servi devono lavorare cmq nel range che va da 4.8 a 6.0 v.

Non è poi così complicato. A mio modesto parere Cmq se stai iniziando da zero
ti conviene cominciare con 1 bel modello trainer classico.

CIAO
Veramente sono in questo forum da settembre e di cose ne ho già aprese abbastanza e vado già al campo volo di Ferrara, io abito in provincia. Qeste cose non le ho chieste xké non mi erano venute in mente ma le chiederò! Puoi solo dirmi una cosa? Appurato che il motore è collegato alla batteria direttamente e c'è una spinetta come nei servi da collegare alla ricevente, allora chi da alimentazione alla ricevente??? La prende dai fili della spinetta come quella dei servi del regolatore che entra nella ricevente??? O c'è un altro filo o spinetta che dalla batteria va, oltre che al motore, nella ricevente???
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Vecchio 05 febbraio 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
tacchino
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Appurato che il motore è collegato alla batteria direttamente e c'è una spinetta come nei servi da collegare alla ricevente, allora chi da alimentazione alla ricevente??? La prende dai fili della spinetta come quella dei servi del regolatore che entra nella ricevente??? O c'è un altro filo o spinetta che dalla batteria va, oltre che al motore, nella ricevente???
non è mica appurato che il motore è collegato alla batteria direttamente! rileggi la spiegazione... "Il regolatore : da 1 lato ci sono 3 fili che vanno collegati al motore ; dall'altro lato ci sono 2 fili + e - che si collegano alla batteria e poi c'è una spinetta tipo quella del servo che va collegata alla Ricevente."
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Vecchio 05 febbraio 08, 23:20   #8 (permalink)  Top
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non è mica appurato che il motore è collegato alla batteria direttamente! rileggi la spiegazione... "Il regolatore : da 1 lato ci sono 3 fili che vanno collegati al motore ; dall'altro lato ci sono 2 fili + e - che si collegano alla batteria e poi c'è una spinetta tipo quella del servo che va collegata alla Ricevente."
Va beh dai ho sbagliato a scrivere! Lo so che x ogni motore elettrico che sia ci vuole il suo regolatore! Cmq era quello il senso. Puoi darmi risp ora alla domanda di prima ma con motore collegato al regolatore collegato direttamente alla batteria?????????
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Vecchio 06 febbraio 08, 11:50   #9 (permalink)  Top
tacchino
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Va beh dai ho sbagliato a scrivere! Lo so che x ogni motore elettrico che sia ci vuole il suo regolatore! Cmq era quello il senso. Puoi darmi risp ora alla domanda di prima ma con motore collegato al regolatore collegato direttamente alla batteria?????????
prende corrente da quell'unica spinetta che la può portare ,dal regolatore... (e prima che tu lo chieda: non sono gli stessi volt della batteria, ma quelli giusti per ricevente e servi). Cosa vuol dire BEC lo trovi nel link che ti ho dato... te l'avevo suggerito anche vista quella domanda.
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Vecchio 06 febbraio 08, 15:17   #10 (permalink)  Top
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prende corrente da quell'unica spinetta che la può portare ,dal regolatore... (e prima che tu lo chieda: non sono gli stessi volt della batteria, ma quelli giusti per ricevente e servi). Cosa vuol dire BEC lo trovi nel link che ti ho dato... te l'avevo suggerito anche vista quella domanda.
Beh che siano gli stessi volt lo so xké il regolatore regola come da nome la tensione e tutto quanto serve a far girare un motore elettrico. Pensavo che la spinetta del regolatore che viene collegata alla ricevente fosse solo in uscita e che il regolatore prendesse l'energia necessaria da lì! Quindi alla fine dei 3 fili che ha la spinetta che va dal regolatore alla ricevente due, + e -, alimentano la ricevente e tutti i servi di conseguenza e la cui corrente va dal regolatore alla ricevente in quel verso giusto? E l'altro filo,giallo di solito, prende il segnale di "quanto gas è stato dato al motore" quindi è un filo in uscita dalla ricevente verso il regolatore che poi richiederà l'energia necessaria alla batteria giusto? Ma ci sono dei transistor nel regolatore? Xké assomiglia tanto all'amplificatore a transistor come schema!
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