Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 05, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno).
Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" ):
Futaba is TIP + (positive) :o and normally uses the 2,5mm bore connector
JR is TIP -(negative)

ma che vuol dire? Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore.

grazie
tommy
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 14:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nella Futaba (e Hitech) il "piloncino"(contatto centrale) è positivo (+) e la "cassa" esterna negativo(-).
Nella Graupner (e JR, peraltro tutte le Graupner sono JR) le polarità sono invertite: contatto centrale negativo (-) e cassa positivo (+).
In ogni caso non bruceresti alcunchè. Tutte le radio sono dotate di protezione (diodo) contro l'accidentale inversione della polarità.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 16:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
non sai di quanto tu mi sia stato di aiuto!

Grazie
Tommy
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 19:38   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se la radio e' usata puo' essere che la protezione sia stata disattivata per permetterne la scarica via caricabatterie.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
ah, ma è possibile disattivarla? La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra

Ciao
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 23:11   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Madmartigan@30 aprile 2005, 22:32
ah, ma è possibile disattivarla? La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra

Ciao
Posso dirti che le Graupner/JR hanno la possibilità di escludere il diodo cortocircuitandolo con un apposito ponticello gia predisposto.
Penso che anche le Futaba ne siano munite.
Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 15:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2004
Messaggi: 16
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@30 aprile 2005, 22:03
Posso dirti che le Graupner/JR hanno la possibilità di escludere il diodo cortocircuitandolo con un apposito ponticello gia predisposto.
Penso che anche le Futaba ne siano munite.
Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura).
La mia radio è la FF9 super T9CAP, mi pare sia scritto così , trovata veramente grazie al caso e alla fortuna in occasione. Il manuale l'ho letto, ma non mi pare ci sia scritto. Ok che è in inglese , ma non h problemi a leggerlo, almeno così penso.
Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese
Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o


ciao
Madmartigan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 18:30   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by Madmartigan@03 maggio 2005, 15:42
La mia radio è la FF9 super T9CAP, mi pare sia scritto così , trovata veramente grazie al caso e alla fortuna in occasione. Il manuale l'ho letto, ma non mi pare ci sia scritto. Ok che è in inglese , ma non h problemi a leggerlo, almeno così penso.
Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese
Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o
ciao
Qualche possessore di FF9 ti verrà senz'altro in aiuto.
Di solito la procedura (ammesso che sia prevista) è descritta nel capitolo relativo alla carica delle batterie.
Ad ogni modo, se le tue batterie sono NiMh, non è così necessario eseguire frequenti cicli di scarica/carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 05, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by Madmartigan@30 aprile 2005, 11:50
Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno).
Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" ):
Futaba is TIP + (positive) :o and normally uses the 2,5mm bore connector
JR is TIP -(negative)

ma che vuol dire? Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore.

grazie
tommy
Per verificare la radio:
Se hai un tester, mettilo in misura di continuità (ohm o beep).
Poi vedi tra il negativo del pacco e quale pin del connetore fa beep o segna 0 (zero)
Quello è il negativo.

Per verificare il CB
Se hai un tester, mettilo su V (volt) continui
Poi misura la tensione sul connettore.
Se la tensione rilevata è positiva, il puntale rosso indica il + . Sempre che i puntali siano collegati correttamente al tester (nero su Common e rosso su V)
Altrimenti è l'inverso!
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria che non si carica più di 400-500 mAh Rgart Batterie e Caricabatterie 14 28 giugno 07 12:10
Help Me Per Carica Batteria marchilonghi Modellismo 3 23 febbraio 07 15:15
Batteria e carica batteria per lipo andre347 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 aprile 06 22:04
Batteria che non si carica chetto1965 Batterie e Caricabatterie 5 17 ottobre 05 17:04
carica batteria toti Circuiti Elettronici 1 16 novembre 04 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002