Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno). Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" :unsure: ): Futaba is TIP + (positive) :o :blink: and normally uses the 2,5mm bore connector JR is TIP -(negative) :mellow: ma che vuol dire? :blink: Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore. :) grazie tommy :lol: |
Nella Futaba (e Hitech) il "piloncino"(contatto centrale) è positivo (+) e la "cassa" esterna negativo(-). Nella Graupner (e JR, peraltro tutte le Graupner sono JR) le polarità sono invertite: contatto centrale negativo (-) e cassa positivo (+). In ogni caso non bruceresti alcunchè. Tutte le radio sono dotate di protezione (diodo) contro l'accidentale inversione della polarità. |
non sai di quanto tu mi sia stato di aiuto! :lol: Grazie Tommy |
Se la radio e' usata puo' essere che la protezione sia stata disattivata per permetterne la scarica via caricabatterie. |
ah, ma è possibile disattivarla? :blink: La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra :lol: Ciao :) |
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Penso che anche le Futaba ne siano munite. Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura). |
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Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese :P Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o ciao |
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Di solito la procedura (ammesso che sia prevista) è descritta nel capitolo relativo alla carica delle batterie. Ad ogni modo, se le tue batterie sono NiMh, non è così necessario eseguire frequenti cicli di scarica/carica. |
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Se hai un tester, mettilo in misura di continuità (ohm o beep). Poi vedi tra il negativo del pacco e quale pin del connetore fa beep o segna 0 (zero) Quello è il negativo. Per verificare il CB Se hai un tester, mettilo su V (volt) continui Poi misura la tensione sul connettore. Se la tensione rilevata è positiva, il puntale rosso indica il + . Sempre che i puntali siano collegati correttamente al tester (nero su Common e rosso su V) Altrimenti è l'inverso! |
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