BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Carica batteria TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/7670-carica-batteria-tx.html)

Madmartigan 30 aprile 05 11:58

Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno).
Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" :unsure: ):
Futaba is TIP + (positive) :o :blink: and normally uses the 2,5mm bore connector
JR is TIP -(negative)

:mellow: ma che vuol dire? :blink: Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore. :)

grazie
tommy :lol:

FrancoC. 30 aprile 05 14:55

Nella Futaba (e Hitech) il "piloncino"(contatto centrale) è positivo (+) e la "cassa" esterna negativo(-).
Nella Graupner (e JR, peraltro tutte le Graupner sono JR) le polarità sono invertite: contatto centrale negativo (-) e cassa positivo (+).
In ogni caso non bruceresti alcunchè. Tutte le radio sono dotate di protezione (diodo) contro l'accidentale inversione della polarità.

Madmartigan 30 aprile 05 16:37

non sai di quanto tu mi sia stato di aiuto! :lol:

Grazie
Tommy

BaroneRosso 30 aprile 05 19:38

Se la radio e' usata puo' essere che la protezione sia stata disattivata per permetterne la scarica via caricabatterie.

Madmartigan 30 aprile 05 22:40

ah, ma è possibile disattivarla? :blink: La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra :lol:

Ciao :)

FrancoC. 30 aprile 05 23:11

Citazione:

Originally posted by Madmartigan@30 aprile 2005, 22:32
ah, ma è possibile disattivarla? :blink: La radio è nuova, cnq grazie dell'info, non lo sapevo! La disattivcazione consite in dissaldare qualcosa?....Cmq la lascerò, non ho ancora il coraggio di metterci troppo le mani sopra :lol:

Ciao :)

Posso dirti che le Graupner/JR hanno la possibilità di escludere il diodo cortocircuitandolo con un apposito ponticello gia predisposto.
Penso che anche le Futaba ne siano munite.
Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura).

Madmartigan 03 maggio 05 15:50

Citazione:

Originally posted by FrancoC.@30 aprile 2005, 22:03
Posso dirti che le Graupner/JR hanno la possibilità di escludere il diodo cortocircuitandolo con un apposito ponticello gia predisposto.
Penso che anche le Futaba ne siano munite.
Che radio hai? Che modello? Hai consultato il manuale? (Normalmente lì è specificata la procedura).

La mia radio è la FF9 super T9CAP, mi pare sia scritto così :huh: , trovata veramente grazie al caso e alla fortuna in occasione. Il manuale l'ho letto, ma non mi pare ci sia scritto. Ok che è in inglese :mellow: , ma non h problemi a leggerlo, almeno così penso. :lol:
Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese :P
Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o


ciao

FrancoC. 03 maggio 05 18:30

Citazione:

Originally posted by Madmartigan@03 maggio 2005, 15:42
La mia radio è la FF9 super T9CAP, mi pare sia scritto così :huh: , trovata veramente grazie al caso e alla fortuna in occasione. Il manuale l'ho letto, ma non mi pare ci sia scritto. Ok che è in inglese :mellow: , ma non h problemi a leggerlo, almeno così penso. :lol:
Ce l'ho anche in italiano, ma non l'ho molto guardato, fidandomi del mio inglese :P
Cmq per il momento non ho intenzione di caricare e scaricare il pacco dal caricabatterie....è male? :o
ciao

Qualche possessore di FF9 ti verrà senz'altro in aiuto.
Di solito la procedura (ammesso che sia prevista) è descritta nel capitolo relativo alla carica delle batterie.
Ad ogni modo, se le tue batterie sono NiMh, non è così necessario eseguire frequenti cicli di scarica/carica.

rivp6 03 maggio 05 23:41

Citazione:

Originally posted by Madmartigan@30 aprile 2005, 11:50
Ho un caricabatterie universale. Ma non spiega molto bene <_< . Ho due connettori jack (2,5 e 2,1 mm di diametro interno).
Avverte di fare attenzione, perchè alcune radio hanno il + e -inveritti. Ok, ecco cosa dice dopo aver spiegato che il connettore si chiama anche TIP (dice "[...] is marked with the word TIP [...]", ma non trovando alcuna scritta sul connettore l'ho intesa come "è chiamato anche TIP" :unsure: ):
Futaba is TIP + (positive) :o :blink: and normally uses the 2,5mm bore connector
JR is TIP -(negative)

:mellow: ma che vuol dire? :blink: Siccome non voglio rischiare di bruciare qualcosa, qualcuno può dirmi se per un caricabatterie per radio FUTABA il + del jack si trova fuori o dentro? Dove per fuori intendo la superficie esterna del cilindretto che costituisce il connettore. :)

grazie
tommy :lol:

Per verificare la radio:
Se hai un tester, mettilo in misura di continuità (ohm o beep).
Poi vedi tra il negativo del pacco e quale pin del connetore fa beep o segna 0 (zero)
Quello è il negativo.

Per verificare il CB
Se hai un tester, mettilo su V (volt) continui
Poi misura la tensione sul connettore.
Se la tensione rilevata è positiva, il puntale rosso indica il + . Sempre che i puntali siano collegati correttamente al tester (nero su Common e rosso su V)
Altrimenti è l'inverso!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002