Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 07, 07:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Li-Po su radio sanwa ?

Salve .. prima di fare fesserie vorrei chiedervi se posso mettere una lipo 3s (11,1v) 1250 ( o 1750 .. non ricordo) mhA sulla radio sanwa che danno di scatola con la inferno us sport al posto delle normali 8 batterie .. vorrei sapere se e cosa rischio e che accorgimenti prendere o se invece posso collegarla tranquillamente come una normale batteria !!!

Grazie anticipatamente !!!
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 07:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da silver3637
Salve .. prima di fare fesserie vorrei chiedervi se posso mettere una lipo 3s (11,1v) 1250 ( o 1750 .. non ricordo) mhA sulla radio sanwa che danno di scatola con la inferno us sport al posto delle normali 8 batterie .. vorrei sapere se e cosa rischio e che accorgimenti prendere o se invece posso collegarla tranquillamente come una normale batteria !!!

Grazie anticipatamente !!!
il problema di fondo è la tensione delle lipo. 2 celle sono poche e 3 son troppe. volendo puoi prendere un pacco 3s e mettere un diodo i nserie all'alimentazione. dovresti risolvere il problema del picco di tensione iniziale.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 13:33   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Perchè dici che sono troppe?
Le nostre radio sarebbero fatte per funzionare con un pacco da 8 stilo AA che quando sono cariche generano una tensione di 12v (una lipo 3 s arriva al massimo a 12.6v).

Io conosco molti che hanno modificato le radio installandoci una Lipo 3S (io stesso l'ho fatto sulla radio walkera del minilama) e non ho mai sentito di problemi
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Allora che faccio ?
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 18:11   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
L'unica cosa importante è che rispetti la polarità
  Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 18:32   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Metti tranquillamente le 3S, senza alcun diodo.
Con le solite precauzioni che si devono avere nell'uso delle LiPo, tipo evitare scariche profonde.
Peraltro, poiché gli assorbimenti, in questo caso, si aggirano mediamente sui 300mA, quindi molto bassi, con la tensione penso si possa scendere anche a 2,7 volt per cella; ma a questo livello (8,1 volt) dovrebbe essere gia intervenuto l'allarme della Tx (batteria scarica) che in genere si attiva sui 9 volt, sempre che la radio sia fornita di questo dispositivo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 21:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Ok grazie mille
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco74
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 134
sanwa

io ho anche una sanwa in modo 1 che uso con una lipo 3s 1350, ho sempre la tensione a 12 v. e se si abbassa tanto suona l' allarme della radio, unica precauzione, a parte la polarità che nella sanwa anche per ni-cd è inversa, occhio al - e al + , dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao
rocco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 00:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da rocco74
------------------------------------------------
----------------------------------------------------------- dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao
A onor del vero questo puo succedere con qualsiasi tipo di batteria; per le Nixx il rischio è meno grave, ma anche loro, se di qualità scadente, possono finire kaput ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 06:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da rocco74
io ho anche una sanwa in modo 1 che uso con una lipo 3s 1350, ho sempre la tensione a 12 v. e se si abbassa tanto suona l' allarme della radio, unica precauzione, a parte la polarità che nella sanwa anche per ni-cd è inversa, occhio al - e al + , dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao

Come sarebbe a dire è inversa? .. il rosso non corrisponde al + sulle sanwa? o semplicemente il connettore ha l'incastro al contrario o che ?

No perchè cmq nella mia li-po il connettore è da cambiare per poterla mettere sulla radio !!

Grazie !!
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio sanwa jack65p Simulatori 0 16 gennaio 07 22:29
Radio Sanwa Mau89 Radiocomandi 0 04 novembre 05 23:54
radio sanwa fabio2000 Radiocomandi 1 27 giugno 05 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002