BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Li-Po su radio sanwa ? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/73241-li-po-su-radio-sanwa.html)

silver3637 07 dicembre 07 06:23

Li-Po su radio sanwa ?
 
Salve .. prima di fare fesserie vorrei chiedervi se posso mettere una lipo 3s (11,1v) 1250 ( o 1750 .. non ricordo) mhA sulla radio sanwa che danno di scatola con la inferno us sport al posto delle normali 8 batterie .. vorrei sapere se e cosa rischio e che accorgimenti prendere o se invece posso collegarla tranquillamente come una normale batteria !!!

Grazie anticipatamente !!!

Valerioraptor 07 dicembre 07 06:32

Citazione:

Originalmente inviato da silver3637
Salve .. prima di fare fesserie vorrei chiedervi se posso mettere una lipo 3s (11,1v) 1250 ( o 1750 .. non ricordo) mhA sulla radio sanwa che danno di scatola con la inferno us sport al posto delle normali 8 batterie .. vorrei sapere se e cosa rischio e che accorgimenti prendere o se invece posso collegarla tranquillamente come una normale batteria !!!

Grazie anticipatamente !!!

il problema di fondo è la tensione delle lipo. 2 celle sono poche e 3 son troppe. volendo puoi prendere un pacco 3s e mettere un diodo i nserie all'alimentazione. dovresti risolvere il problema del picco di tensione iniziale.

GuestStar 07 dicembre 07 12:33

Perchè dici che sono troppe?
Le nostre radio sarebbero fatte per funzionare con un pacco da 8 stilo AA che quando sono cariche generano una tensione di 12v (una lipo 3 s arriva al massimo a 12.6v).

Io conosco molti che hanno modificato le radio installandoci una Lipo 3S (io stesso l'ho fatto sulla radio walkera del minilama) e non ho mai sentito di problemi

silver3637 07 dicembre 07 15:17

Allora che faccio ? :mumble:

GuestStar 07 dicembre 07 17:11

L'unica cosa importante è che rispetti la polarità

FrancoC. 07 dicembre 07 17:32

Metti tranquillamente le 3S, senza alcun diodo.
Con le solite precauzioni che si devono avere nell'uso delle LiPo, tipo evitare scariche profonde.
Peraltro, poiché gli assorbimenti, in questo caso, si aggirano mediamente sui 300mA, quindi molto bassi, con la tensione penso si possa scendere anche a 2,7 volt per cella; ma a questo livello (8,1 volt) dovrebbe essere gia intervenuto l'allarme della Tx (batteria scarica) che in genere si attiva sui 9 volt, sempre che la radio sia fornita di questo dispositivo.

silver3637 07 dicembre 07 20:29

Ok grazie mille ^_^

rocco74 07 dicembre 07 20:54

sanwa
 
io ho anche una sanwa in modo 1 che uso con una lipo 3s 1350, ho sempre la tensione a 12 v. e se si abbassa tanto suona l' allarme della radio, unica precauzione, a parte la polarità che nella sanwa anche per ni-cd è inversa, occhio al - e al + , dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao

FrancoC. 07 dicembre 07 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da rocco74
------------------------------------------------
----------------------------------------------------------- dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao

A onor del vero questo puo succedere con qualsiasi tipo di batteria; per le Nixx il rischio è meno grave, ma anche loro, se di qualità scadente, possono finire kaput ......

silver3637 09 dicembre 07 05:24

Citazione:

Originalmente inviato da rocco74
io ho anche una sanwa in modo 1 che uso con una lipo 3s 1350, ho sempre la tensione a 12 v. e se si abbassa tanto suona l' allarme della radio, unica precauzione, a parte la polarità che nella sanwa anche per ni-cd è inversa, occhio al - e al + , dicevo attenzione a non lasciare le batterie dentro quando la riponi , a me è successo che l' interruttore si è acceso e la radio ha scaricato la lipo, che per fortuna è stata rianimata con cicli e forzature di tensione.ciao


Come sarebbe a dire è inversa? .. il rosso non corrisponde al + sulle sanwa? :mumble: o semplicemente il connettore ha l'incastro al contrario o che ?

No perchè cmq nella mia li-po il connettore è da cambiare per poterla mettere sulla radio !!

Grazie !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002