Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 07, 13:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di besirius
 
Data registr.: 15-12-2006
Messaggi: 10
collegamenti ricevente

ciao a tutti sono un principiante e a dire il vero leggendo i post sul forum sto imparando molto anche se in modo autodidatta.
vorrei chiedervi questo:
1) in un apparato radio cosa significa o meglio la differenza tra modulazione pcm e ppm?
2) sono in possesso di un walkera 36b, volendo cambiare la radio, come devo fare i collegamenti nel senso che sulla ricevente walkera ci sono i "nomi" per i vari canali "Thro" pich" ecc.. mentre su altre riceventi trovo canale1 fino a canale6 quindi dove attacco il motore, dove il giro, il pich ecc...
grazie molte in anticipo aspetto vs nuove
__________________
dice Povia: Ricordati vola solo chi osa! dico io: beato lui.
besirius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 15:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Ciao, riguardo la differenza tra ppm e PCM non ne so molto per cui qulcuno che sapra meglio di me di te lo spiegherà, comunque a grande linee la ppm e quella più usata in assoluto, mentre la PCM tra ricevente e radio, parlano una lingua differente rispetto alle ppm. Queste le rende più sicure dalle interferenze ma non di molto sono comunque vulnerabili.IL PCM ha un svantaggio che se voli in pendio o con aerei che vanno molto lontano e meglio che la PCM non la usi perche non compre una lunga distanza.Per quanto riguarda i pin della ricevente, la posizione degli alettoni, deriva , quota acc.. ecc.. variano a seconda dei Mode 1 mode 2 mode 3 e anche dalla stessa radio. Non ti resta che provare ogni singola combinazione al fine di adattare le tue esigenze. Ogni servo lo cambi di pin fin che non trovi la sua destinazione corretta. Spero di avermi spiehato abbastanza bene
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 17:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
ciao anche io sono novello..ma forse un aiutino ...te lo posso dare
i canali sullle riceventi solitamnete sono messi in funzione del mode 1 ovvero con il gas a destra ...quindi il motore che sul radiocomando in mode uno equivale al canale 3 quindi sulla ricevente al canale 3 solitamnete ci va il regolatore ,e poi gli altri di conseguenza ...
es canale 1 elevatore , canale 2 alettoni , canale 3 regolatore ( motore ), canale 4 direzionale ....qiesto solitamnte è la configurazione usata in mode 1
..se la radio è in mode 2 allora si invertono le cose , il motore sarà sul canale 1 e cosi via ........spero di non aver tirato delle cazz...ma da quello che ho imparato in questo tempo mi sembra che funziona cosi...
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di besirius
 
Data registr.: 15-12-2006
Messaggi: 10
grazie ragazzi è bello conoscere nuovi amici che non parlano come il maestro in cattedra. ognuno ha un inizio ed il bello dell'hobby in comune è proprio quello di scambiarsi idee e pareri come stiamo facendo in questo momento. ok io ho la passione degli elicotteri e piacerebbe arrivare ad una riproduzione con meno danni possibili. i soldi si sono fatti piccoli e questo passatempo è pittosto costoso soprattutto in caso di crash. appena avrò tempo farò delle prove e vi farò sapere. speriamo che qualche amico un pò più ferrto di noi possa darci qualche altra dritta. grazie e ciao a presto.
__________________
dice Povia: Ricordati vola solo chi osa! dico io: beato lui.
besirius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 07, 18:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da goose77
ciao anche io sono novello..ma forse un aiutino ...te lo posso dare
i canali sullle riceventi solitamnete sono messi in funzione del mode 1 ovvero con il gas a destra ...quindi il motore che sul radiocomando in mode uno equivale al canale 3 quindi sulla ricevente al canale 3 solitamnete ci va il regolatore ,e poi gli altri di conseguenza ...
es canale 1 elevatore , canale 2 alettoni , canale 3 regolatore ( motore ), canale 4 direzionale ....qiesto solitamnte è la configurazione usata in mode 1
..se la radio è in mode 2 allora si invertono le cose , il motore sarà sul canale 1 e cosi via ........spero di non aver tirato delle cazz...ma da quello che ho imparato in questo tempo mi sembra che funziona cosi...
La ricevente non sa cosa colleghi ai vari canali, sa solo che deve restituire ai pin del primo slot il segnale che riceve dal canale 1, al secondo slot il canale 2 e così via.

Non so se sia vero che su alcune trasmittenti sia necessario cambiare i canali a seconda del mode. La mia per esempio (cockpit SX) invertendo il mode inverte pure i canali, per cui sulla rx il canale sempre quello rimane.

Quello che è necessaro fare è leggersi il manuale della TX, dove ci sono scritti i canali da cui escono i segnali per questa e quella funzione, e rispettarli nella RX.

Ma anche il sistema dei tentativi funziona, non si rovina nulla, salvo il rischio che parta il motore se sbagli il canale del gas.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help collegamenti! BigDave Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 28 settembre 06 10:49
Collegamenti Batteria,ricevente,motore dragonfly 35 vincenzo.russo76 Elimodellismo Principianti 3 18 luglio 06 11:16
Help!!! Collegamenti su ricevente per eli a scoppio. Jincosp Elimodellismo Principianti 1 05 maggio 06 08:02
Collegamenti T-Rex ReyGTS Elimodellismo Motore Elettrico 3 30 dicembre 05 00:24
collegamenti cavo pc nero72 Simulatori 0 03 febbraio 05 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002