Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 07, 17:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Una cosa che mi incuriosisce che qualcuno, appena riceve la 9303 nativa potra' chiarire.

La 9303 2.4 nativa ha un software/firmware diverso da quella sul 35/40/72 ??

Se si il discorso della latenza puo' avere un senso, ma altrimenti.... cambia solo il fatto che ha il modulo preinstallato e la latenza e' esattamente la stessa di una 9303 classica col modulo 2.4 ghz !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 17:25   #12 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Esatto!!!!

Inoltre è stata acquistata negli USA (cosi come la DX7) proprio perchè ha 3dBm in più di potenza rispetto alla stessa destinata al mercato EU.

Ciao
Andy mi ha spedito la DX7 di provenienza Graupner : secondo te è DEPOTENZIATA ? E se sì quale sarebbe la sua portata ? Perchè qualcono ha scritto che dovrebbe arrivare comunque con 10 mw sui 500 mt, che ,alianti a parte , per un uso con altri tipi di modelli DOVREBBE essere sufficente. Mi sbaglio ? GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 17:51   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Rispondo a Joele98 e DTruffo riguardo le differenze fra la nativa 2.4 GHz e la standard + modulo 2.4GHz

Le differenze purtroppo (o fortunatamente) ci sono

La 9303 standard prima codifica il flusso dati in PPM, poi lo passa al modulo DSM2 che decodifica il PPM e lo ricodifica in DSM2, irradiandolo poi nell'etere a 2.4GHz .

La 9303 nativa non ha i due passaggi codifica/decodifica PPM.

Una codifica/decodifica del flusso dati significa tempo maggiore di elaborazione e quindi latenza maggiore.

Comunque la 9303 standard è già un'ottima radio sotto il punto di vista delle performance (latenza) e che non fà altro che migliorare nella versione 2.4GHz (si 'mormora' di tempi inferiori alla DX7 ).

Naturalmente notare la differenza fra 27mSec di latenza e 37mSec (stò solo facendo degli esempi) penso sia difficile.

Ma passare da una trasmittente (vedi FF9 in PCM con miscelazione a 120° oppure T14 sempre in PCM con stessa miscelazione) con latenza di oltre 100mSec ad una (la DX7) con latenza media sotto ai 30mSec (con un picco minimo di 14mSec!!!!) la differenza c'è e si vede/sente tutta.

Io ho avuto la FF8 Super, la T9Z WC2, la FF9 Super e la T14.

Ed ho provato anche la T14 con il modulo Spektrum.

Ora uso con soddisfazione estrema la DX7 e stò per passare alla x9303 2.4GHz 2048 passi.

Non tornerei indietro alle 'vecchie' neanche se me le regalassero (se non per rivenderle immediatamente!!! )

Delle "vecchie" rimpiango solo la meccanica degli sticks della T14.

Io sinceramente non stò molto a sentire i famosi 'cugini' (ho letto in altre discussioni che venivano nominati spesso ) che raccontano 'le verità':

io cerco se mi è possibile di provare sul campo ciò che ho, e quindi di fare confronti oggettivi e non soggettivi.

Per il resto, ognuno è liberissimo di scegliere, comprare ed usare quello che vuole secondo i propri gusti le proprie esigenze.

Ora torno davanti alla schermata di monitoraggio di Fedex

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 18:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Tutto vero, non si discute.....Ma spiegami una cosa, cosa cambierebbe tra la tua XP9303 e la mia PCM9XII con il kit spektrum?
Mi dirai che non c'è quel brutto cavetto che collega il modulo all' antenna, mi dirai anche che la potenza è diversa, ma in fin dei conti io non devo fare 3d e quindi credo di starci bene lo stesso, in più, se un domani tu sarai "fuorilegge" io potrò non esserlo.....all' occorrenza.

Adesso dirò una cosa che ti farà inc....re, ma sappi che come mi è stata detta io la riferisco, quindi non è assolutamente farina del mio sacco, diciamo che anche io l' ho presa con le molle.....

Un mio conoscente abbastanza informato sull' argomento, almeno per quanto riguarda le auto rc, dice che tutta sta differenza nella risposta ai comandi lui non l' ha mai vista, anzi, ad essere sincero dice che nelle auto la risposta era ritardata rispetto ad un buon sistema tradizionale.....non so se qualcuno possa confermare o smentire per esperienza propria, comunque lui così dice.
Non è finita.... dice ancora che con gli eli dobbiamo fare i conti anche con un discorso....non so come definirlo, diciamo fisico? Provo a spiegare, secondo lui un rotore a oltre 1700 giri crea una gran forza centrifuga e quando noi andiamo a dare comando di alettoni o cabra e picchia, la flybar deve contrastare questa forza prima di dare l' effetto.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
In pratica, sempre da un suo esempio, se noi riuscissimo a tenere un eli immobile ad una certa altezza, rotore al massimo, quando diamo il comando ci accorgeremo che lo stick è in posizione, il servo è già partito, ma la flybar ci metterà sempre più tempo rispetto al comando perchè incontra questa forza creata dai giri del rotore...... .
In definitiva, possiamo montare tutte le elettroniche che vogliamo, ma dobbiamo pur sempre fare i conti con questo effetto.


Non credo di essermi spiegato bene, spero comunque che abbiate colto il concetto.

Saluti.
Joele, purtroppo non è cosi.

A prescindere che ho provato e 'sentito' la differenza (come ho già scritto) personalmente e con diversi modelli di radio, ma l'esempio del tuo amico non tiene conto del ritardo del comando impartito.

E come se ti dicessi di spingere una macchina in due occasioni:

nel primo caso hai già le mani appoggiate al cofano e al mio via inizi a spingere (ed io inizio a prendere il tempo) e la spingi per diciamo 10mt

nel secondo caso ti posizioni a 10 passi dalla macchina ed al mio via (io inizio nello stesso istante a prendere il tempo) tu devi correre, appoggiare le mani al cofano ed iniziare a spingere l'auto per 10mt

Alla fine della fiera, avrai spinto sempre la stessa macchina, che ha sempre lo stesso peso, hai fatto percorrere alla stessa sempre 10mt, ma con tempi differenti nei due casi!!!!

Il tempo che intercorre dal momento in cui inizi a correre ed il momento effettivo che inizi a spingere la macchina è la latenza di cui si parla.

E, come potrai facilmente notare, in questo frangente non interviene nessun fenomeno fisico legato al peso della macchina, all'attrito con il suolo delle ruote, all'angolo con cui appoggerai le mani al cofano etc etc etc (leggi esempio del rotore del tuo amico)


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 18:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da giobass
Andy mi ha spedito la DX7 di provenienza Graupner : secondo te è DEPOTENZIATA ? E se sì quale sarebbe la sua portata ? Perchè qualcono ha scritto che dovrebbe arrivare comunque con 10 mw sui 500 mt, che ,alianti a parte , per un uso con altri tipi di modelli DOVREBBE essere sufficente. Mi sbaglio ? GIORGIO
Le Spektrum vendute in europa sono meno potenti di 3dBm (18dBm) rispetto alle equivalenti USA (21dBm).

Sei sicuramente e abbondantemente sopra i 10mW (dovresti essere se non vado errato intorno ai 60mW quindi più che sufficienti ad un uso long-range).

Se fai una ricerca su RunRyder c'è il 'papà' della Spektrum , Paul Beard che lo spiega.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 18:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Gregorio ha ragione, sei tosto e molto competente.......


Ricapitolando.....il modulo spektrum secondo te non ne vale la pena, o si va direttamente con la versione dedicata o potrebbero essere soldi sprecati? In definitiva il messaggio è questo, giusto?
O meglio, il vero giovamento si sente se lo si usa con sistemi di quel tipo.

Ma dimmi, con il modulo acquistato a parte, miglioro il discorso latenza rispetto al modulo classico o sintetizzato, o rimango tale e quale se non peggioro?
E la distanza, siamo sempre tranquilli, oppure potrei avere brutte sorprese?

Io non devo fare 3D, l'ho preso per essere un pò più tranquillo per quanto riguarda il fatto delle frequenze sempre impegnate.
Al massimo potrei utilizzarlo su una riproduzione.
Secondo te che faccio, lo metto o annullo l' ordine?

Per i cuggini non ti dò torto, ma puoi capire quanti dubbi possano creare a chi come con l' elettronica ci fa l' insalata.....

Grazie ancora,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 18:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Gregorio ha ragione, sei tosto e molto competente.......


Ricapitolando.....il modulo spektrum secondo te non ne vale la pena, o si va direttamente con la versione dedicata o potrebbero essere soldi sprecati? In definitiva il messaggio è questo, giusto?
O meglio, il vero giovamento si sente se lo si usa con sistemi di quel tipo.

Ma dimmi, con il modulo acquistato a parte, miglioro il discorso latenza rispetto al modulo classico o sintetizzato, o rimango tale e quale se non peggioro?
E la distanza, siamo sempre tranquilli, oppure potrei avere brutte sorprese?

Io non devo fare 3D, l'ho preso per essere un pò più tranquillo per quanto riguarda il fatto delle frequenze sempre impegnate.
Al massimo potrei utilizzarlo su una riproduzione.
Secondo te che faccio, lo metto o annullo l' ordine?

Per i cuggini non ti dò torto, ma puoi capire quanti dubbi possano creare a chi come con l' elettronica ci fa l' insalata.....

Grazie ancora,
Leo.
Ciao Jo.

La radio con il modulo Spektrum è un pelo meno performante della stessa con il modulo standard (ma parliamo di differenze veramente minime dell'ordine dei 15/20mSec, che non credo siano percepibili dai più o almeno non da me).

Questo perchè la x9303 ha un ottimo algoritmo di codifica PCM (parlo sempre nella situazione più gravosa per un tx, cioè trasmissione PCM con utilizzo della miscelazione CCPM a 120°).

La latenza scende alla metà con la DX7 ,ad esempio, che è nativa 2.4GHz e forse a qualcosina in più (cioè ancora meno della metà) con la X9303 2.4.

Ergo, nell'utilizzo pratico, non credo siano facilmente percepibili le differenze di latenza fra la x9303 con modulo 35/40 o con modulo 2.4GHz

La potenza è la stessa per quanto riguarda sia i moduli che le radio native (stesso discorso per radio/moduli comprati negli USA o in UE).

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Ciao Jo.

La radio con il modulo Spektrum è un pelo meno performante della stessa con il modulo standard (ma parliamo di differenze veramente minime dell'ordine dei 15/20mSec, che non credo siano percepibili dai più o almeno non da me).

Questo perchè la x9303 ha un ottimo algoritmo di codifica PCM (parlo sempre nella situazione più gravosa per un tx, cioè trasmissione PCM con utilizzo della miscelazione CCPM a 120°).

La latenza scende alla metà con la DX7 ,ad esempio, che è nativa 2.4GHz e forse a qualcosina in più (cioè ancora meno della metà) con la X9303 2.4.

Ergo, nell'utilizzo pratico, non credo siano facilmente percepibili le differenze di latenza fra la x9303 con modulo 35/40 o con modulo 2.4GHz

La potenza è la stessa per quanto riguarda sia i moduli che le radio native (stesso discorso per radio/moduli comprati negli USA o in UE).

Ciao
Lu, latenza minore, velocità maggiore, di quà, di la, io non vedo l'ora di metterci le mani sopra .

Ma non è che ci fanno il regalino,lo spedizionere si sbriga, e x sabato me la porti al campo?

Facciamo subito la prova 3D estrema sul Funtana 140....
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Lu, latenza minore, velocità maggiore, di quà, di la, io non vedo l'ora di metterci le mani sopra .

Mi raccomando Lu, non è che ci fanno il regalino,lo spedizionere si sbriga, e x sabato me la porti al campo?

Tutto può essere mio caro Alberto.......e non è detto che sabato non passo al campo con la macchina 'carica'

Ciauzzzzzzzzzzzzzz
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 14:38   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
La bella notizia è che il corriere ci ha consegnato il pacchetto tanto atteso ieri, la brutta è che di jr 9303 all'interno ne abbiamo trovata una sola; dopo la mail inviata e poi ricevuta (con il venditore), ci conferma che la richiesta di tali modelli è così alta che se accontenta da una parte, scontenta altri, ma in settimana viene spedita anche l'altra.Innanzi tutto ringrazio e bacio pubblicamente Luca(alias Nige one) per avermi lasciato la radio consegnataci, e poi inizio a dirvi le mie impressioni sia sulla radio che sulla tecnologia.La JR 9303 è stupenda, il menù impressionante per quante opzioni si può accedere, e poi una volta sostituita la ricevente sul Funtana 140 e collegata la nuova 9 canali, prepariamo il programma e "ON" : bè, chi mi conosce lo sa, io sono abbastanza scettico per mia natura, ma vi posso garantire che i servi del mio modello non sono mai andati cosi veloci nei repentini cambi di posizione;e la differenza è tanta, e tale, da essere vistosa già a terra.Sono ovviamente molto curioso, sabato, di provare il modello, strapazzandolo un bel pò.Per adesso non ho programmato le fasi di volo,in modo da volare esattamente come facevo con la FF9 super.A sabato.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR x9303 una favola stratus77 Elimodellismo in Generale 50 16 luglio 08 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002