Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
Question ricevente per graupner MC18

Prima di tutto , un cordiale saluto a tutti gli iscritti del forum ,
ho alcune esperienze modellistiche che a causa del poco tempo in passato ho dovuto abbandonare , e nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante .....
ho ripreso in mano la mia vecchia MC18 , che vorrei riutilizzare per pilotare un hely (vista la mia nuova passione) il problema che vi sottopongo è il seguente .......
la rx non funziona piu' ma la radio funziona benissimo , mi potreste consigliare se è possibile acquistare una rx anche non di marca graupner che possa essere comandata dalla tx?
e visto che ci siamo chiedo anche questo , ho letto che molti hely con il 3 in 1 esempio honey bee accettano trasmittenti pcm .... la mia mc puo' comandarli?
Grazie anticipatamente.
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mrsax
Prima di tutto , un cordiale saluto a tutti gli iscritti del forum ,
ho alcune esperienze modellistiche che a causa del poco tempo in passato ho dovuto abbandonare , e nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante .....
ho ripreso in mano la mia vecchia MC18 , che vorrei riutilizzare per pilotare un hely (vista la mia nuova passione) il problema che vi sottopongo è il seguente .......
la rx non funziona piu' ma la radio funziona benissimo , mi potreste consigliare se è possibile acquistare una rx anche non di marca graupner che possa essere comandata dalla tx?
e visto che ci siamo chiedo anche questo , ho letto che molti hely con il 3 in 1 esempio honey bee accettano trasmittenti pcm .... la mia mc puo' comandarli?
Grazie anticipatamente.
Benvenuto nel nostro Forum.
La MC18 è un'ottima radio; l'ho avuta anch'io prima della MC24.
C'è solo un particolare, cioé che in Italia non è omologata, quindi l'uso è un "tantinello" illegale.
Circa le Rx puoi usare tutte le riceventi sul mercato, di qualsiasi marca, che codifichino in PPM. Meglio usare quarzi della stessa marca della ricevente.
Se preferisci PCM, dovrai acquistare per forza solo prodotti Graupner o JR e solo Z-PCM (si tratta del vecchio PCM di Graupner/JR a 612 passi).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
Grazie per l consiglio molto utile , e per la velocita' di risposta , lo so che la mc 18 e un po illegale .... purtroppo !
ma non frequento nessun campo di volo , almeno per il momento ..... ma svolazzo in giardino con l'ely ..... e visto che vivo in aperta campagna spero che l'escopost non venga a trovarmi !
comunque il consiglio è davvero utile ... un ultima delucidazione , i uqrzi che devo acquistare devono essere graupner in sss?
grazie ancora!
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 20:53   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mrsax
Grazie per l consiglio molto utile , e per la velocita' di risposta , lo so che la mc 18 e un po illegale .... purtroppo !
ma non frequento nessun campo di volo , almeno per il momento ..... ma svolazzo in giardino con l'ely ..... e visto che vivo in aperta campagna spero che l'escopost non venga a trovarmi !
comunque il consiglio è davvero utile ... un ultima delucidazione , i uqrzi che devo acquistare devono essere graupner in sss?
grazie ancora!
Se intendi acquistare Rx Graupner, quarzi Graupner; se Rx, ad esempio, Schulze, quarzi Schulze; e così via.
Ma perché, gia che ci sei, non acquisti una ricevente sintetizzata? Elimini, così, la necessità dei quarzi (costosi), almeno per la Rx. L'indirizzo odierno è verso questa tipologia elettronica.
Se poi ti troverai bene potrai acquistare il modulo HF sintetizzato anche per la MC18.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrsax
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: VC ......
Messaggi: 427
Buongiorno Franco ,
grazie per la risposta , ho visto sul sito di jonathan la presenza di queste riceventi , ma non credevo fossero compatibili con il mio mc18 .
In sostanza se acquisto la ricevente che mi hai consigliato , cosa devo acquistare per la tx?
grazie ancora
mrsax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 12:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
....

Se poi ti troverai bene potrai acquistare il modulo HF sintetizzato anche per la MC18.
In questo caso, essendo la parte RF nel modulo, non diventerebbe automaticamente "legale", ossia legata all'omologazione del modulo?
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 23:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
In questo caso, essendo la parte RF nel modulo, non diventerebbe automaticamente "legale", ossia legata all'omologazione del modulo?
E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io, ma credo che l'omologazione sia connessa a tutto l'insieme dell'apparecchio, non solo alla parte in alta frequenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 23:12   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mrsax
Buongiorno Franco ,
grazie per la risposta , ho visto sul sito di jonathan la presenza di queste riceventi , ma non credevo fossero compatibili con il mio mc18 .
In sostanza se acquisto la ricevente che mi hai consigliato , cosa devo acquistare per la tx?
grazie ancora
Sempre da Jonathan li trovi nella sezione Radiocomandi>Moduli Tx>JR-Graupner.
Questo
3859 446530 JR-Graupner - Modulo TX HF 35 Mhz PLL SYN
se sei sulla 35MHz, oppure questo
4059 446531 JR-Graupner - Modulo TX HF 40/41 Mhz PLL SYN
se sei sulla 40MHz.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 23:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
E' la stessa domanda che mi sono posto anch'io, ma credo che l'omologazione sia connessa a tutto l'insieme dell'apparecchio, non solo alla parte in alta frequenza.
ho sentito dire che con l' europa unita, un apparato omologato in un paese europeo e omologato anche in italia e le frequenze sono nazionali

sara' vero?
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 14:25   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
ho sentito dire che con l' europa unita, un apparato omologato in un paese europeo e omologato anche in italia e le frequenze sono nazionali

sara' vero?
Si.
Se un apparato viene omologato in uno Stato membro d'Europa, l'omologazione è valida in tutti gli altri Stati membri. Ma questo solo per gli apparati omologati dopo il 1 gennaio 2002 (gazzetta ufficiale n300 del 28/12/2001).
Circa le frequenze legali in Italia, le trovi sia su questo sito alla sezione Articoli > Modellismo > Radiocomando, sia qui di seguito initamente a quelle in uso nei paesi europei
Files allegati
Tipo file: pdf InfoblattRTTEAllgemein_040818_CHHO_hitec060324.pdf‎ (170,3 KB, 156 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su ricevente MC18 ivanflafla Radiocomandi 7 08 agosto 07 23:23
Graupner Mc18/FMS FrancoC. Circuiti Elettronici 1 01 gennaio 05 22:40
Profitrim per Mc18... llavezzaro Radiocomandi 1 03 giugno 01 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002