Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 07, 00:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Dubbio su ricevente MC18

Un caro amico mi ha dato 2 riceventi in PCM dellasua dismessa MC18. Ora il problema che mi si presenta è qesstoosseggo la MC24,ed ho inbstallato il quarzo del medesimo canale sulle riceventi ma seppure al momento in cui la alimento i servi vengono alimentati,non ne vogliono sapere di funzionare . Ho provato tutte le varie modulazioni di frequenza consentite dalla mia radio ma niente da fare,sembra quasi che io non utilizzi la frequenza idonea. il quarzo Graupner che ho installato è a doppia conversione come mi aveva indicato il mio amico ed propietario delle stesse ricev. Su sua insistenza le ho anche tolto l'involucro per vedere se erano presenti delle ossidazioni ma sembrano nuove di zecca,Qualche buona anima mi può dare una spiegazione plausibile ed il rimedio in modo da poter usufruire di queste due riceventi???
Ringrazio fin d'ora chiunque mi dia una soluzione! ciao da Ivan
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
Un caro amico mi ha dato 2 riceventi in PCM dellasua dismessa MC18. Ora il problema che mi si presenta è qesstoosseggo la MC24,ed ho inbstallato il quarzo del medesimo canale sulle riceventi ma seppure al momento in cui la alimento i servi vengono alimentati,non ne vogliono sapere di funzionare . Ho provato tutte le varie modulazioni di frequenza consentite dalla mia radio ma niente da fare,sembra quasi che io non utilizzi la frequenza idonea. il quarzo Graupner che ho installato è a doppia conversione come mi aveva indicato il mio amico ed propietario delle stesse ricev. Su sua insistenza le ho anche tolto l'involucro per vedere se erano presenti delle ossidazioni ma sembrano nuove di zecca,Qualche buona anima mi può dare una spiegazione plausibile ed il rimedio in modo da poter usufruire di queste due riceventi???
Ringrazio fin d'ora chiunque mi dia una soluzione! ciao da Ivan
Devi settarla in ZPCM (il primo pcm graupner/JR a 512 passi), con la x3810 funzionano.

Chiedi al tuo amico se vende la mc18, mi servirebbe per ricambi

Ciao
Italo
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:20   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:27   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.
Esatto!!!
E' a singola conversione. Ottima ricevente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.
Il Barone ha sempre ragione!
Quarzo con plastica grigia = singola conversione

Ciao
Italo
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.
Grazie dell'intervento di tutti voi.Ora quindi i poroblemi sono due: Primo che la mia radioMC24, modula il PCM2o ed SPCM20 ,quindi non mi risulta sia a 512 passi,edsul scarno manuale tradotto in italiano non c'è voce di poterla settare al ZPCM .
Secondo il quarzo a singola conv. graupner non lo posseggo(della mia frequenza) ma comunque ho provato ad installarne uno della Yeti nella speranza che desse qualche segno di attività ma è stato inutile,come niente fosse,per sfizio ho addirittura provato a settare in FM sia sing. che dioppia conv. ma anche questo è stato tempo perso. Ora,se non è possibile convertire la modulazione in ZPCM sulla radio dovrò rendere le due ricev. a Mauro ,peccato perchè sono inutilizzate ed doppio peccato sono veramente"nuove". CHE MI CONSIGLIATE DI FARE ?
grazie ancora da Ivan
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 10:59   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
Grazie dell'intervento di tutti voi.Ora quindi i poroblemi sono due: Primo che la mia radioMC24, modula il PCM2o ed SPCM20 ,quindi non mi risulta sia a 512 passi,edsul scarno manuale tradotto in italiano non c'è voce di poterla settare al ZPCM .
Secondo il quarzo a singola conv. graupner non lo posseggo(della mia frequenza) ma comunque ho provato ad installarne uno della Yeti nella speranza che desse qualche segno di attività ma è stato inutile,come niente fosse,per sfizio ho addirittura provato a settare in FM sia sing. che dioppia conv. ma anche questo è stato tempo perso. Ora,se non è possibile convertire la modulazione in ZPCM sulla radio dovrò rendere le due ricev. a Mauro ,peccato perchè sono inutilizzate ed doppio peccato sono veramente"nuove". CHE MI CONSIGLIATE DI FARE ?
grazie ancora da Ivan
-Quello che hai come PCM20 sulla tua mc24, altri non è che lo Z-PCM a 512 passi, il vecchio sistema di codifica; l'S-PCM è il nuovo sistema a 1024 passi.
-Le Rx mc18 (codifica PCM20) sono ottime anche se vecchiotte. Acquista un quarzo Graupner e setta il Tx su "PCM20". Ho anch'io la mc24 (prima ancora la mc18) e quando usavo la banda 40MHz avevo due Rx mc18 che non che non mi hanno mai dato problemi e che ho venduto solo perché sono passato alla 35MHz.

Ultima modifica di FrancoC. : 08 agosto 07 alle ore 11:04
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 00:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Grazie mille dei chiarimenti Franco.Vedo di trovare il quazo in sing.c. prima che chiudano per le vacanze(sempre che lo abbiano disp)
un salutone e buone vacanze - Ivan-
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente per graupner MC18 mrsax Radiocomandi 9 08 settembre 07 15:25
valore MC18 mod360 Radiocomandi 1 09 marzo 07 23:49
Dubbio su compatibilità Ricevente - Trasmittente felipe_tuscolo Radiocomandi 24 31 agosto 04 14:49
Una dubbio su ricevente radiocomando ! Paolo_0665 Radiocomandi 1 17 agosto 04 12:11
Profitrim per Mc18... llavezzaro Radiocomandi 1 03 giugno 01 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002