BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Dubbio su ricevente MC18 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/61924-dubbio-su-ricevente-mc18.html)

ivanflafla 06 agosto 07 23:58

Dubbio su ricevente MC18
 
Un caro amico mi ha dato 2 riceventi in PCM dellasua dismessa MC18. Ora il problema che mi si presenta è qessto:Posseggo la MC24,ed ho inbstallato il quarzo del medesimo canale sulle riceventi ma seppure al momento in cui la alimento i servi vengono alimentati,non ne vogliono sapere di funzionare . Ho provato tutte le varie modulazioni di frequenza consentite dalla mia radio ma niente da fare,sembra quasi che io non utilizzi la frequenza idonea. il quarzo Graupner che ho installato è a doppia conversione come mi aveva indicato il mio amico ed propietario delle stesse ricev. Su sua insistenza le ho anche tolto l'involucro per vedere se erano presenti delle ossidazioni ma sembrano nuove di zecca,Qualche buona anima mi può dare una spiegazione plausibile ed il rimedio in modo da poter usufruire di queste due riceventi???:dunno:
Ringrazio fin d'ora chiunque mi dia una soluzione! ciao da Ivan

italo.driussi 07 agosto 07 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da ivanflafla
Un caro amico mi ha dato 2 riceventi in PCM dellasua dismessa MC18. Ora il problema che mi si presenta è qessto:Posseggo la MC24,ed ho inbstallato il quarzo del medesimo canale sulle riceventi ma seppure al momento in cui la alimento i servi vengono alimentati,non ne vogliono sapere di funzionare . Ho provato tutte le varie modulazioni di frequenza consentite dalla mia radio ma niente da fare,sembra quasi che io non utilizzi la frequenza idonea. il quarzo Graupner che ho installato è a doppia conversione come mi aveva indicato il mio amico ed propietario delle stesse ricev. Su sua insistenza le ho anche tolto l'involucro per vedere se erano presenti delle ossidazioni ma sembrano nuove di zecca,Qualche buona anima mi può dare una spiegazione plausibile ed il rimedio in modo da poter usufruire di queste due riceventi???:dunno:
Ringrazio fin d'ora chiunque mi dia una soluzione! ciao da Ivan

Devi settarla in ZPCM (il primo pcm graupner/JR a 512 passi), con la x3810 funzionano.

Chiedi al tuo amico se vende la mc18, mi servirebbe per ricambi

Ciao
Italo

BaroneRosso 07 agosto 07 14:20

Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.

FrancoC. 07 agosto 07 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.

Esatto!!!
E' a singola conversione. Ottima ricevente.

italo.driussi 07 agosto 07 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.

Il Barone ha sempre ragione!
Quarzo con plastica grigia = singola conversione

Ciao
Italo

ivanflafla 07 agosto 07 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso
Devo controllare ma se ben ricordo la ricevente originale PCM della MC18 dovrebbe essere una singola conversione non doppia, la prima a doppia conversione era quella della MC20, uscita poco dopo.

Grazie dell'intervento di tutti voi.Ora quindi i poroblemi sono due: Primo che la mia radioMC24, modula il PCM2o ed SPCM20 ,quindi non mi risulta sia a 512 passi,edsul scarno manuale tradotto in italiano non c'è voce di poterla settare al ZPCM .
Secondo il quarzo a singola conv. graupner non lo posseggo(della mia frequenza) ma comunque ho provato ad installarne uno della Yeti nella speranza che desse qualche segno di attività ma è stato inutile,come niente fosse,per sfizio ho addirittura provato a settare in FM sia sing. che dioppia conv. ma anche questo è stato tempo perso. Ora,se non è possibile convertire la modulazione in ZPCM sulla radio dovrò rendere le due ricev. a Mauro ,peccato perchè sono inutilizzate ed doppio peccato sono veramente"nuove". CHE MI CONSIGLIATE DI FARE ?
grazie ancora da Ivan

FrancoC. 08 agosto 07 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da ivanflafla
Grazie dell'intervento di tutti voi.Ora quindi i poroblemi sono due: Primo che la mia radioMC24, modula il PCM2o ed SPCM20 ,quindi non mi risulta sia a 512 passi,edsul scarno manuale tradotto in italiano non c'è voce di poterla settare al ZPCM .
Secondo il quarzo a singola conv. graupner non lo posseggo(della mia frequenza) ma comunque ho provato ad installarne uno della Yeti nella speranza che desse qualche segno di attività ma è stato inutile,come niente fosse,per sfizio ho addirittura provato a settare in FM sia sing. che dioppia conv. ma anche questo è stato tempo perso. Ora,se non è possibile convertire la modulazione in ZPCM sulla radio dovrò rendere le due ricev. a Mauro ,peccato perchè sono inutilizzate ed doppio peccato sono veramente"nuove". CHE MI CONSIGLIATE DI FARE ?
grazie ancora da Ivan

-Quello che hai come PCM20 sulla tua mc24, altri non è che lo Z-PCM a 512 passi, il vecchio sistema di codifica; l'S-PCM è il nuovo sistema a 1024 passi.
-Le Rx mc18 (codifica PCM20) sono ottime anche se vecchiotte. Acquista un quarzo Graupner e setta il Tx su "PCM20". Ho anch'io la mc24 (prima ancora la mc18) e quando usavo la banda 40MHz avevo due Rx mc18 che non che non mi hanno mai dato problemi e che ho venduto solo perché sono passato alla 35MHz.

ivanflafla 08 agosto 07 23:23

Grazie mille dei chiarimenti Franco.Vedo di trovare il quazo in sing.c. prima che chiudano per le vacanze(sempre che lo abbiano disp):D
un salutone e buone vacanze - Ivan-


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002