Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 00:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
col basso costo dei moduli e delle Rx..... .
Ma non costano un fottio i moduli?Ti ci comperi quasi una dx7 o sbaglio?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 00:54   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Ma non costano un fottio i moduli?Ti ci comperi quasi una dx7 o sbaglio?
199 dollari con Rx 8 canali piu spedizione.
Non so quanto costa la DX7; inoltre mi piacciono di piu il sistema bidirezionale e ...... la mia mc24 .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 06:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
199 dollari con Rx 8 canali piu spedizione.
Non so quanto costa la DX7; inoltre mi piacciono di piu il sistema bidirezionale e ...... la mia mc24 .....
Bhe si se devi sfruttare già la tua radio allora il modulo diventa conveniente, altrimenti con poco più ti prendi la DX7.

Per il sistema bidirezionale hai avuto modo di provare tutti e due i sistemi o ti piace di più per quanto riguarda la teoria?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 10:28   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gozilla
Bhe si se devi sfruttare già la tua radio allora il modulo diventa conveniente, altrimenti con poco più ti prendi la DX7.

Per il sistema bidirezionale hai avuto modo di provare tutti e due i sistemi o ti piace di più per quanto riguarda la teoria?
E' la teoria che mi "intriga"; non ho provato nessuno dei due sistemi (inoltre, c'è anche quello di Futaba, che cambia continuamente frequenza ad altissima velocità) e non credo che una prova pratica mi farebbe propendere per l'uno o per l'altro: andrei, in ogni caso, su di una scelta basata sulle caratteristiche tecniche.
Reputo migliore il sistema bidirezionale che, a mio parere, dà piu sicurezza: anche il sistema Futaba, secondo me, è piu sicuro del "Dual link" (ma, come ho detto, Futaba non mi è "simpatica"......).
Inoltre, mi piacerebbe installare sul veleggiatore da pendio un sensore per la velocità e, in pianura, un altimetro ed un variometro. Tutto cio è possibile con la telemetria di XPS e la sua miriade di sensori (attuali e futuri).
L'unico ostacolo è ancora rappresentato dalla ...."normativa", che non ne consente l'uso oltre i 10 mW, ma una peculiarità di XPS è la caratteristica di poter variare la potenza di emissione da 10 a 100 mW, mi pare in 5 diversi livelli.

Ultima modifica di FrancoC. : 25 agosto 07 alle ore 10:32
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 10:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
199 dollari con Rx 8 canali piu spedizione.
Non so quanto costa la DX7; inoltre mi piacciono di piu il sistema bidirezionale e ...... la mia mc24 .....
Infatti le scelte nell'utilizzare una tecnologia piuttosto che l'altra dipendono esclusivamente da fattori decisionali personali (esigenze, costi, caratteristiche etc etc).

Per quanto riguarda la trasmissione bidirezionale, e' opportuno sottolineare che tale caratteristica NON E' sempre attiva, ma lo e' solo in un raggio di azione limitato da vari fattori (potenza trasmissiva della rx, posizionamento della stessa sul modello etc etc) normalmente nell'ordine dei classici 90/100 mt come brevemente spiega Jim su RCG.
Naturalmente quando il link bidirezionale non e' attivo non funzionano tutte le caratteristiche ad esso legate (sicurezza??? Cambio canale, telemetria)

ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 11:15   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Infatti le scelte nell'utilizzare una tecnologia piuttosto che l'altra dipendono esclusivamente da fattori decisionali personali (esigenze, costi, caratteristiche etc etc).

Per quanto riguarda la trasmissione bidirezionale, e' opportuno sottolineare che tale caratteristica NON E' sempre attiva, ma lo e' solo in un raggio di azione limitato da vari fattori (potenza trasmissiva della rx, posizionamento della stessa sul modello etc etc) normalmente nell'ordine dei classici 90/100 mt come brevemente spiega Jim su RCG.
Naturalmente quando il link bidirezionale non e' attivo non funzionano tutte le caratteristiche ad esso legate (sicurezza??? Cambio canale, telemetria)

ciao
I 90/100 metri penso si riferiscano alla Rx 6 canali, con potenza di 10 mW.
Questa Rx è stata volutamente privata di parte delle sue caratteristiche per motivi di riduzione di peso e dimensioni per l'uso sui ParkFlyers.


Edit.
Peraltro il fatto della bidirezionalità è strettamente collegato alla telemetria, per cui ......
Se funziona la telemetria (e funziona) funziona anche la bidirezionalità.

Ultima modifica di FrancoC. : 25 agosto 07 alle ore 11:21
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 12:14   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ma coi moduli XPS si possono già trasformare tutte (e dico tutte) le radio dotate di modulo HF estraibile.
Quindi anche la futura mx24s. Facilissimo.
Sto pensando di adattare alla mia mc24 il modulo XPS venduto per la EVO .....
Che si possa anche sulla MC20 ???????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 12:24   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
...dico la mia, sto seguendo da tempo tutte le discussioni nostrane ed estere e le news dei produttori, sono affascinatissimo da questa nuova tecnologia ma vorrei ricordare a tutti, anche se sono convinto che tutti lo sanno che in Italia per ora la trasmissione in 2.4 non è omologata (se non alla minima potenza) perciò attenzione e toccando tutto il possibile, in caso di incidenti con gravi danni a cose e persone potrebbe esserci un sequestro con tanto di perizia tecnica e potrebbero quindi essere stracaxxxxi amarissimi....
Quindi attenzione!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 12:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Franco, un conto sono le caratteristiche del modulo (spettacolare la risoluzione a 16bit XPS!) ma se poi lo abbini ad una radio che in PPM ha una risoluzione di 10bit (1024 step) o di 2048 bit (11 bit ma parliamo di un tx da 2000Euro!!!!!) mi pare alquanto improbabile che la risoluzione magicamente aumenti!!

A meno che tu non abbia un tx con risoluzione 65535 steps (16bit)

Il sistema nativo Spektrum sulla DX7 NON parte da un segnale PPM ed è proprio per questo che le performance del sistema sono a dir poco sbalorditive (a parte la risoluzione di 1024 step, la DX7 ha le stesse performance della T14 Futaba in modalità G3 ad un sesto del costo!!!).
Discorso naturalmente differente se parliamo di moduli e non di radio native 2.4GHz come la DX7.

Per quanto riguarda la latenza, anche se il sistema XPS è molto veloce, per quanto lo possa essere , la latenza dell'intero sistema TX + Modulo non potrà che essere un numero MAGGIORE (e quindi sistema più lento)!!!!

Se hai quindi un TX che già di per sè non è un fulmine (ad esempio la FF9) a cui ci aggiungi un ulteriore (anche se minimo) ritardo....fai tu!!!

Ripeto, la strada è sicuramente il 2.4GHz ed i moduli servono per effettuare il passaggio graduale alla nuova tecnologia da parte di utenti che hanno un parco installato di 'vecchie' rx.
Ma la 'svolta' vera si ha quando si usano radio native a 2.4GHz.!!!!!

Per tua info posto un link con le misurazioni delle performance dei vari tx in varie modalità (troverai anche tx con modulo XPS).

http://runryder.com/helicopter/t1725...ght=9c+latency

Ciao

P.S.: anche io ho seguito sin dall'inizio il sistema XPS e le varie risposte (e qualche volta 'sgattaiolamenti' dal discorso ) di Jim Drew su HF, RR, RCG....e alla fine ho scelto Spektrum, senza neanche attendere Futaba con il suo FASST!!!!
Che io sappia nn esistono servi in grado di avere una risoluzione così alta. Difatto anche i servi più precisi del mondo avranno al massimo 500 passi, che mi sembrano una bella cifrona. La corsa ai Bit è solo un fatto commerciale secondo me, come per i processori dei PC la potenza di calcolo. Credo che ci vorranno aqncora una decian di anni pria mdi aarrivare al limite della vecchai codifica a 1024passi, concepita quasi 30 anni fà!!!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 13:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
...e i servi...????....

Bravo Valerioraptor! non mi hai nemmeno lasciato scrivere, quello che hai anticipato te.

Che la tecnologia ci sia e sia valida, nulla da dire.
Sto passando anche io a questo sistema della XPS con la mi aMX-22.

I serocomandi, invece, in grado di arrivare a 65536 passi per ora non ci sono.

Magari verranno fuori, ma dovranno avere un ingresso digitale (da non confondere con gli attuali servi digitali che di digitale hanno solo il circuito di comando verso il motore, mentre in ingresso vengono pilotati da un segnale analogico che poi convertono mediante campionatura).


La possibilità dell'elevato numero dei passi è rilevante nelle potenzialità/velocità di trasmissione degli stessi qualora si usino sensori per telemetria e quantaltro.....

E anche quando ci saranno e avranno una precisione di 0,0000001 mm (esagero volutamente) magari li usiamo con una squadretta che ha 2/10 di mm di LASCO!!

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 25 agosto 07 alle ore 13:14 Motivo: e c
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Graupner Ifs Alberto Sannazzaro Radiocomandi 0 20 dicembre 07 17:23
Graupner BENITO1856 Radiocomandi 0 30 agosto 07 13:44
Graupner Mc 22 mcclello Radiocomandi 2 23 luglio 07 13:43
jr graupner slinger Radiocomandi 4 13 settembre 05 09:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002