Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 23:51   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Invece qui il meteo era favorevole, nuvole senza pioggia!
La cosa più bella sarebbe stata che non c'era nessuno a rompere le scatole... invece il smg è in cantiere, impianto elettrico rifatto da 0, sigillate tutte le parti sottoposte ad eventuale corrosione all'interno della parte pressurizzata, siliconati i fondi dei servi in modo da impedire l'entrata di acqua nel loro interno (almeno in basso), smontata pezzo pezzo la pompa, ripulita, lubrificata e rimontata, ed ora sono in attesa di alcuni componenti per poter procedere con la costruzione di un sistema che protegga la cassa di zavorra da eccessiva pressione causata dalla pompa. Anche io ho in progetto l'antenna in acqua (per iniziare), inserita in un tubicino di quelli di silicone e sigillato.
Rimango cmq fermo fino a quando non risolvo del tutto le perdite dall'asse motore, problema che forse è già risolto con l'utilizzo di grasso nautico che pare aver avuto buoni risultati sul smg di Snake!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:36   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Eccellente Davieresoft,diciamo che stai rendendo stagni i minimi compartimenti,questo è un bene,poi con il grasso finirai l'opera
Ora rimane solo il fatto del maledetto radiocomando a ultrasuoni o brevettare l'idea di Gyppe
Credo che siano le migliori soluzioni che si possano trovare...
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:41   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Ma toglietemi una curiosità...
Avete fatto delle prove sulla portata del radiocomando classico (40 Mhz) per il sottomarino sott'acqua???

Guardando alcuni siti dedicati ai sottomarini, si vede che usano sistemi normali con riceventi Jeti da 4-5 canali (quelle piccole ed economiche)

In fondo con un sottomarino, seondo me, sotto il mezzo metro non deve andare (chi lo vede dopo mezzo metro???)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 11:52   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Mezzo metro in adriatico sono un sogno, ci si va vicino ma non ci si arriva! Troppo salata l'acqua, forse allontanandosi un po di più dalla riva qualche cosa si riprende!
Purtroppo l'uso in mare non è per niente indicato! In lago un metro e più si dovrebbe ottenere (in teoria)
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 13:46   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè, penso che in acqua salata (mare) anche il sistema a onde sonore non funzioni... in fondo penso che le onde creino un bel pò di disturbi a un sistema a ultrasuoni, no????

Io, con il mio sottomarino in costruzuione, pensavo di usarlo solo in acqua dolce (laghetto in un parco, dove non ci sono onde o correnti strane)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 13:51   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Già, pensavo anche io a questi problemi, e poi c'è anche da considerare che gli ultrasuoni sono molto direttivi, e anche questo sarebbe un problema, se ti si piazza davanti uno scoglio, dovresti essere in grado di passarci dietro.
Cavolo la cosa è abbastanza complicata, ma furia di pensarci qualche cosa salterà fuori, no?
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 14:54   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè, leggendo qua e là, sono venuto a conoscenza che solo la bassa frequenza và bene attraverso l'acqua... quindi basterebbe realizzare un trasmettitore a bassa frequenza e un ricevitore...

In ogni caso per il trasmettitore, No problem (realizzi un trasmettitore che prende il segnale della radio e lo trasmette)
per il ricevitore la cosa si fà uin pò complicata... perchè oltre a ricevere le onde radio, dovrebbe anche decodificare il segnale...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 15:07   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Si vero, mi sono un pochino documentato anche io, però si parla di frequenze bassissime, ci sarebbe il problema della lunghezza dell'antenna (si parla di lunghezze d'onda di decine o migliaia di km), e poi comunque è necessaria un'alevata potenza, ci vorrebbe un gruppo elettrogeno
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 15:21   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Bhè, per la lunghezza dell'antenna, si potrebbe usare un truchetto per poterla ridurre alle dimensioni volute (una bobinetta calcolata da mettere all'inizio dell'antenna... non sarà la stessa antenna di una da centinaia di metri, ma sempre meglio di un filetto accorciato e basta)

per la potenza, bhè, non avrei idea di cosa serve, ma oltre il watt mi sà che non è il caso... (complicazioni varie ecc ecc)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 07, 15:29   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ah! Non ho visto, sei diplomato in elettronica.
Comunque qui non basta neppure la bobbinetta, si parla di SLF, con frequenze da 30 a 300 Hz, e lunghezze d'onda da 10.000 a 1000 Km....
Ci vorrebbe un bobbinone per fare un'antenna caricata su quella frequenza, e poi comunque non so, bisognerebbe provare, ma chissà che finale ci vorrebbe, e quanta potenza serve, boh. Bisogna fare qualche ricerca, per sapere almeno grosso modo quanto si attenua il segnale a quelle frequenze.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portata radiocomando cessna 210 minium Dylandog Radiocomandi 4 10 giugno 09 23:16
eco 8 - aumentare il passo xfile69 Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 06 22:51
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 18:25
Aumentare la portata di un radiocomando brugnacci Radiocomandi 5 21 gennaio 06 15:41
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002