Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 07, 12:07   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ecco perchè come dicevano si utilizzano bassissime frequenze, bene. Quindi però si può sempre pensare agli ultrasuoni, quelli in acqua viaggiano anche più velocemente, ma resta sempre il problema della progettazione, e snake dice di non essere molto preparato, ci vuole per lo meno qualche pic o altro e varie interfacce per modulare-demodulare.

Cavolo con la storia della barca con il rov a filo mi hai assicurato un mese di pippe mentali notturne, eh eh

Mi piace troppo l'idea, devo proprio trasferirmi in un posto di mare o vicino ad un lago

Facci sapere se cominci a fare qualche esperimento.

Ciao
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 13:30   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Per ora sia io che Luca (snake) stiamo ancora uscendo pazzi con i nostrib "tifoni", al termine del mio di sicuro penserò ai mezzi di soccorso! Sperando che non affondi prima!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 07, 13:46   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Beh che devo dirti, a quanto pare le onde radio non si possono proprio usare. Se proprio vuoi, cerca un amplificatore lineare e lo colleghi all'uscita della radio, ma avresti grossi problemi di interverenze in tutta la zona e possibili problemi legali, non mi assumo nessuna responsabilità in merito.

Altrimenti basta usare un filo come guida d'onda del telecomando, in pratica usi il radiocomando che hai già togli le antenne e colleghi tx e rx con un filo lungo, resta solo da attenuare il segnale, perchè se spari anche solo 1 watt lungo il filo, la ricevente si rovina di sicuro. Solo che non so come si possa attenuare il segnale, non credo basti una semplice resistenza, e qui bisogna chiedere ad un radioamatore o esperto in radio frequenza, ho visto che ce ne sono molti sul forum. Altre soluzioni pratiche e veloci non so proprio che consigliarti.

Fammi sapere, ciao.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 20:47   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Salve ragazzi,scusate se rispondo ora ma non mi era possibilie prima,ho letto tutto cio che avete detto e un pò mi rammarico sapendo che dovrei usare la tecnica del radiocomando teleguidato per navigare decentemente con il mio Tifone...
Per la telecamera,la mia è 1.2 Ghz,ora dopo aver speso un po di soldi per la batteria che alimenta la trasmittente della telecamera,farò qualche test e sapremo quanto vale
Gyppe, il mio sottomarino come anche quello di Davieresoft,sono prodotti dalla Lecma-Rc,però sempre sullo stesso sito ne trovi altri con caratteristiche diverse,prova a darci un'occhiata..
Credo che domani finirò di mettere l'antenna al di fuori della parte pressurizzata,in modo da testare quanto detto finora...
Non arrendiamoci ragazzi,chi la dura la vince...(motto dei SAS inglesi,o no???))
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 07, 22:14   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Ciao snake, si secondo me è la soluzione più pratica e veloce. Ma ripeto le mie sono pure supposizioni da grande appassionato di elettronica, e robe del genere, di modellismo non ne so tantissimo e di sottomarini rc, proprio nulla, se levi il funzionamento a grandi linee di uno vero, non so altro.
Io sono sempre disponibile, queste cose mi appassionano, se vuoi una mano, m i fa piacere, e poi visto che non conosco nessuno nel ramo, ogni tanto ci facciamo due chiacchere

Qual'è il modello che hai acquistato nel sito, così per farmi un'idea?

Gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 02:40   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
http://www.lecma-rc.com/fiche_produi...b=1&position=7

Questa è la pagina in francese, si vede poco, in fondo però trovi il tasto: Plus d'infos ? che ti reindirizza sul loro vecchio sito, li trovi foto e altro!
Per di più si può scaricare il manuale in francese o in inglese
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 12:22   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Caspita! L'hai pagato così tanto?!? Io immaginavo un giocattolino molto più piccolo e semplice, mi sto scaricando i manuali sono molto curioso.
Beh a questo punto, con quel che costa, io vorrei che arrivasse come minimo a una decina di metri, anzi molto di più, con quel tanto mi costruivo un batiscafo
Comunque di sicuro vale la pena lavorarci su.
Già vendendo il telecomando che hai potresti recuperare un po di soldi e magari contattare uno di quei giovani progettisti elettronici e ti fai realizzare un piccolo comando a distanza via ultrasuoni, non credo chiedano tanto.
Usare i radiocomandi normali per modellismo pare non funzioni, e visto come si comportano le onde radio in acqua è da scartare anche l'amplificatore. Oppure se vuoi usare il filo è molto più semplice, si può costruire una bella consolle apposita, e bastano anche due piccoli microcontrollori, uno esperto lo fa in pochissimo tempo.
Lo farei io, però ci dovrei lavorare un bel po su, e in questo periodo ho molto poco tempo purtroppo.

E resta anche la soluzione di provare a trasmettere il segnale del telecomando che hai con il filo, soluzione che si usa in certe applicazioni, resta solo da attenuare il segnale, ripeto non provare senza averlo fatto perchè molto probabilmente distruggi le riceventi, sopratutto quella della telecamera che ha molta potenza.

Però ripeto, visto la classe del modello io ci spenderei altri due eurini sopra e mi farei una bella consolle apposita, che trasmette e riceve tutto quello che vuoi, sai che figata, magari con uno di quei mini monitor integrati per ricevere le immagini e l'audio

Comincia a studiare elettronica, mi sa che è meglio

Dai fai qualche prova che son curioso ora!

Ciao
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 13:25   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Cavolo, credevo di averlo già scritto!
Un'ideuzza: Frutto del rimaneggiamento dell'idea di daviersoft, nelle solite notti....

Allora, prendi un bel galleggiante, sceglilo un pò come ti piace, poi ci si attacca un filo in acciaio meglio se inox, per ovvie ragioni, della lunghezza giusta, in base alla frequenza che usi con il radiocomando. In modo che lo spezzone metallico resti perpendicolare all'acqua mentre il galleggiante "galleggia" di sicuro ci vuole un pesetto sotto il galleggiante per far stare il tutto in equilibrio.
OK? eh eh

Ora basta collegare un filo lungo quanto vuoi all'antenna, e poi saldarlo direttamente alla ricevente rendendo poi il tutto stagno.
Capito? Eh eh

Visto che l'acqua scherma così tanto tutto il sistema in pratica vede la sola antenna emersa, e il filo fino alla ricevente praticamente si occupa solo di portare il segnale come un normale cavo coassiale in un'antenna casalinga, giusto?
Eh eh

Io scommetto abbastanza tranquillamente che il sistema funziona benissimo.
Naturalmente io poi farei la sbolonata, per risolvere il problema del filo a penzoloni..... O monti un rocchetto autoavvolgente, in modo che quando il somm. risale il filo rientra automaticamente impedendogli di impigliarsi e stare per i fatti suoi. Oppure ti fai una specie di argano esterno o interno al somm, collegato direttamente con il comando di profondità, in modo che quando sali o scendi il filo si svolge o rientra automaticamente.....
Eh eh

Che dici? A me pare una buonissima idea, mi riservo i diritti di proprietà intellettiva, e del brevetto

Fammi sapere, e lascia perdere le ferie!!!!

Ciao.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 13:35   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Buongiorno a tutti,ora Gyppe sei a conoscenza che il modello e bello e che dopo aver speso soldi per il sottomarino pagato 680 euro(ora è aumentato),poi tutta la ferraglia dal ferramenta che ormai alcune cose me le regala ,visto che ho speso piu soldi da lui che per comprare il smg...Poi il monitor da 8 pollici,telecamera,batterie e altro,vorrei che almeno si immergesse a dovere...
Tu hai detto che si possono costruire telecomandi ad ultrasuoni,conosci qualcuno che potrebbe farlo,anche dandogli un contributo extra,oltre al prezzo di costo...
Sono disperato
Snake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 14:04   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Potrei dire eccellente...
Sempre sfruttando il tuo brevetto Gyppe potremmo fare,come fanno sui sommergibili veri,ovvero usare un'antenna che esce dal timone o li vicino attaccata a un pezzo di polistirolo o galleggiante comandato da un autoavvolgitore o robe del genere,e cosi avremmo pure una visione più realistica del modello...
Non fermiamoci qui,se arriviamo alla meta tanto ambita;ultrasuoni,è il massimo...
Snake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portata radiocomando cessna 210 minium Dylandog Radiocomandi 4 10 giugno 09 23:16
eco 8 - aumentare il passo xfile69 Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 06 22:51
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 18:25
Aumentare la portata di un radiocomando brugnacci Radiocomandi 5 21 gennaio 06 15:41
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002