Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 07, 09:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da gyppe
Ciao snake, bel progettino il tuo, avessi dell'acqua vicino farei qualche esperimento anche io. Se vuoi un mio consiglio, secondo me un telecomando e ricevente per uso modellistico non ti serve ad nulla...
Gyppe, scusa, ma dovresti un po' rivedere le tue teorie di trasmissione dati... I modulini che hai consigliato hanno circa 1/10 della potenza di un normale radiocomando ed in più bisogna lavorarci attorno un bel po' perchè non sono in grado di trasmettere un segnale come quello che esce da un radiocomando.
Anche il discorso del collegamento al PC è un po' ... azzardato! E' vero che ci si pò collegare alla presa audio, ma non vuol dire che il radicomando abbia un'uscita audio!! Si usa l'ingresso audio com ingresso analogico per campionare il segnale del radiocomando e ricostruirlo in digitale, e questo perchè offre una maggiore flessibilità rispetto ai bit (questa volta digitali) della porta parallela che qualcuno usa in alternativa...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 09:20   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Beh si, ho precisato che di sistemi modellistici non me ne intendo, è da poco che ci sono entrato, anche se qualcosina la studiavo da tempo.
Beh, comunque per i modulini ibridi di trovano anche dei booster belli potenti, ma certo se poi si usa il telecomando normale, si fa prima ad amplificare quello che è anche più sicuro da incursioni di mister ventosa
Comunque lavorandoci su, non credo sia troppo difficile usare il segnale in uscita dal telecomando e modularlo in ultrasuoni, certo poi va demodulato e rimodulato in rf, per essere di nouvo demodulato dal rx del telecomando.
Quindi si fa prima a usare il telecomando che ha già, oppure progettarne uno dedicato, ma ci vuole la consulenza di voi esperti

Ciao, gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 09:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da gyppe
Comunque lavorandoci su, non credo sia troppo difficile usare il segnale in uscita dal telecomando e modularlo in ultrasuoni, certo poi va demodulato e rimodulato in rf, per essere di nouvo demodulato dal rx del telecomando.
Se lo trasmetti in ultrasuoni, lo ricevi anche in ultrasuoni... perchè convertirlo in RF??

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 09:37   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Facendo come dico io, per poter essere poi decifrato dalla ricevente, in modo da pilotare motori e servi. Ma comunque se non è un pochino ferrato in elettronica è una roba troppo complicata in effetti, meglio usare le cose già pronte.

Gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 10:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Stato dell'arte, non mi sono mica fermato!
Intanto la radio non si tocca, scanso equivoci e beghe legali.
Perchè impegolarsi con moduli aurel e similia, quando il sistema a ultrasuoni che ho provato è 'parallelo' alla radio e assolutamente permesso in quanto rientra nella banda degli antifurto. Ridescrivo semplicemente il sistema.
Antenna sotto (non riceve una mazza, non ci provate, nemmeno in acqua dolce).
Capsula ultrasuoni TX a bagno, spenta.
Capsula ultrasuoni RX a bordo accesa 'in ascolto' in torretta.
Appena la RX capta il segnale della TX con uno stupido sistema on/off obbliga il battello ad emergere, torretta fuori, la rx non sente il tx, fail safe annullato.
Semplice, perchè complicarsi la vita.
Sto lavorando alla possibilita' di inviare segnali diversi, tipo accendere un faretto, sulla portante a 45 KHz.
Vi faro' sapere, tempo permettendo.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 11:02   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Scusa gavbarr, ma non ho capito bene. Tu vorresti usare gli ultrasuoni soltanto per far riemergere il sottomarino quando non è sotto il raggio di azione del telecomando?
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 12:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Yes, Sir; e non solo. Ne ho perso gia' uno per il failsafe convenzionale (assenza di segnale) e non ci voglio riprovare. Mi voglio lasciare almeno una porta di servizio aperta. Asseverate queste ed altre cose, mi mettero' forse a costruirne un altro. Ci ho rimesso un bel po' di quattrini, di impegno e di tempo, la scottatura non mi è ancora passata.
Ciao





PS. i sistemi ridondanti non sono un lusso, ma una garanzia in piu'
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 12:13   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 115
Beh si più sistemi ci sono meglio è, sopratutto sott'acqua

Senti visto che anche tu sei casteddaio perchè non mi dai una mano al mio problema, visto che sembri ferrato in elettronica, io in radiofrequenza sono abbastanza ignorantello, ma di elettronica me la cavicchio.

ciao, gyppe.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 12:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Come no, anche se mi manca il tempo (faccio un lavoro impegnativo). Pero' prima fammi fare un po' di sospirate ferie.
Ciao







PS. mandami un MP e ci beviamo un caffè
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 07, 13:13   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 16
Salve gente, sono rimasto esterefatto della discussione che si sta creando,complimenti a tutti veramente per quello che sapete,poichè io non capisco gran che di elettronica...
Il mio sogno sarebbe pilotare il sottomarino,con tutti i suoi comandi ad una profondità normale senza che si perda il segnale,e anche il sottomarino
Confido in voi,il sistema ad utrasuoni sembra buono,ma può essere usato anche per comandare tutto il smg,oppure altri sistemi come prima da voi descritti senza ricorrere a capitan ventosa??
Grazie veramente a tutti...
Snake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Portata radiocomando cessna 210 minium Dylandog Radiocomandi 4 10 giugno 09 23:16
eco 8 - aumentare il passo xfile69 Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 06 22:51
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 18:25
Aumentare la portata di un radiocomando brugnacci Radiocomandi 5 21 gennaio 06 15:41
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002