Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 03, 00:49   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Toroidi in ferrite

In quali casi conviene usarli, di che diametro e quanti giri deve fare il filo intorno al toro?
Su una prolunga per un servo di circa 20-30 cm conviene usarli?
Nei modelli con motore elettrico bastano i condensatori sul motore?
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 03, 13:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
toroidi in ferrite

Salve, i toroidi in ferrite sono delle ottime barriere ai disturbi in radiofrequenza. Le dimensioni dipendono dal conduttore che si deve far stare dentro. Come numero di spire, 3 o 4 sono sufficenti.Io le uso anche nella schermatura dei motori elettrici oltre ai condensatori : la prudenza non è mai troppa. Per prolunghe di 20 o 30 centimetri non le ritengo necessarie, dai 50 in sù invece è buona norma installarle. Si trovano in varie misure e a basso prezzo nelle fiere dei radioamatori o per corrispondenza sul catalogo RS.
Buoni voli: Eletron.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 03, 00:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Attenzione al colore..... identifica una permeabilità magnetica differente e quindi a secondo della frequenza l'uno non vale l'altro.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 03, 10:48   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Attenzione al colore..... identifica una permeabilità magnetica differente e quindi a secondo della frequenza l'uno non vale l'altro.
Ciao Giovanni
Quindi? :shock: :?:
Io comunque sto per ordinare quelli che ha Jonathan; comunque quali permeabilità magnetiche usare? :roll:
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 09:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Non conosco i prodotti che vengono venduti da jonatan, ma si presuppone siano adatti allo scopo.....andrei tranquillo nell'acquisto......
Se ti rivolgi al mercato dell'elettronica ovviamente i presupposti sono differenti e li troverai diverse tipologie di prodotto.
i nuclei toroidali si identificano normalmente da un primo numero che fa riferimento al diametro esterno in decimi di pollice ed a un secondo numero che identifica la permeabilità magnetica es. t 68/10
La permeabilità magnetica si riconosce anche attraverso i colori assegnati alle varie miscele.

Miscela 1° Colore 2° Colore Frequenza

0 marrone --- 50-300 mhz
1 blu --- 0,5 - 50 mhz
2 rosso --- 1 - 30 mhz
3 grigio --- 0,03 - 1 mhz
6 giallo --- 2 - 50 mhz
7 bianco --- 1 - 20 mhz
10 nero --- 10 - 100 mhz
12 verde bianco 20 - 200 mhz
15 rosso bianco 0,1 - 3 mhz
17 blu giallo 20 - 200 mhz
22 verde arancio 20 - 200 mhz

Per le frequenze a noi in uso quelli di color nero sono idonei .
Considera che un nucleo toroidale è utilizzabile anche per una banda di frequenza 10 volte maggiore della sua frequenza massima.
Giustamente il diametro è subbordinato alla quantità di spire ed al diametro del conduttore che su di esso verrà avvolto.
Il numero di spire ed il tipo di toroide ci darà un valore preciso di induttanza , ed ovviamnte di reattanza induttiva che ci permetterà di creare una bariera ad una determinata frequenza.
Il tutto tratto dall'handbook di nuova elettronica.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 11:18   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Grazie, faccio tesoro di tutte queste informazioni :shock: ; sarà meglio che mi ritiri fuori gli appunti di elettrotecnica ........... oppure uso i toroidi di Jonathan in arrivo con tre giri di filo intorno. Conviene tre o quattro giri? Il cavo dei servi deve essere flat o può essere trecciato? Io al momento ho una matassina di quello trecciato.
Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 03, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Il problema è:non far arrivare segnali parassiti ai servi.
Se non conosci la permeabilità del toroide, e l'induttanza ottenuta con l'avvolgimento del tuo cavo su di esso(ricordati di avvolgere le spire attorno al toroide coprendone i 360 gradi....se hai quattro spire, le posizionerai a croce)......ricaverai il valore induttivo tramite un circuito risonante di cui il valore capacitivo è noto.
Ottenuto il valore induttivo otterrai la reattanza induttiva e con cio la capacità di bloccare eventuali segnali a radio frequenza.
Non ho mai dovuto utilizzare i toroidi sui miei modelli....li costruisco sempre di piccole dimensioni ...per adesso.
Io copierei quello che normalmente ti viene venduto già pronto.....non conoscendo gli elementi che acquisterai.
Per il cavo, flat o a treccina non è rilevante per il toroide.....ovviamente deve essere isolato, e ricorda le dimensioni dello stesso perchè più di tante spire non potrai avvolgere....sicuramente se dovessi acquistare un cavo preferirei fosse costituito da tanti piccoli fili, piuttosto che da un unico o pochi fili - a parità di diametro complessivo.
Ciao Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 03, 17:55   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Il problema è:non far arrivare segnali parassiti ai servi.
Se non conosci la permeabilità del toroide, e l'induttanza ottenuta con l'avvolgimento del tuo cavo su di esso(ricordati di avvolgere le spire attorno al toroide coprendone i 360 gradi....se hai quattro spire, le posizionerai a croce)......ricaverai il valore induttivo tramite un circuito risonante di cui il valore capacitivo è noto.
Ottenuto il valore induttivo otterrai la reattanza induttiva e con cio la capacità di bloccare eventuali segnali a radio frequenza.
Non ho mai dovuto utilizzare i toroidi sui miei modelli....li costruisco sempre di piccole dimensioni ...per adesso.
Io copierei quello che normalmente ti viene venduto già pronto.....non conoscendo gli elementi che acquisterai.
Per il cavo, flat o a treccina non è rilevante per il toroide.....ovviamente deve essere isolato, e ricorda le dimensioni dello stesso perchè più di tante spire non potrai avvolgere....sicuramente se dovessi acquistare un cavo preferirei fosse costituito da tanti piccoli fili, piuttosto che da un unico o pochi fili - a parità di diametro complessivo.
Ciao Giovanni
Quelli che mi sono arrivati sono blu del diametro di 1,4cm esterno e 0,8 interno. Come si fa a fare una croce? :shock: Il toroide è meglio metterlo vicino alla ricevente o vicino al servo?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 01:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2003
Messaggi: 38
Ottimi quelli blu.....da 0,5 a 50mhz ......non dirmi che hai il radiocomando in 72mhz!!!!!?????
Io li posizionerei vicino al servo.
Quando ti dicevo a "croce" intendevo dire : che le spire che avvolgerai intorno al nucleo coprano il medesimo sui 360° ... avvolgendone quattro, e guardando il toroide in pianta avrai il tuo cavo che entra diciamo a nord, lo vedrai a ovest, a sud, a est, per riuscire a nord....non so farti un disegnino con il compiuter, ma mi auguro tu possa aver capito....
A presto ..... sui campi di volo.
Giovanni
Giovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 10:08   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io ancora non ho avuto la necessità di usarli ma mi sta frullando nella capocchia l'idea di un 3 mt con alettoni verso le estremità e la cosa potrebbe tornarmi utile.
Da informazioni raccolte quà e là su internet e dintorni, mi pare però che tutte concordino nel dire che i toroidi vadano posizionati vicino alla Rx e che le spire debbano essere da tre a nove, senza scendere però in meandri elettronici e in disquisizioni su colori ecc.
Le notizie che ci hai dato sono importanti in quanto ci permettono di ragionare su ciò che effettivamente e ragionevolmente ci serve.
Mettere dei toroidi tanto per metterli può essere come non metterli.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimento anelli in ferrite 3dman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 agosto 07 21:42
anello in ferrite? centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 giugno 06 11:31
Toroidi in ferrite Joso Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 06 23:05
Toroidi,ferrite, et simili Temistocle Aeromodellismo 57 24 novembre 05 13:00
lamierini in ferrite claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 marzo 04 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002