Discussione: Toroidi in ferrite
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 03, 17:55   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Il problema è:non far arrivare segnali parassiti ai servi.
Se non conosci la permeabilità del toroide, e l'induttanza ottenuta con l'avvolgimento del tuo cavo su di esso(ricordati di avvolgere le spire attorno al toroide coprendone i 360 gradi....se hai quattro spire, le posizionerai a croce)......ricaverai il valore induttivo tramite un circuito risonante di cui il valore capacitivo è noto.
Ottenuto il valore induttivo otterrai la reattanza induttiva e con cio la capacità di bloccare eventuali segnali a radio frequenza.
Non ho mai dovuto utilizzare i toroidi sui miei modelli....li costruisco sempre di piccole dimensioni ...per adesso.
Io copierei quello che normalmente ti viene venduto già pronto.....non conoscendo gli elementi che acquisterai.
Per il cavo, flat o a treccina non è rilevante per il toroide.....ovviamente deve essere isolato, e ricorda le dimensioni dello stesso perchè più di tante spire non potrai avvolgere....sicuramente se dovessi acquistare un cavo preferirei fosse costituito da tanti piccoli fili, piuttosto che da un unico o pochi fili - a parità di diametro complessivo.
Ciao Giovanni
Quelli che mi sono arrivati sono blu del diametro di 1,4cm esterno e 0,8 interno. Come si fa a fare una croce? :shock: Il toroide è meglio metterlo vicino alla ricevente o vicino al servo?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando