Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 05, 11:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Prima di postare questo nuovo argomento ho letto quanto già era stato scritto in proposito su questo forum, purtroppo però in nessuna delle discussioni si giungeva ad una soluzione chiara, semplice e sicura. Anzi, spesso pareri discordanti, diametralmente opposti, finiscono col confondere maggiormente....

In breve ripropongo la questione, chiedendo brevi ma chiare risposte certe, riguardo all'uso di filtri passivi quali toroidi (anelli in ferrite) e cuscini amontabili in ferrite,cavi twistati ecc....

A proposito, è vero che i cavi twistati già da soli bastano a filtrare le interferenze ?
Temistocle non è collegato  
Vecchio 19 novembre 05, 11:49   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non so se hai letto la chilometrica ed inconcludente discussione che avevo aperto.... alla fine comunque ho deciso di usare fili twistati e toroidi messi vicino alla rx; mal che vada avrò il segnale al servo un po' attenuato dal toroide ma almenno sono sicuro di non aver inserito elementi che possono portare problemi come schermature e filtri attivi.
In alcune situazioni qualcuno consigliava due toroidi, uno vicino al servo e uno vicino alla rx.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 19 novembre 05, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Melquattro
 
Data registr.: 23-11-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 175
Citazione:
Originally posted by DoC@19 novembre 2005, 11:49
Non so se hai letto la chilometrica ed inconcludente discussione che avevo aperto.... alla fine comunque ho deciso di usare fili twistati e toroidi messi vicino alla rx; mal che vada avrò il segnale al servo un po' attenuato dal toroide ma almenno sono sicuro di non aver inserito elementi che possono portare problemi come schermature e filtri attivi.
In alcune situazioni qualcuno consigliava due toroidi, uno vicino al servo e uno vicino alla rx.
ed io rilancio ... esiste un metodo certo e matematico per misurare le interferenze??? o si aspetta la disgrazia in volo???

ciops
mel
__________________
Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto"

Melquattro non è collegato  
Vecchio 19 novembre 05, 12:35   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by DoC@19 novembre 2005, 11:49
Non so se hai letto la chilometrica ed inconcludente discussione che avevo aperto.... alla fine comunque ho deciso di usare fili twistati e toroidi messi vicino alla rx; mal che vada avrò il segnale al servo un po' attenuato dal toroide ma almenno sono sicuro di non aver inserito elementi che possono portare problemi come schermature e filtri attivi.
In alcune situazioni qualcuno consigliava due toroidi, uno vicino al servo e uno vicino alla rx.

faccio così pure io, la mia motivazione è la seguente: il cavo trecciato riduce le interferenze sui due cavi dell'alimentazione (+ e -) ma NON sul cavetto del segnale. Se hai gia' letto la mia opinione, sono questi che circolano sull'alimentazione i disturbi piu' pericolosi. Comunque per tagliare la testa al toro metto anche il toroide vicino la RX (che è la cosa che va piu' protetta) che agendo da passa basso toglie i disturbi sottoforma di RF da tutti i tre conduttori della prolunga.

ciao

P.S. I disturbi per loro stessa natura non sono modellizzabili matematicamente, se non entro certi limiti per particolari scopi (mi viene in mente il modello dell'impulso detto "deltat di Dirac"). Assolutamente inutile ai nostri fini..... meno calcoli e piu' polvere di balsa, ragazzi!


Simone
 
Vecchio 20 novembre 05, 01:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
In particolare le mie prolunghe non dovrebbero superare i 60 cm (2 nelle ali e altre 2 in fusoliera), più la lunghezza del cavo servo (10 cm circa) e altre 2 piccole prolunghette permanenti sulla rx per facilitare il frequente smontaggio e rimontaggio delle ali, quindi in totale sono a 70/80 cm di cavo per 4 servi.

Tra gli anelli e i cuscini ,quali mi consigliate ? (come si mettono gli anelli?)
Temistocle non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 09:30   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Tra gli anelli e i cuscini ,quali mi consigliate ? (come si mettono gli anelli?)
Per evitarti di smontare le spinette ed avvolgere a mano 5 o 6 giri di filo sul toroide, visto che hai già l'impianto fatto mi paiono più pratici i "cuscini"... non so se intendiamo la stessa cosa.... quei cosi cilindrici che si aprono e chiudono....

In genere i toroidi li metto quando costruisco le prolunghe prima di crimpare le spinette.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Per evitarti di smontare le spinette ed avvolgere a mano 5 o 6 giri di filo sul toroide, visto che hai già l'impianto fatto mi paiono più pratici i "cuscini"... non so se intendiamo la stessa cosa.... quei cosi cilindrici che si aprono e chiudono....

In genere i toroidi li metto quando costruisco le prolunghe prima di crimpare le spinette.
Si, intendiamo la stessa cosa, quelli che si aprono in du, si mette il cavo dentro e si richiudono facendogli fare lo "scatto". Io mi domandavo se avessero la stessa efficacia degli anelli....(sicuramente sono più pratici)
Temistocle non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 15:01   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Si, intendiamo la stessa cosa, quelli che si aprono in du, si mette il cavo dentro e si richiudono facendogli fare lo "scatto". Io mi domandavo se avessero la stessa efficacia degli anelli....(sicuramente sono più pratici)
Mai usati, sempre usato i toroidi... mi spiace.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 15:05   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle
Prima di postare questo nuovo argomento ho letto quanto già era stato scritto in proposito su questo forum, purtroppo però in nessuna delle discussioni si giungeva ad una soluzione chiara, semplice e sicura. Anzi, spesso pareri discordanti, diametralmente opposti, finiscono col confondere maggiormente....

In breve ripropongo la questione, chiedendo brevi ma chiare risposte certe, riguardo all'uso di filtri passivi quali toroidi (anelli in ferrite) e cuscini amontabili in ferrite,cavi twistati ecc....

A proposito, è vero che i cavi twistati già da soli bastano a filtrare le interferenze ?
Personalmente al massimo uso i cavi intrecciati. Lavoriamo tanto per ridurre il peso e sinceramente mettere i toroidi mi sembra un delitto visto la non accertata reale necessita'.
Il mio parere personale sulle interferenze e' pero' un poco particolare. A mio avviso, di tutte la interferenze avvertite, su 100 ce ne sono:

50 dovute ai pollici

20 dovute a assembleggi vari mal effettuati (parti in metallo che si toccano, riceventi incollate alle batterie, antenne mal posizionate, ecc)

20 dovute a riceventi scadenti

5 varie ed eventuali

5 interferenze vere
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 21 novembre 05 alle ore 15:15
Marco m&m non è collegato  
Vecchio 21 novembre 05, 17:16   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
mio avviso, di tutte la interferenze avvertite, su 100 ce ne sono:

50 dovute ai pollici

20 dovute a assembleggi vari mal effettuati (parti in metallo che si toccano, riceventi incollate alle batterie, antenne mal posizionate, ecc)

20 dovute a riceventi scadenti

5 varie ed eventuali

5 interferenze vere
dimentiche quelle dovute al pirla che accende la radio ed è sulla tua frequenza!!!:o
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Toroidi in ferrite DoC Radiocomandi 23 27 febbraio 11 16:27
Chiarimento anelli in ferrite 3dman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 agosto 07 21:42
anello in ferrite? centorame Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 giugno 06 11:31
Toroidi in ferrite Joso Elimodellismo in Generale 4 18 gennaio 06 23:05
lamierini in ferrite claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 marzo 04 10:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002