Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 07, 00:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Aiuto su sigle e terminologia

Scusate se faccio domande probabilmente trite e ritrite ma cercare delle sigle di 2/3 caratteri è un bel problema.....

- Le riceventi a "doppia conversione" vanno bene con qualsiasi radiocomando (al di là della banda di frequenza)? non c'è bisogno che la trasmittente sia "predisposta", giusto? Su alcuni siti parlano della doppia conversione come priva di interferenze, raddoppiata la portata, ecc.. ma è proprio così "miracolosa" rispetto alla singola?
- Cosa vuol dire PCM e che differenza c'è tra FM e PCM? In questo caso la trasmittente deve essere predisposta, giusto?

-Ultimissima cosa: ho preso una ricevente molto economica su ebay. Appena arrivata non funzionava, allora ho toccato leggermente il trimo interno ed ha cominciato a funzionare, solo che il direzionale tremulta leggermente ma costantemente. Non posso restituirla perchè ho litigato col venditore epr un altro problema. C'è un modo di "tararla" in modo preciso?

Grazie a tutti!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it

Ultima modifica di Torquemada : 11 luglio 07 alle ore 00:37
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Scusate se faccio domande probabilmente trite e ritrite ma cercare delle sigle di 2/3 caratteri è un bel problema.....

- Le riceventi a "doppia conversione" vanno bene con qualsiasi radiocomando (al di là della banda di frequenza)? non c'è bisogno che la trasmittente sia "predisposta", giusto?

Le riceventi in doppia conversione sono sia in PPM e funzionano con tutti i trasmettitori, che in PCM e funzionano con le trasmittenti della stessa marca, comunque bisogna usare i quarzi adatti alla doppia conversione

Su alcuni siti parlano della doppia conversione come priva di interferenze, raddoppiata la portata, ecc.. ma è proprio così "miracolosa" rispetto alla singola?

In genere sono riceventi di qualita', piu selettive ma non miracolose

- Cosa vuol dire PCM e che differenza c'è tra FM e PCM? In questo caso la trasmittente deve essere predisposta, giusto?

Le trasmittenti trasmettono tutte (esclusa qualche radio economica per automodelli) in FM, con codifica PPM o PCM.

il PPM e uno standard si puo usare TX di una marca e RX di un altra e funziona, esistono RX recenti in PPM con codifica IPD che filtra i dati e sono meno sogette a disturbi.

Il PCM e un formato di trasmissione proprietario ed ogni marca usa una sua decodifica.

-Ultimissima cosa: ho preso una ricevente molto economica su ebay. Appena arrivata non funzionava, allora ho toccato leggermente il trimo interno ed ha cominciato a funzionare, solo che il direzionale tremulta leggermente ma costantemente. Non posso restituirla perchè ho litigato col venditore epr un altro problema. C'è un modo di "tararla" in modo preciso?

Si esiste il sistema, ma ci vuole una strumentazione costosetta e le conoscenze tecniche per farlo, certe cose non si fanno ad occhio.

Grazie a tutti!
Io per i miei modelli importanti uso solo riceventi originali, per i trabiccoli elettrici ora (dopo averle viste in funzione al campo) uso anch' io riceventi aquistate su ebay con soddisfazione in sostituzione delle jeti e act.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Grazie mille, sei stato chiarissimo!
Quindi avendo io una trasmittente futaba la maggior affidabilità la potrei raggiungere con riceventi futaba in doppia conversione, giusto?
Da ultimo, secondo te a chi mi potrei rivolgere per la "taratura"? negozi di modellismo, esperti di elettronica....
Grazie ancora!

Ciao!
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori E Sigle carmichael Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 29 luglio 07 12:02
Sigle di una lipo allois Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 giugno 07 20:07
sigle batterie galaxy Batterie e Caricabatterie 3 22 gennaio 07 14:02
Brushless e sigle... stefymtb Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 21 gennaio 07 21:38
dilettante cerca spiegazioni su terminologia elicottifera alessiolupo Elimodellismo Principianti 20 05 ottobre 06 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002