30 settembre 06, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User | dilettante cerca spiegazioni su terminologia elicottifera
salve a tutti a da soli 3 giorni che leggo su questo forum e devo dire che è una fonte inesauribile d'informazioni. grazie a questo forum sto entrando nel settore dell'elicottero e roberto, alex e qualc'altro che non ricordo il nome mi avete dato dei consigli preziosi per la mia scelta definitiva. adesso sono tutto indirizzato verso l' ELICOTTERO RADIOCOMANDATO MINI LAMA Walkera 5V4 per scoprire modi d'uso, modifiche, migliorie e tecniche d'utilizzo. ma nel mio percorso ho trovato dirsi termini incomprensibili dove solo voi potrete aiutarmi ve li elenco di seguito: - trim di yaw; - trimmare all'inizio ma poi si strimma da solo; - mi è scappata la flybar; - mi parte la flybar e si stacca completamente; - tracking delle pale superiori o inferiori; - Scarico un pacco completamente, praticamente in hovering; - piatto orizzontale; - flybar centrata o decentrata; - tracking delle pale; - Ho smesso di trimmare e vado di stick alla fine. 10 domande che forse ne racchiudono una sola: ma il walkera 5v4 non era pronto al volo, facilissimo da usare, ecc..? ma esiste una guida dettagliata in *.pdf ? esiste un esploso con tutte le sue parti nel dettaglio elencate? nella provincia di RAGUSA c'è qualche appassionato del settore? |
30 settembre 06, 21:31 | #2 (permalink) Top |
User |
allora...............facciamo chiarezza. ti indico i termini + diffusi. flybar: è un tondino di ferro alle cui estremità sono fissati gli stabilizzatori, una sorta di pala in miniatura. serve per diminuire l'effetto del comando ricevuto, in modo da rendere l'eli meno reattivo. il regolatore: è un dispositivo elettronico che dosa la quantità di elettricità da adre al motore in base alla posizione dello stick sulla tua radio. la funzione governor: è una funzione di certi regolatori, serve per mantenere i giri del motore a un regime costante.................. i servi. sono quelli che permettono il movimento dei vari tiranti dell'elicottero e perciò hanno la funzione di far muovere il tuo eli. rotore di coda: serve per contrastare la coppia del motore e del rotore, se nn ci fosse l'eli girerebbe nel senso in cui dira il rotore, impedendo il controllo. piatto ciclico: è una disco che si trova alla base della testa dei nostri eli, è un cerchio montato sopra un cuscinettoper diminuire l'attrito. una parte del piatto gira (quella + interna) quella + esterna sta ferma e si collega ai srevi. al piatto ciclico interno si collegano i varei tiranti che andranno alla flybar e alle pale, così da permettere il movimento. |
30 settembre 06, 21:44 | #3 (permalink) Top |
User |
ricevente sai cosa è motore: si dividono in bruscless e a spazzole. i bruschless sono i + performanti e i consumi sono alcune volte minori di quellia spazzole. ccpm\90: i piatti ciclici si dividono in 2 categorie: a 120 grazi (ccpm) e 90 gradi. i 120 gradi si differenziano dia 90 per la maggiore precisione essendo i servi sotto il piatto (nn ci sono rinvii)............lo svantaggio sta nel settaggio abbastanza complicato e sul fatto che se cadi sgrani i servi. i 3 servi lavorano in contemporanea, così che la manovra è gestita da tutti e 3 i servi, così facendo lo sfrorzo dei servi diminuisce molto. il 90 gradi è meno preciso, molto semplice da settare e a ciascuna manovra corrisponde il movimento di 1 solo servo. bilanciatore: è un apparecchio che provvede a far si che le celle lipo abbiano lon stesso voltaggio, in modo da preservarle e farle durare di + |
30 settembre 06, 21:45 | #4 (permalink) Top |
User |
IL TRIMMAGGIO STA NEL regolare i servi nella posizione ottimale affinchè l'eli dando gas stia + o meno fermo..............così si evita di tenere sempre gli stick in posizione..... il traching della pale consiste nel posizionare le pale cn lo stesso passo affinche quandom il rotore gira, si veda una sola linea, se ne vedi due, vuol dire che una pala è sopra l'altra e devi agire sull'apposito uniball. ciò + molto imposrtante per evitare vibrazioni. ciao Ultima modifica di luca bianchessi : 30 settembre 06 alle ore 21:50 |
01 ottobre 06, 13:29 | #7 (permalink) Top |
User |
Luca, senza offesa, ma hai dato delle informazioni non del tuto corrette. Mi riferisco alla funzione della fly bar. E' il sistem Bell Hiller e serve proprio a rompere lo stato di equilibrio del rotore. E' grazie alla fly bar se puoi comandare. La possibilita' di adottare paddle piu' pesanti, in modo da rendere meno reattivo il comando e' un effetto secondario della stessa. Il governor e' lo strumento di controllo che permette di mantenere il regime di rotazione del rotore costante e non quello del motore, che grazie al governor varia proprio per raggiungere lo scopo di cui sopra. Il rotore di coda contrasta l'effetto di coppia e impedisce che il modello giri in direzione OPPOSTA a quella di rotazione dell'asse. Il piatto ciclico si divide in cinque categorie SWH1, SWH2, SWH4, SR3, SN3. Il lavoro che il servo supporta nella configurazione a 90 gradi e' compensato dalle leve applicate al meccanismo. Sul fatto della precisione, dipende dal tipo di Elicottero, ti garantisco che ci sono piatti a 90 gradi piu' precisi di un ccpm commerciale. Non la prendere come una critica personale, ma quando si danno informazioni bisogna cercare di essere il piu' precisi possibile. In amiciza, Mirav
__________________ "Donne e Rotori, gioie e dolori" |
01 ottobre 06, 15:10 | #9 (permalink) Top | |
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