Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 luglio 07, 19:54   #2 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada
Scusate se faccio domande probabilmente trite e ritrite ma cercare delle sigle di 2/3 caratteri è un bel problema.....

- Le riceventi a "doppia conversione" vanno bene con qualsiasi radiocomando (al di là della banda di frequenza)? non c'è bisogno che la trasmittente sia "predisposta", giusto?

Le riceventi in doppia conversione sono sia in PPM e funzionano con tutti i trasmettitori, che in PCM e funzionano con le trasmittenti della stessa marca, comunque bisogna usare i quarzi adatti alla doppia conversione

Su alcuni siti parlano della doppia conversione come priva di interferenze, raddoppiata la portata, ecc.. ma è proprio così "miracolosa" rispetto alla singola?

In genere sono riceventi di qualita', piu selettive ma non miracolose

- Cosa vuol dire PCM e che differenza c'è tra FM e PCM? In questo caso la trasmittente deve essere predisposta, giusto?

Le trasmittenti trasmettono tutte (esclusa qualche radio economica per automodelli) in FM, con codifica PPM o PCM.

il PPM e uno standard si puo usare TX di una marca e RX di un altra e funziona, esistono RX recenti in PPM con codifica IPD che filtra i dati e sono meno sogette a disturbi.

Il PCM e un formato di trasmissione proprietario ed ogni marca usa una sua decodifica.

-Ultimissima cosa: ho preso una ricevente molto economica su ebay. Appena arrivata non funzionava, allora ho toccato leggermente il trimo interno ed ha cominciato a funzionare, solo che il direzionale tremulta leggermente ma costantemente. Non posso restituirla perchè ho litigato col venditore epr un altro problema. C'è un modo di "tararla" in modo preciso?

Si esiste il sistema, ma ci vuole una strumentazione costosetta e le conoscenze tecniche per farlo, certe cose non si fanno ad occhio.

Grazie a tutti!
Io per i miei modelli importanti uso solo riceventi originali, per i trabiccoli elettrici ora (dopo averle viste in funzione al campo) uso anch' io riceventi aquistate su ebay con soddisfazione in sostituzione delle jeti e act.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando