Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 07, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
IFS system 2,4 Ghz GRAUPNER


Ci siamo: il nuovo standard IFS System a 2,4 Ghz è oramai vicino (sembrerebbe per Agosto 2007).

La banda di frequenze su cui lavora è di 2,4 Ghz

Il sistema bidirezionale.

Con i costi mi pare che già ci siamo (pressapoco, per sostituire il Modulo TX e la ricevente a 10 canali per la mia Graupner-JR MX 22 ci vogliono gli stessi €) e si adotta una tecnologia nuova -piu' avanzata-.

Alcuni standard hanno già preceduto di un paio d'anni, l'uso di questa banda di frequenza finora sconosciuta al modellismo; ma prima con "Spectrum", poi con "altri" la tecnologia ha portato anche Graupner ed altri ad adottarla.

Adesso sarebbe bello conoscerla un pò più da 'vicino', quindi se qualcuno ha caratteristiche elettroniche da fornire è il benvenuto.

Per ora si sa che le riceventi hanno:

-range di alimentazione che va da 3,2V a 25V
-lavora a 16 bit anzichè a 10 bit
-canale bidirezionale (si presume per telemetria, e dati di bordo)


ancora tante cose ci sono da sapere, tipo:
-la tecnica di modulazione,
-le normative che regolano l'omologazione in questa banda di frequenze e l'uso di questa banda in Italia (che seppur è membro dell'Europa non è detto che adotti le stesse leggi o che siano già in vigore).

insomma chi più ne ha, più ne metta ..... a disposizione di tutti!

Grazie per la futura collaborazione di tutti.

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 10 luglio 07 alle ore 16:17
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 23:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
per quanto riguarda i dati tecnici, basta andare sul sito www.xtremepowersystems.net visto che l'IFS è lo stesso prodotto, che Graupner compra da XPS e rimarchia. Per quanto riguarda invece le omologazioni, non c'è ancora nulla di certo, siamo ancora nel far-west.. il "nodo" della questione, non è la frequenza (come avveniva una volta) ma è la potenza di emissione, che i modellisti vorrebbero a 100mW ma che in alcuni paesi è limitata a 10, di fatto inutilizzabile su modelli che non siano indoor. C'è da dire che la Fiam ha un suo delegato che sta mediando col ministero l'omologazione, ma non si sa ancora se e quando ci saranno dei risultati.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 07:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
Alcune delle discussioni precedenti sull'argomento:

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=56513

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=58048
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 07, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Caratteristiche tecniche

Grazie a voi per gli accenni.

Per quello che ne ho ricavato i consumi elettrici dei moduli sui 2,4 GHZ, sono
inferiori ai consumi sui 35/40 MHz. 90mA alla massima potenza di trasmissione per il modulo TX da 2,4 Ghz contro i 180mA sui 40 Mhz.

La potenza di emissione è programmabile sul modulo TX in 5 livelli partendo da 10 mW per arrivare a 100mw....e qui ho visto anche su altri trhead e forum, che si apre il dibattito sull'omologazione;sulla autorizzazione d'uso in Italia e via dicendo: poco c'è da dire per ora la banda dei 12,5cm (2,4 GHz) non ha ancora riferimenti specifici all'uso di radiocomandi, anche se mi par di aver capito che qualcuno si sta dando da fare.
Quindi il limite di potenza per ora è di 10 mW e se l'apparecchio è omologato per potenza superiori in altri stati, in Italia tale omologazione decade; poi se commercializzano il modulo TX omologato con i sui 10 mw massimi e con il ponticello o dip-switch che dir si voglia......

Altro dato importante è che l'apparecchio TX deve essere tenuto ad una distanza minima di 20 cm dall' operatore.

Misure e pesi delle riceventi... mi pare che ci siamo.

Per la distanza, al di là del modello di ricevente più "piccola" che è un pò limitata, le altre le danno per una portata di circa 9,3 KM ; immagino che questo parametro sia stato ricavato con riferimento alla massima potenza di trasmissione (100mW).

Da 1024 della Graupner MX 22 e compagnia cantante, si passa a 65536 passi! e qua i commenti sono superflui..

Per il sistema di modulazione invece, le caratteristiche non mi sono ben chiare -ed i produttori non mi sembrano così tanto generosi da menzionarle come si dovrebbe- per il tipo di emissione invece:spherical radiation tecnology più che un nome reale, sembra letto su "URANIA" .

Vediamo se riusciamo ad avvicinarci di più a questo tipo di sistema allargando le ricerche.

Aspetto...

Nicola
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...

Ultima modifica di TRUCETA : 14 luglio 07 alle ore 00:43 Motivo: errata corridge
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
IFS system 2,4 Ghz funfly Radiocomandi 5 20 dicembre 07 07:54
2.4 GHz: Extreme Power System XPS: Graupner range test Andrea Montefusco Radiocomandi 2 16 agosto 07 12:34
Rc System... Squadroneavvoltoi Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 novembre 06 18:59
Rc System MatLalo Elimodellismo Principianti 4 23 marzo 06 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002