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Vecchio 30 maggio 07, 22:25   #1 (permalink)  Top
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Question 2.4giga

ciao a tutti, cosa ne pensate delle radio a2,4ghz?
mi spiego,a natale vorrei regalarmi la radio nuova ,e permessi "permettendo" se saranno omologate,sarei indirizzato su la 2,4ghz futaba (non ricordo la sigla ma e' quella a 6 canali che vende jonathan ) ma oggi ho un dubbio...
se realmete ha una portata di 5Kmt non e' che rischiamo di avere dei piccoli forni a microonde a 10 cm dai GIOIELLI di famiglia?<_<
cosa ne pensate?
ciao a tutti
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Andrea
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Vecchio 30 maggio 07, 22:41   #2 (permalink)  Top
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Inizia la fiera delle imprecisioni e dei "si dice- mi hanno detto che..." dove hai letto o sentito la storia dei 5 km?
La portata è scritta anche sul sito di Jonathan.
Futaba garantisce 900 metri. Punto e basta.
Anzi.. basta ed avanza direi.. visto che l'ho provata personalmente (in un recente viaggio in Teteschia) e messa su un ready l'ho portato fino al limite della visibilità verticale e poi orizzontale, fino a praticamente perderlo di vista.
Ad un certo punto l'ho proprio perso di vista, mi ha aiutato un amico con occhi evidentemente meno stanchi dei miei, visto che ci vedo benissimo.
Il Ready è tornato sulla pista sano e salvo, quindi direi che la radio è utilizzabile sia su aerei a scoppio che su alianti.
A 900 metri di distanza anche l'aliante più grande è praticamente un puntino. Quindi inutile arrivare a pilotare così lontano, visto che non c'è gusto alcuno. Tempo fa facemmo una prova con un gps su un aliante, un ventus di 5 metri ed una futaba 35 MHz proprio allo scopo di determinare scientificamente quale fosse la reale distanza cui di solito pilotiamo i ns. alianti. Quando era quasi inguidabile in altezza prima e in distanza poi siamo tornati indietro, scaricati i dati sul pc abbiamo visto che eravamo al massimo a 700 metri nel punto di massima distanza dal decollo (dove eravamo noi quindi).

Un saluto
Roberto
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Vecchio 31 maggio 07, 12:11   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Inizia la fiera delle imprecisioni e dei "si dice- mi hanno detto che..." dove hai letto o sentito la storia dei 5 km?
La portata è scritta anche sul sito di Jonathan.
Futaba garantisce 900 metri. Punto e basta.
Anzi.. basta ed avanza direi.. visto che l'ho provata personalmente (in un recente viaggio in Teteschia) e messa su un ready l'ho portato fino al limite della visibilità verticale e poi orizzontale, fino a praticamente perderlo di vista.
Ad un certo punto l'ho proprio perso di vista, mi ha aiutato un amico con occhi evidentemente meno stanchi dei miei, visto che ci vedo benissimo.
Il Ready è tornato sulla pista sano e salvo, quindi direi che la radio è utilizzabile sia su aerei a scoppio che su alianti.
A 900 metri di distanza anche l'aliante più grande è praticamente un puntino. Quindi inutile arrivare a pilotare così lontano, visto che non c'è gusto alcuno. Tempo fa facemmo una prova con un gps su un aliante, un ventus di 5 metri ed una futaba 35 MHz proprio allo scopo di determinare scientificamente quale fosse la reale distanza cui di solito pilotiamo i ns. alianti. Quando era quasi inguidabile in altezza prima e in distanza poi siamo tornati indietro, scaricati i dati sul pc abbiamo visto che eravamo al massimo a 700 metri nel punto di massima distanza dal decollo (dove eravamo noi quindi).

Un saluto
Roberto
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indubbiamente 900 metri sono troppi nella maggior parte dei casi, ma magari in gare di alianti si può andare anche oltre. al ns campo, molti anni fa, con un aliante sui 4-5 metri hanno visto (altimetro a bordo che non mente) 1.200 di differenza dal suolo se non ricordo male, se poi ci metti che non era magari in verticale sopra la testa potrebbero essere di più. ripeto che nella stramaggioranza dei casi sono anche troppi, almeno per me di sicuro.
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Vecchio 31 maggio 07, 12:55   #4 (permalink)  Top
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Gli altimetri mentono eccome, anzi, sono forse lo strumento più impreciso che ci sia. Tanto che chi vola spesso è costretto a dare dei colpi con l'unghia sullo strumento proprio per smuoverlo (isteresi dello strumento). Prova ad immaginare cosa vedi di un'automobile tipo station wagon ad oltre un km di distanza.. e poi rispondi.
E l'automobile è molto molto molto più grande di un aliante...
Oltretutto rimane il fatto che mi sembra poco divertente pilotare un puntino così lontano.. poco divertente, pericoloso e tutto sommato davvero inutile.

Roberto
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Vecchio 31 maggio 07, 12:58   #5 (permalink)  Top
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Però... ora non sono limitate a 10mW in Italia? Non sarà comunque il caso aspettare che l'Italia si adegui? Ricordo male?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 31 maggio 07, 14:21   #6 (permalink)  Top
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Io ho avuto modo di provarla all'estero. Sulle limitazioni in Italia in quantità di mW il problema credo nemmeno si ponga, visto che la frequenza non è assegnata per legge, non può esserlo nemmeno la potenza consentita

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Vecchio 31 maggio 07, 14:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Io ho avuto modo di provarla all'estero. Sulle limitazioni in Italia in quantità di mW il problema credo nemmeno si ponga, visto che la frequenza non è assegnata per legge, non può esserlo nemmeno la potenza consentita

Roberto
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Ho capito, intendevo che se uno aspetta che venga approvata in italia la frequenza e quindi la potenza maggiore si può poi acquistare un apparato più potente... a discapito dei gioielli, si intende...

Cosa ne pensano i crucchi del 2,4?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 31 maggio 07, 14:26   #8 (permalink)  Top
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[Visto che siete così informati, sapete mica se è vero o è una leggendoa urbana il fatto che si possono anche aggiornare le radio di oggi semplicemente cambiando il modulo?

Io sono affezionato alla mia mx-22, mi spiacerebbe doverla cambiare, ma i vantaggi del 2,quelchelé sono così convincenti...
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Vecchio 31 maggio 07, 14:42   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
[Visto che siete così informati, sapete mica se è vero o è una leggendoa urbana il fatto che si possono anche aggiornare le radio di oggi semplicemente cambiando il modulo?

Io sono affezionato alla mia mx-22, mi spiacerebbe doverla cambiare, ma i vantaggi del 2,quelchelé sono così convincenti...
io luca aspettarei ancora un annetto....

ormai ci siamo quasi, se noti non escono piu radio nuove, per me stanno tutti aspettando.

e cmq, gli standard saranno due, e ci saranno anche i moduli per le nostre mx22..

sicuramente...
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Vecchio 31 maggio 07, 14:43   #10 (permalink)  Top
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Ciao Luca,
Per le Futaba i moduli (e relative riceventi) sono in arrivo, saranno commercializzati oltre oceano a giorni.
Per le MPX non saprei, per Graupner un amico ha visto non so dove i prezzi dei moduli.. sono prezzi proibitivi.
Non sapendo che cosa significhi per lui la parola "proibitivi".. per me tutto rimane relativo al suo giudizio.
Io volo Futaba e Hitech, le radio Futaba ed Hitech hanno i moduli Tx intercambiabili tra loro, quindi anche se hitech non tirasse fuori i suoi moduli 2.4GHz userei i Futaba. In caso di omologazione avrei praticamente risolto il problema. Ammesso che di problema si tratti.. visto che ad oggi non ho mai scassato nulla per colpa della radio o di radio accese sulla mia frequenza.

Robbè
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