Discussione: 2.4giga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 07, 12:11   #3 (permalink)  Top
franz13
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Inizia la fiera delle imprecisioni e dei "si dice- mi hanno detto che..." dove hai letto o sentito la storia dei 5 km?
La portata è scritta anche sul sito di Jonathan.
Futaba garantisce 900 metri. Punto e basta.
Anzi.. basta ed avanza direi.. visto che l'ho provata personalmente (in un recente viaggio in Teteschia) e messa su un ready l'ho portato fino al limite della visibilità verticale e poi orizzontale, fino a praticamente perderlo di vista.
Ad un certo punto l'ho proprio perso di vista, mi ha aiutato un amico con occhi evidentemente meno stanchi dei miei, visto che ci vedo benissimo.
Il Ready è tornato sulla pista sano e salvo, quindi direi che la radio è utilizzabile sia su aerei a scoppio che su alianti.
A 900 metri di distanza anche l'aliante più grande è praticamente un puntino. Quindi inutile arrivare a pilotare così lontano, visto che non c'è gusto alcuno. Tempo fa facemmo una prova con un gps su un aliante, un ventus di 5 metri ed una futaba 35 MHz proprio allo scopo di determinare scientificamente quale fosse la reale distanza cui di solito pilotiamo i ns. alianti. Quando era quasi inguidabile in altezza prima e in distanza poi siamo tornati indietro, scaricati i dati sul pc abbiamo visto che eravamo al massimo a 700 metri nel punto di massima distanza dal decollo (dove eravamo noi quindi).

Un saluto
Roberto
Roma
indubbiamente 900 metri sono troppi nella maggior parte dei casi, ma magari in gare di alianti si può andare anche oltre. al ns campo, molti anni fa, con un aliante sui 4-5 metri hanno visto (altimetro a bordo che non mente) 1.200 di differenza dal suolo se non ricordo male, se poi ci metti che non era magari in verticale sopra la testa potrebbero essere di più. ripeto che nella stramaggioranza dei casi sono anche troppi, almeno per me di sicuro.
franz13 non è collegato   Rispondi citando