BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4giga (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/56513-2-4giga.html)

rc_addicted 05 settembre 07 21:35

Non vorrei alzare ulteriormente il poverone che si stà creando, ma:

- Chi ha provato B) la DX7 passando ad esempio da una 9C Super in PCM 1024 o addirittura da una T14 in PCM 1024 si rende perfettamente conto della differenza. Ma ripeto, bisogna averla provata per poter affermare che la differenza è notabile o meno....

Se poi la prova è stata effettuata su di un elicottero con piatto a 120° sempre con le radio sopra citate, la differenza è veramente impressionante!!!!!
- Laa latenza introdotta da un sistema TX - link rf - RX non è poi cosi 'impercettibile' come si potrebbe pensare (la 9C supera anche i 100mSec e la T14 i 90mSec nelle configurazioni sopra citate......su RunRyder c'è tutto:D ).
E dipende moltissimo dall'algoritmo utilizzato sia dal tx che dalla rx, per codificare/decodificare il flusso PPM/PCM (quest'ultimo più pesante).

Senza contare i problemi di 'latenza' introdotti dai calcoli di cui sopra nell'invio della segnalazione di start ai servocomandi (es. durante la miscelazione CCPM a 120° oltre al ritardo introdotto dal "calcolo" complessivo, esiste anche una differenza di timing fra i segnali dei vari servi partecipanti alla miscelazione e da qui i vari problemi di ULTERIORE interazione dei comandi etc etc etc)

Ciao

Mimmo

- alla latenza di cui sopra occorre aggiungere il tempo di attuazione del servocomando, quindi....provare per credere (e poi scrivereB) ).

Ciao

pragamichele 05 settembre 07 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Ma che servi usate ?????

Se analizzate su un oscilloscopio io treno di impulsi inviati dalla radio alla RX vedete che si parla di millisecondi !!!

Se provate a pilotare un servo non con la radio ma con ungenerate di PWM e gli fate fare tutta la corsa, quello e' il tempo del servo, piu' veloce non puo' andare !!!!

Non e' che vi da l'impressione ??

inutile continuare a parlare di latenza e millisecondi tanto a teorie e parole non riescite a rendervi conto-_-
dovreste semplicemente provare.
http://www.horizonhobby.com/ProdInfo...Latency_hi.wmv
non si tratta di un fotomontaggio !
i servi arrivano perfino a leggere i rimbalzi che si fanno lasciando lo stick in modo da farlo rimbalzare al centro.

skyghost 07 settembre 07 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da marcus6911
ne hai fatto di vacanza!!!!datti una mossa e metti in volo(o al caminetto)il P51.Io ci sarò domenica sera

bhe dato che hai cambiato avatar....
ho lavori urgenti ancorq per una decina di giorni... ma poi si ricomincia alla grande...
rilassatevi finchè manco perchè poi... STREEESSSSSSSSSSSSSSSS :icon_rofl
Tra elettrici .. scoppio etc. etc.

comunque...
è impressionante vedere che c'è gente che nota una latenza di
100 ms:wacko:
io ho visto i servi classici che usano al mio campo ... e veramente non riesco a capire la necessità di un servo ancora più veloce..<_<

pragamichele 07 settembre 07 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
ho lavori urgenti ancorq per una decina di giorni... ma poi si ricomincia alla grande...
rilassatevi finchè manco perchè poi... STREEESSSSSSSSSSSSSSSS :icon_rofl

comunque...
io ho visto i servi classici che usano al mio campo ... e veramente non riesco a capire la necessità di un servo ancora più veloce..<_<

non ci siamo capiti............:(
la cosa non dipende dal servo ma dal fatto che questi si muovono realmente veloci come i pollici perchè il tx non "dorme".:D

gozilla 07 settembre 07 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
non ci siamo capiti............:(
la cosa non dipende dal servo ma dal fatto che questi si muovono realmente veloci come i pollici perchè il tx non "dorme".:D

Prima o poi la capiranno cosa vogliamo dire:D
Adesso posso finalmente fare delle affermazioni anche io perchè mi è arrivata la DX7 e quello che si è detto fino ad ora è corretto, la differenza di risposta si nota eccome:wink:

enricovolante 07 settembre 07 14:12

mamma mia che post....

io la dx7 la uso da svariati mesi e ne traggo una sola conclusione:

FUNZIONA.

Avevo problemi di interferenze sulla mia T9Z e da quando ho la spektrum sono scomparsi, non avevo voglia di spendere un capitale e l'obbiettivo e' stato raggiunto (300 dollari con la ricevente).
Lantenza si latenza no, non saprei cosa dire alla fine se una differenza c'e' io non l'avverto anche perche' molto dipende dai servi che uno usa. Se ho un servaccio lento e la latenza e' minore sempre un servo lento rimarra' indipendentemente da quanto ci mette a muoversi.

Secondo me cercare il pelo nell'uovo di questa radio e' inutile, funziona e pure bene, le famose interferenze da micro onde/telefonini/Wi-Fi/sputnik non le ho trovate.
Dal momento che costa come una FF7 traete voi le vostre conclusioni.

Ad onor del vero se proprio bisogna trovare un difettuccio, questo e' nel programma della radio che e' un pelo scarsuccio

airdemon 07 settembre 07 14:45

Ciao
non mi permetto di dubitare della minore latenza dichiarata o sentita con le radio 2.4, ma qualcuno ha da portare delle prove di laboratorio serie? Sennò stiamo a discutere se il mio bucato e' piu' bianco del tuo:wink:. Anche ogniuno di noi ha riflessi piu' o meno rapidi (tempo tra il pensare di cabrare e il movimento del pollice) quindi un pilota veloce col vecchio sistema e' uguale a uno lento col 2.4....:rolleyes:
E, Michele, ti eri mai accorto prima che il tuo Tx "dormiva?:P

pragamichele 07 settembre 07 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
Ciao
non mi permetto di dubitare della minore latenza dichiarata o sentita con le radio 2.4, ma qualcuno ha da portare delle prove di laboratorio serie? Sennò stiamo a discutere se il mio bucato e' piu' bianco del tuo:wink:. Anche ogniuno di noi ha riflessi piu' o meno rapidi (tempo tra il pensare di cabrare e il movimento del pollice) quindi un pilota veloce col vecchio sistema e' uguale a uno lento col 2.4....:rolleyes:

no non mi ero accorto, ma sai fin che uno non prova una ferrari è convinto che la sua twingo vada come un treno!:icon_rofl
con gli elicotteri mi trovo benissimo perchè la reazione dei servi corrisponde alle reali intenzioni dei miei pollici.

enricovolante 07 settembre 07 18:00

Citazione:

Ciao

quoto in pieno, ma alla fine anche sapenso che la radio e' piu' veloce di un accenno di starnuto cosa puo' effettivamente cambiare?
Attualmente passo dalla 40 (ancora in uso per alcuni elicotteri) alla 2.4 ghz quotidianamente e posso assicurare che non ti stravolge la vita.
Alla fine ci sono sempre e comunque i pollici, magari la inventassero la radio che mi fa' volare meglio! :wink:

pragamichele 07 settembre 07 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante
quoto in pieno, ma alla fine anche sapenso che la radio e' piu' veloce di un accenno di starnuto cosa puo' effettivamente cambiare?
Attualmente passo dalla 40 (ancora in uso per alcuni elicotteri) alla 2.4 ghz quotidianamente e posso assicurare che non ti stravolge la vita.
Alla fine ci sono sempre e comunque i pollici, magari la inventassero la radio che mi fa' volare meglio! :wink:

mi stravolge la vita sapere che le interferenze se ne sono andate insieme ai somari con la mia stessa frequenza.:wink:

nigel_uno 08 settembre 07 00:47

Citazione:

Ciao

La differenza oltre ad essere evidente sotto il punto di vista prettamente 'strumentale' (e che potrebbe comunque anche non significare nulla) è non evidente ma EVIDENTISSIMA durante le prove effettuate personalmenteB) sui modelli al campo (la differenza è ancora PIU' EVIDENTE sugli elicotteri con il piatto a 120° e PCM 1024)

Ecco il link sui test di laboratorio http://runryder.com/helicopter/t1725...ght=9c+latency

(per Airdemon: se fai una ricerca su Google ti si aprirà un "mondo nuovo" sulla latenza e argomenti correlati)

Credo solo chi ha provato entrambi i sistemi (radio 'old style' e radio NATIVA 2.4GHz) avrà potuto piacevolmente apprezzare la differenza prestazionale.

Il resto , perdonatemi la franchezza, sono semplici chiacchiere da 'bar'B)

Saluti

nigel_uno 08 settembre 07 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da skyghost
rilassatevi finchè manco perchè poi... STREEESSSSSSSSSSSSSSSS

comunque...
io ho visto i servi classici che usano al mio campo ... e veramente non riesco a capire la necessità di un servo ancora più veloce..

Spero di non avere mai la necessità di fare una passeggiata in auto con te allora!!!!! :icon_rofl :icon_rofl (è una battuta naturalmenteB) )

100mSec sono la differenza che c'è (a 100km/h) fra il fermarsi a 3mt ca. di distanza dall'ostacolo o impattarvi contro....:( :(

Ciao

pragamichele 08 settembre 07 22:13

100mSec sono la differenza che c'è (a 100km/h) fra il fermarsi a 3mt ca. di distanza dall'ostacolo o impattarvi contro....:( :(

Ciao[/QUOTE]

esatto ben detto, magari tu vieni ascoltato! visto che io parlo all'aria.
non so se sia per la latenza ,per l'assenza di disturbi o per libertà di frequenza ma a quanto pare alcuni dei nostri campioni che vanno a fare gare all'estero si sono atrezzati in 2.4G . come al solito l'italia non riesce a tenere il passo delle innovazioni:shutup:
la speranza è che qualcuno in alto capisca l'iportanza (anche in termini di sicurezza) di questa omologazione.............poi chi si fida di quello che diciamo potra seguire il nostro esempio e gli altri rimangano pure con il vecchio sistema (vedremo quanto resisterete!:fiu: ).

airdemon 08 settembre 07 22:27

Si ragazzi, va bene, ma da come la impostate voi sembra che da ora in poi chi non ha la 2.4 sia un pirla bradipo:D.

Vi posso presentare fior di piloti che pilotano da dio gia' in 40mhz, con riflessi eccezionali , figuriamoci se i servi rispondono ancora piu' veloci, magari si incasinano:P...

La cosa piu' conveniente sarebbe l'immunita' da interferenze, anche se oggi un pilota che compete in F3A nazionale mi raccontava che in gara ci sono stati problemi anche con la 2.4:wacko:

Per ora non si tratta di appartenere a una o all'altra fede o partito- la cosa sta prendendo sta piega, ma di vedere come la cosa si innesta in un mondo aereomodellistico dove non tutti hanno l'esigenza di servi fulminei e non hanno voglia di cambiare centinaia di euro di attrezzatura solo perche' viene considerata "vecchia".
Solo il fattore sicurezza, se pienamente confermato, potrebbe generare il cambiamento epocale da molti, soprattutto i venditori, tanto auspicato...

pragamichele 08 settembre 07 22:56

Citazione:

Si ragazzi, va bene, ma da come la impostate voi sembra che da ora in poi chi non ha la 2.4 sia un pirla bradipo:D.

Vi posso presentare fior di piloti che pilotano da dio gia' in 40mhz, con riflessi eccezionali , figuriamoci se i servi rispondono ancora piu' veloci, magari si incasinano:P...

La cosa piu' conveniente sarebbe l'immunita' da interferenze, anche se oggi un pilota che compete in F3A nazionale mi raccontava che in gara ci sono stati problemi anche con la 2.4:wacko:

Per ora non si tratta di appartenere a una o all'altra fede o partito- la cosa sta prendendo sta piega, ma di vedere come la cosa si innesta in un mondo aereomodellistico dove non tutti hanno l'esigenza di servi fulminei e non hanno voglia di cambiare centinaia di euro di attrezzatura solo perche' viene considerata "vecchia".
Solo il fattore sicurezza, se pienamente confermato, potrebbe generare il cambiamento epocale da molti, soprattutto i venditori, tanto auspicato...

i fior di piloti che dici tu la prima volta che provano i 2.4G non cambiano più.
tu dici che in f3A ci sono stati problemi anche(quindi anche con le vecchie), ricorda che se ci sono servi difettosi,cablaggi fatti male,batterie scariche,ecc.... i 2.4G non ti guariscono il modello da altri problemi, quindi non spariamo c......
dall'altra parte non garantisco che non ci siano difetti elettronici anche sui 2.4G come in tutta l'elettronica.
ricorda che una rivoluzione così il mondo dell' aeromodellismo non l'aveva mai vista, se spolci nei vari forum stranieri quelli che hanno cambiato sistema sono un numero enorme nonostante in sistema sia nuovo da collaudare e da mettere a punto, questo significa che in molti ne avevano le pa... piene di interferenze e di code per le frequenze , poi il discorso latenza è caduto quasi dal cielo perchè non credevo mi sarebbe stato utile.

pragamichele 08 settembre 07 23:02

poi qualche furbo ha fatto questo ragionamento:
non vedo l'ora che tutti abbiano i 2.4G così le rx normali caleranno di prezzo e le frequenze saranno più libere.
per quanto mi riguarda ho ancora il 40 con la mx-22 con almeno 20 rx normali (un po le ho vendute) ma appena esce il modulo spectrum per la 22 lo prendo.

airdemon 08 settembre 07 23:14

Michele
io generalmente non sparo c...., ne tantomeno lo dico agli altri...
Da 12 anni che ho ripreso l'aereomodellismo, non ho mai perso un modello per interferenza e quando la 2.4 avra' superato la fase iniziale, se si rivelera' quel che promette, la adottero' anch'io.

Buon proseguimento
Adieu
Pierluigi

pragamichele 08 settembre 07 23:32

Citazione:

Michele
io generalmente non sparo c...., ne tantomeno lo dico agli altri...
Da 12 anni che ho ripreso l'aereomodellismo, non ho mai perso un modello per interferenza e quando la 2.4 avra' superato la fase iniziale, se si rivelera' quel che promette, la adottero' anch'io.

Buon proseguimento
Adieu
Pierluigi

va bene, diciamo cavolate:P
per lo meno come dicono in molti, per poter criticare o confrontare 2 cose bisogna almeno testarle.
per le interferenze , con alianti o modelli poco veloci delle inteferenze più di tanto riuscivo a domarle, qualche piccolo vuoto o sobbalzo e niente di più.
ma con mini jet o elicotteri si cambia musica.
nei modelli velocissimi un piccolo vuoto si trasforma in modello distrutto con pericolo per gli altri, mentre gli elicotteri sono una fonte inesauribile di interferenze elettriche, elettrostatiche e altro che viaggiano al di fuori dei 2.4G.
in molti con gli eli hanno parzialmente risolto con la migliore componentistica(cara) in commercio e con mille stratagemmi (toroidi,schermature e altro)ma prima o dopo ci ricascano tutti e l'inteferenza è in agguato e con certi modelli non si può rischiare perchè sono pericolosi.<_<
non so con cosa voli tu ma il mio era un ragionamento globale .

ddrake 09 settembre 07 14:15

collegamento video a 1.3Ghz

Salve,

ho trovato questo prodotto che mi sembra una buona soluzione per chi adotterà 2.4ghz e vuole avere anche una connessione video.

http://rangevideo.com/index.php?main...ex&cPath=35_36

dice che è legale in Europa con licenza per radioamatore.
Domanda: cosa bisogna fare per ottenere tale licenza? e quanto può costare? So che qui sul forum ci sono diversi radioamatori.... :)

Inoltre, secondo voi, che differenze ci sono per portata e capacità di 'aggiramento' degli ostacoli (alberi, cancellate, ecc) tra 2.4 e 1.3 ghz?

dex1 09 settembre 07 14:56

ciao.

non voglio mettere in dubbio questa nuova tecnologia 2.4Giga,

ma anche le vecchie hanno ancora molto da offrire, come tutte le cose
se usate con la testa e non solo con le mani.

ps una mia riflessione personale,x me ora la 2.4Giga e solo una moda ad avere
l'ultima novita' .:D

dex1

snoozyster 09 settembre 07 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da dex1
ciao.

non voglio mettere in dubbio questa nuova tecnologia 2.4Giga,

ma anche le vecchie hanno ancora molto da offrire, come tutte le cose
se usate con la testa e non solo con le mani.

ps una mia riflessione personale,x me ora la 2.4Giga e solo una moda ad avere
l'ultima novita' .:D

dex1

Ma se è una riflessione personale, perchè non la tieni per te (scusami ma non ho resistito nel non fare la battuta:icon_rofl :icon_rofl )

Tornando seri, immagino che tu possa affermare che 'il 2.4GHz' è solo una moda dopo aver profondamente analizzato le due tecnologie, i pro, i contro,le performance, fatto confronti e tutto il resto?

Se si, potresti essere cosi cosi cortese da spiegare perchè è solo una moda il 2.4GHz? :fiu:
Grazie

Claudio

P.S.: attenzione altrimenti l'elenco che ti ho fatto la volta scorsa si allunga!!!:icon_rofl :icon_rofl

snoozyster 09 settembre 07 15:16

Riepilogando il 3ad:

-Chi ha provato entrambe le tecnologie (vecchia per cosi dire e nuova) afferma che ci sono delle differenze (in generale, non stò ad elencarle)

- Chi NON HA MAI provato la nuova tecnologia AFFERMA :mellow: che non c'è un effettivo 'guadagno' (generico) nell'utilizzo della stessa

mmmmmmmmmmm

Chi avrà ragione?

Come 'dipanare' l'ingarbugliata matassa?? :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Mi sà tanto che il vecchio detto dell'uva è della volpe calza alla perfezione inquesta situazione!!!:P :P

Ciao

Claudio

GuestStar 09 settembre 07 15:58

La differenza di 1 decimo di secondo sui comandi di un modello non credo sia così importante, purtroppo spesso ci si lascia suggestionare e si sentono differenze anche dove non ci sono o dove non c'è abbastanza divario per poterle sentire.
Io ritengo invece che la cosa veramente importante sia la mancanza di interferenze e la possibilità di andare al campo ed accendere la radio senza chiedere agli altri che frequenze hanno, e senza la paura che qualcuno accenda la propria radio con il tuo stesso canale quando tu sei in volo con un modello costato qualche bel euro.
Io ho preso la DX7 perchè sono stufo di perdere aerei per colpa di intereferenze, che purtroppo, dove volo io solitamente sono all'ordine del giorno.

pragamichele 09 settembre 07 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da snoozyster
Riepilogando il 3ad:

-Chi ha provato entrambe le tecnologie (vecchia per cosi dire e nuova) afferma che ci sono delle differenze (in generale, non stò ad elencarle)

- Chi NON HA MAI provato la nuova tecnologia AFFERMA :mellow: che non c'è un effettivo 'guadagno' (generico) nell'utilizzo della stessa

mmmmmmmmmmm

Chi avrà ragione?

Come 'dipanare' l'ingarbugliata matassa??

Ciao

Claudio

rigirando il dito nella piaga diciamo che chi si trova benissimo con il vecchio esistema non vedo perchè deva cambiarlo (a parte la sicurezza verso gli altri, visto che basta il solito somaro con la tua frequenza per fare una strage),mentre chi ha problemi o vuole aumentare alcune prestazioni...è libero di cambiare come dite voi "moda".
alla fine questa moda non costa molto:wink:

pragamichele 09 settembre 07 16:09

Citazione:

Originalmente inviato da GuestStar
La differenza di 1 decimo di secondo sui comandi di un modello non credo sia così importante, purtroppo spesso ci si lascia suggestionare e si sentono differenze anche dove non ci sono o dove non c'è abbastanza divario per poterle sentire.
Io ritengo invece che la cosa veramente importante sia la mancanza di interferenze e la possibilità di andare al campo ed accendere la radio senza chiedere agli altri che frequenze hanno, e senza la paura che qualcuno accenda la propria radio con il tuo stesso canale quando tu sei in volo con un modello costato qualche bel euro.
Io ho preso la DX7 perchè sono stufo di perdere aerei per colpa di intereferenze, che purtroppo, dove volo io solitamente sono all'ordine del giorno.

io non credo di essermi lasciato suggestionare perchè non conoscevo questa caratteristica quando ho preso la dx7 ,poi una volta messa su un elicottero .....mi sono spaventato e credevo ci fossero problemi ! mi sono accorto che data la velocità dei servi (normali) non mi bastava il solito 15% di esponenziale ma dovevo usarne almeno il 40%! poi ho aprezzato questa dote ed ho inizziato a sfruttarla.

merengue 09 settembre 07 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
rigirando il dito nella piaga diciamo che chi si trova benissimo con il vecchio esistema non vedo perchè deva cambiarlo (a parte la sicurezza verso gli altri, visto che basta il solito somaro con la tua frequenza per fare una strage),mentre chi ha problemi o vuole aumentare alcune prestazioni...è libero di cambiare come dite voi "moda".
alla fine questa moda non costa molto

Ti sei fatto una domanda alla quale ti sei egregiamente risposto da solo... marzulliano, direi! :icon_rofl

skyghost 10 settembre 07 10:32

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno
Spero di non avere mai la necessità di fare una passeggiata in auto con te allora!!!!! (è una battuta naturalmente)

Ciao

ooooo bravo.. vedi???? ci siamo capiti.... ^_^
io faccio passeggiate e non gare.... tuttop qui..!!!-_-
di conseguenza , non essendo un "addetto ai lavori" come ..superfantamegasatanipermegamagicuta pilota astrale...
mi faccio i miei voletti con una futaba 9cap super e mi strabasta.. per questo non concepisco "ritardi di millisecondi..." come invece voi schegge volanti :icon_rofl riuscite ad apprezzare..... io faccio parte dei..."casinari".....:fiu: :lol: ma che FA MOLTA ATTENZIONE CHE NON CI SIANO FREQUENZE ANALOGHE IN VOLO!!!!

giobass 10 settembre 07 15:45

ma che FA MOLTA ATTENZIONE CHE NON CI SIANO FREQUENZE ANALOGHE IN VOLO!!!!
Basta questa tua osservazione .,che sottointende un pericolo REALE, per far pendere la bilancia da parte della tecnogia Spektrum senza lambiccarci il cervello con inutili disquisizioni che lasciano il tempo che trovano. Siamo diffronte ad una svolta epocale e chi non lo capisce, é libero di scassare inutilmente altri modelli con la possibilità di arrecare danno a cose e SOPRATUTTO a persone ! Lo SCANDALO semmai è il fatto che non sia stata ancora legalizzata nel ns. Paese. GIORGIO:angry: :angry: :mumble:

snoozyster 10 settembre 07 16:17

......

BBC25185 10 settembre 07 17:07

Però cè una cosa che non riesco a capire su questa tecnologia:
Come viene associata la ricevente al trasmettitore???

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002