![]() |
2.4giga ciao a tutti, cosa ne pensate delle radio a2,4ghz? mi spiego,a natale vorrei regalarmi la radio nuova:D ,e permessi "permettendo" se saranno omologate,sarei indirizzato su la 2,4ghz futaba (non ricordo la sigla ma e' quella a 6 canali che vende jonathan:rolleyes: ) ma oggi ho un dubbio...:( se realmete ha una portata di 5Kmt non e' che rischiamo di avere dei piccoli forni a microonde a 10 cm dai GIOIELLI di famiglia?<_< cosa ne pensate? ciao a tutti |
Inizia la fiera delle imprecisioni e dei "si dice- mi hanno detto che..." dove hai letto o sentito la storia dei 5 km? La portata è scritta anche sul sito di Jonathan. Futaba garantisce 900 metri. Punto e basta. Anzi.. basta ed avanza direi.. visto che l'ho provata personalmente (in un recente viaggio in Teteschia) e messa su un ready l'ho portato fino al limite della visibilità verticale e poi orizzontale, fino a praticamente perderlo di vista. Ad un certo punto l'ho proprio perso di vista, mi ha aiutato un amico con occhi evidentemente meno stanchi dei miei, visto che ci vedo benissimo. Il Ready è tornato sulla pista sano e salvo, quindi direi che la radio è utilizzabile sia su aerei a scoppio che su alianti. A 900 metri di distanza anche l'aliante più grande è praticamente un puntino. Quindi inutile arrivare a pilotare così lontano, visto che non c'è gusto alcuno. Tempo fa facemmo una prova con un gps su un aliante, un ventus di 5 metri ed una futaba 35 MHz proprio allo scopo di determinare scientificamente quale fosse la reale distanza cui di solito pilotiamo i ns. alianti. Quando era quasi inguidabile in altezza prima e in distanza poi siamo tornati indietro, scaricati i dati sul pc abbiamo visto che eravamo al massimo a 700 metri nel punto di massima distanza dal decollo (dove eravamo noi quindi). Un saluto Roberto Roma |
Citazione:
|
Gli altimetri mentono eccome, anzi, sono forse lo strumento più impreciso che ci sia. Tanto che chi vola spesso è costretto a dare dei colpi con l'unghia sullo strumento proprio per smuoverlo (isteresi dello strumento). Prova ad immaginare cosa vedi di un'automobile tipo station wagon ad oltre un km di distanza.. e poi rispondi. E l'automobile è molto molto molto più grande di un aliante... Oltretutto rimane il fatto che mi sembra poco divertente pilotare un puntino così lontano.. poco divertente, pericoloso e tutto sommato davvero inutile. Roberto Roma |
Però... ora non sono limitate a 10mW in Italia? Non sarà comunque il caso aspettare che l'Italia si adegui? Ricordo male? |
Io ho avuto modo di provarla all'estero. Sulle limitazioni in Italia in quantità di mW il problema credo nemmeno si ponga, visto che la frequenza non è assegnata per legge, non può esserlo nemmeno la potenza consentita :) Roberto Roma |
Citazione:
Cosa ne pensano i crucchi del 2,4? :icon_rofl |
[Visto che siete così informati, sapete mica se è vero o è una leggendoa urbana il fatto che si possono anche aggiornare le radio di oggi semplicemente cambiando il modulo? Io sono affezionato alla mia mx-22, mi spiacerebbe doverla cambiare, ma i vantaggi del 2,quelchelé sono così convincenti... :( |
Citazione:
ormai ci siamo quasi, se noti non escono piu radio nuove, per me stanno tutti aspettando. e cmq, gli standard saranno due, e ci saranno anche i moduli per le nostre mx22.. sicuramente... |
Ciao Luca, Per le Futaba i moduli (e relative riceventi) sono in arrivo, saranno commercializzati oltre oceano a giorni. Per le MPX non saprei, per Graupner un amico ha visto non so dove i prezzi dei moduli.. sono prezzi proibitivi. Non sapendo che cosa significhi per lui la parola "proibitivi".. per me tutto rimane relativo al suo giudizio. Io volo Futaba e Hitech, le radio Futaba ed Hitech hanno i moduli Tx intercambiabili tra loro, quindi anche se hitech non tirasse fuori i suoi moduli 2.4GHz userei i Futaba. In caso di omologazione avrei praticamente risolto il problema. Ammesso che di problema si tratti.. visto che ad oggi non ho mai scassato nulla per colpa della radio o di radio accese sulla mia frequenza. Robbè |
Grazie a Roby e a Ranox :-) In effetti fretta non ne ho, ma curiosità si! Una scassatura per colpa della radio ce l'ho avuta, ma non è per questo che mi intriga la tecnologia; più che altro perché mi scordo sempre di prendere la molletta dall'albero delle frequenze e mi piglio un sacco di sgridate :lol: Aspetterò di sicuro, sia che calino i prezi sia che escano delle riceventi adatte piccole, economiche e leggere, visto che per lo più volo con modelli piccoli. Quanto al costo del modulo, mannaggia, è proprio la mx 22 a costare uno sproposito ingiustificabile per quello che è!:( ma nopn la cambierei con nessun altra!:wink: |
Citazione:
se poi mi frigge i maroni... evvabhe, tanto ormai ho gia dato... :icon_rofl |
Citazione:
anche per me è questione di praticità:D |
Citazione:
Saluti Robbè PS: riguardo ai "Sacri Bronzi" no problem anche per me, ho due figli che bastano ed avanzano. |
ragazzi state dimenticando altri pregi di questa tecnologia: antenna cortissima sia sul tx che sull'rx velocità di risposta dei servi fantasmagorica! potrete lasciare il cartellino della fraquenza a casa visto che fa tutto lei. per difetti abbiamo un maggior consumo di corrente sia nel tx che nell'rx........................................... .................................................. ...........................e questa maledetta omologazione che non arriva!!!!:( |
Citazione:
nonostante queste onde siano più penetranti, quindi permettono ricezioni anche con l'antenna all'interno del carbonio. comincia a diventare difficile far fuoriuscire sui 4 lati 4 filetti cortissimi:angry: |
ma scusate... a parte che mi piacerebbe sapere i costi del modulo futaba.. ( :P io ho una futaba 9cap e posso comprare solo il modulo)... tutte le leggende metropolitane che dicono che a quelle frequenze lavorano .. apricancelli e apparecchi del genere?? E' vero che ti crea interferenza.??? e torniamo a capadodici????:blink: l'ho trovato solo qui.. http://www.rchobbies.net/index.php?m...ducts_id=10450 ma la Rx è SOLO A 3 CANALI!!! :blink: |
ERRATA CORRIGE ecco le future uscite... http://www.towerhobbies.com/rcwnews/...-futl7637.html ho anche scoperto che se uno prende la Rx a 7 canali deve abbinarci il MODULO 7 CANALI... e se la prendi a 8 idem come sopra.. io pensavo che il modulo di trasmissione da inserire sul radiocomando... fosse universale... (sia rx a 3 / 7 / 8 / 14 canali.. dipendeva dalla radio... ) invece no..!!<_< e qui c'è il link della futaba con spiegazioni varie http://2.4gigahertz.com/modules/modules-receivers.html |
scusate il vespaio :P non volevo riscaldare gli animi e' solo che in Ingilterra,nelle universita',e negli edifici pubblici in genere,stanno levando tutti gli apparati "wi-fi" a 2,4ghz e non sono potentissimi,e in italia ci sono problemi di omologazione a causa di un uso militare delle suddette frequenze,"radar" il telefonino in tasca fa male ma lavora a 900/1800 Mhz,..2,4Ghz sono propri dei radar e le navi in fase di attracco hanno l'obbligo di spegnerli a 4miglia nautiche dal porto:huh: non so la loro potenza,sucuramente con le nostre radio non sara' neppure un millesimo ma averne una decina tutte accese nel raggio di 10 metri a me preoccupa un po:unsure: anche se la sua tecnologia mi fa venire l'aquolina :sbav: ma perche non adottano lo stesso sistema di trasmissione codificata con i nostri miseri 40Mhz? Allora cosa faccio ?aspetto natale o piu,o mi lancio su la MULTIPLEX cockpit sx 40Mhz?:wink: |
io continuo ad essere titubante... a parte che dovrei ricomprare qualcosa come 6 riceventi che ho sulla 3810, oltre alle altre 5 che ho sulle altre due radio... al di là di questo io vedo come si comporta il ripetitore di segnale audio/video che ho in casa e nonostante queste onde siano "più penetranti", con 5 metri in linea d'aria di distanza e un muro nel mezzo, basta un pc acceso per disturbarlo... il ché mi fà pensare che almeno nel mio caso le vecchie basse frequenze rimarranno in vita per lunghissimo tempo... |
Citazione:
il futuro almeno in ambito sicurezza è a 2,4G :shutup: |
anche 20 anni fà il PCM sembrava dover essere il futuro, eppure tutt'ora continuiamo ad usare riceventi in FM:shutup: Se qualcosa và bene io non lo cambio con qualcosa che non si sà come và. Poi ripeto dovrei ricomprare tutto... |
Citazione:
e poi in pcm se uno accende sulla tua stessa frequenza............bummmm:wacko: e in fm?................bummmmmm:wacko: |
Citazione:
credo che abbiate un po di confusione su come funziona questo nuovo sistema radio tx rx. le due antenne sulla ricevente non a nulla a che vedere con il sistema antenna diversity,ma semplicemente e la ricevente che comunica con la trasmittente e colloquia continuamente cosi da cercare canali liberi. almeno cosi io ho capito,anche perche' pensandoci bene se usassero il sistema attuale ma solo con la frequenza dei 2.4 giga,non cambierebbe na mazza ma solo la frequenza. e prima che venga omologata in italia io divento nonno!!!! ciao dex1 |
Citazione:
Le due antenne sono a 90° semplicemente per fare in modo che in qualsiasi posizione ci sia almeno un antenna non allineata con con l'onda... |
Le tecnologie sono 2.. La JR per la trasmissione e ricezione si aggancia a 2 celle libere senza mai cambiarle. Futaba invece ne aggancia una sola ma cambia la cella ogni 2 millisecondi. Che ne so io le tx che arrivano dagli states hanno una potenza di trasmissione attorno ai 100 mW mentre per legge in italia non si possono superare i 10mW, per questo motivo hanno la portata ridotta a 900 mt. Ma tanto le frequenze non sono state liberalizzate e quindi in italia non sono ammesse...... Io ho un'idea.... Passate tuti in 2,4 Ghz che io rimango sui 40 così nessuno mi disturba più... :P |
Citazione:
per l'esatezza 40.735 dex1 |
e se io la dovessi comperare fuori italia... chi mi beccherebbe??B) :P |
Un po' di chiarezza La frequenza dei 2,4 GHz fa parte delle cosiddette bande "non licenziate", nel senso che si tratta di frequenze libere e che possono essere usate da chiunque senza autorizzazione. Già le usiamo nei collegamenti WIFI tra PC, router e palmari, le usiamo nei ricetrasmettitori audio video per vedere su tutti i televisori di casa la TV satellitare pur avendo un solo decoder, le usiamo nei forni a microonde, nei telecomandi degli antifurti, ecc... C'è solo un vincolo sulla potenza max ammessa in trasmissione, che non so quale sia, ma sarà dell'ordine delle decine di mW. In quanto a pericolosità, questa dipende solo dalla potenza e non ha senso confrontare un radiocomando con un radar; il radar spara potenze dell'ordine dei MegaWatt e concentrate in una sola direzione! Ecco perché se ti becca da vicino ti arrostisce. La questione poi dell'aggancio automatico ad un canale o del passaggio dinamico da un canale all'altro è qualcosa che non ha nulla a che fare coi 2,4 GHz e si può avere anche su altre frequenze. La domanda a cui bisognerebbe rispondere è: quanta sporcizia c'è nell'etere su quella banda? Sicuramente tanta, anche se quanta non lo so. E, infine, quanto i sistemi di gestione dinamica del canale possono far fronte alle interferenze piuttosto probabili su una banda affollatissima? Ripeto, affollatissima, perché non assegnata ad uno specifico servizio. Paolo |
info Giusto per informazione,sono in uscita 2 nuovi sistemi radio a 2,4GHZ con frequenze selezionabili tramite cristalli,precisamente è possibile scegliere tra 120 canali,non conosco l'utilità di questo sistema se uno si deve mettere a scegliere i canali come le attuali radio,mah...è meglio tenersi le nostre radio a questo punto sui 35-40 mhz. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002