BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   2.4giga (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/56513-2-4giga.html)

skyghost 04 giugno 07 12:32

[QUOTE=Ivan2280]Giusto per informazione,sono in uscita 2 nuovi sistemi radio a 2,4GHZ con frequenze selezionabili tramite cristalli,precisamente è possibile scegliere tra 120 canali,non conosco l'utilità di questo sistema se uno si deve mettere a scegliere i canali come le attuali radio,mah...è meglio tenersi le nostre radio a questo punto sui 35-40 mhz.[/QUOTE]

straquoto!!!!-_-

Ivan2280 04 giugno 07 12:39

info

Che poi la grande cazzata di questi nuovi sistemi è questa:loro ti costringono a comprare una radio nuova solo per scroccarti soldi,infatti secondo il mio modesto parere non sarebbe più logico produrre solo un modulo a 2,4ghz ed ognuno lo adatterebbe alla propria radio?Infatti io potrei adattare la mia futaba fx-18 ai 2,4ghz con una spesa minima,basterebbe prendere il segnale-il positivo e il negativo dalla presa allievo-maestro e collegarla al modulo a 2,4ghz con la sua bella antennina,nulla di più semplice.Il problema è che non capisco perchè la si fa tanto difficile,parecchi amici americani già lo fanno,prendono i moduli che sono prodotti per le radio spektrum e li adattano come vi ho spiegato a tutte le radio.Io ho già fatto una cosa simile e quindi vi posso assicurare e dimostrare che è possibile con la mia futaba fx-18 facendola funzionare a 433mhz e portandola a 800mw di potenza segnale in emissione.

skyghost 04 giugno 07 14:12

ma infatti ci sono anche solo i moduli.... :P
http://2.4gigahertz.com/modules/modules-receivers.html

Ivan2280 04 giugno 07 14:17

info

ma sono solo per radio con modulo intercambiabile,c'è una ditta che ha adattato i 2,4ghz tramite presa allievo-maestro,ma costa un bel pò e non è compatibile con altre marche.Il problema è questo,che non si possono usare riceventi di altre marche.

GigiX 04 giugno 07 20:13

Oggi ho avuto una copia di un documento che attesta che, almeno la Futaba a 6 canali è vendibile ed utilizzabile anche in Italia. LINK

asiatic 04 giugno 07 22:18

ciao attenzione...il problema e' che in italia non sono ammesse potenze superiori a 10 mW, mentre tutte le nostre radio sono omologate per 100 mW possiamo comprare tranquillamente un radiocomando con la tecnologia 2.4 ghz ma non possiamo usarla in italia. possiamo usarla negli altri paesi dell'UE, facendo attenzione aal francia che ha assegnato i 100 mW sulla parte bassa della frequenza e ha limitato i 10 mW sulla parte alta della frequenza.

certo che se uno di noi dovesse usarla qui in italia...100 mW...difficilmente se ne accorgerebbero.... pero' in caso di danno o incidente......ricordate che l'assicurazione non vi copre piu', e per danni, si finisce anche nel penale, non solo nel civile.

per ora...conviene tenere le nostre vecchie radio che sul 35...40...72... sono omologate per una potenza di 100 mW....

e speriamo che questi politici si sveglino in fretta e si adeguino alla EU come gia dovremmo essere.

ciao ciao ciao by

GigiX 04 giugno 07 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da asiatic
ciao attenzione...il problema e' che in italia non sono ammesse potenze superiori a 10 mW, mentre tutte le nostre radio sono omologate per 100 mW possiamo comprare tranquillamente un radiocomando con la tecnologia 2.4 ghz ma non possiamo usarla in italia. possiamo usarla negli altri paesi dell'UE, facendo attenzione aal francia che ha assegnato i 100 mW sulla parte bassa della frequenza e ha limitato i 10 mW sulla parte alta della frequenza.

certo che se uno di noi dovesse usarla qui in italia...100 mW...difficilmente se ne accorgerebbero.... pero' in caso di danno o incidente......ricordate che l'assicurazione non vi copre piu', e per danni, si finisce anche nel penale, non solo nel civile.

per ora...conviene tenere le nostre vecchie radio che sul 35...40...72... sono omologate per una potenza di 100 mW....

e speriamo che questi politici si sveglino in fretta e si adeguino alla EU come gia dovremmo essere.

ciao ciao ciao by

Forse c'è qualcosa che mi sfugge. Io leggo nel documento di cui ho postato il link, che la Futaba 6 canali "...se conforme ai requisiti del D.Lgs. 9.5.01 n.269 può essere immessa sul mercato e può essere utilizzata sul territorio nazionale". Questo è il link alla legge in oggetto. Mi dici, leggendo il decreto legge, perchè non possiamo usarla?

ctrl-alt-canc 04 giugno 07 22:54

Premetto che per quanto mi riguarda non lascerò i 35mhz, ma vedendo dai moduli disponibili sembra che il numero minimo di canali per il modulo futaba a 2.4ghz è 7, quindi una Optic6 non potrà mai comunque essere upgradata? oppure si potrebbe montare il 7ch lasciandone inutilizzato uno?

GigiX 04 giugno 07 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da ctrl-alt-canc
Premetto che per quanto mi riguarda non lascerò i 35mhz, ma vedendo dai moduli disponibili sembra che il numero minimo di canali per il modulo futaba a 2.4ghz è 7, quindi una Optic6 non potrà mai comunque essere upgradata? oppure si potrebbe montare il 7ch lasciandone inutilizzato uno?

Penso che a breve i moduli si troveranno per un pò tutte le radio, o almeno per le più diffuse. In America sono previsti gli arrivi dei moduli spektrum per le ff9 per fine mese. Per chi ha già acquistato delle riceventi spektrum è un bel vantaggio. :fiu:

asiatic 05 giugno 07 02:25

ciao per gigix...ora non riesco a trovare la tabella..ma se ricordo bene sono due le tecnologie della 2,4...e sembra che futaba abbia scelto quella che permette i 100 mW mentre tutte le altre marche si sono orientate sulla seconda tecnologia che (purtroppo senza tabelle non sono in grado di specificare) e' attualmente limitata a 10 mW.

ma non saprei dirti se futaba e' gia disponibile...e pazienza..quando potro' vi postero' le tabelle...(gentilmente postate da un collega su tofly)

ciao ciao ciao by

skyghost 05 giugno 07 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da ctrl-alt-canc

no il modulo minimo è da 3 canali
http://www.futaba-rc.com/radioaccys/futl8926.html

gozilla 05 giugno 07 23:02

Scusate, forse pomgo un problema che non esiste, ma mi sorge un grosso dubbio sull'ultilizzo di radio a 2.4 ghz.Il dubbio riguarda le possibili interferenze con tutti gli apparati wireless a 2.4 ghz che ormai si sono diffusi a macchia d'olio, vedi microcamere , router, modem etc, etc, la tecnologia della trasmissione radio a 2.4 ghz non andrà a sovrapporsi alle trasmissioni di questi apparati?Ci sono impianti con teri wireless direzionali ma anche direzionali che hanno una portata di trasmissione (leggi watt di potenza) ben oltre il limite consentito. Non è che si rischia di avere talmente tante e imprevedibili interferenze che ci renda la viota difficile?
Qualcuno che confermi o distrugga i miei dubbi, grazie:wink:

pragamichele 05 giugno 07 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da gozilla
Scusate, forse pomgo un problema che non esiste, ma mi sorge un grosso dubbio sull'ultilizzo di radio a 2.4 ghz.Il dubbio riguarda le possibili interferenze con tutti gli apparati wireless a 2.4 ghz che ormai si sono diffusi a macchia d'olio, vedi microcamere , router, modem etc, etc, la tecnologia della trasmissione radio a 2.4 ghz non andrà a sovrapporsi alle trasmissioni di questi apparati?Ci sono impianti con teri wireless direzionali ma anche direzionali che hanno una portata di trasmissione (leggi watt di potenza) ben oltre il limite consentito. Non è che si rischia di avere talmente tante e imprevedibili interferenze che ci renda la viota difficile?
Qualcuno che confermi o distrugga i miei dubbi, grazie:wink:

se tu sapessi quanti disturbi viaggiano sui 35-40-72 mhz abbandoneresti tutti i radiocomandi :icon_rofl

delfino1 05 giugno 07 23:42

Il problema riguarda solamente la potenza della radio.Infatti con le auto tantissimi già usano la spectrum sui 2,4 ghz.Dove volo io c'è qualcuno che la usa quando vola indoor.

gozilla 05 giugno 07 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da pragamichele
se tu sapessi quanti disturbi viaggiano sui 35-40-72 mhz abbandoneresti tutti i radiocomandi :icon_rofl

Sono d'accordo, ma sui 2.4 ghz, negli apparati che ho citato viaggiamo a notevoli potenze di trasmissione, che le fm non ci arrivano...non so se mi sono spiegato

skyghost 06 giugno 07 11:24

infatti... ma dato che il problema sarà conosciuto a chi ha ideato il sistema no??? che precauzioni avranno preso per evitare interferenze??:blink:

gozilla 06 giugno 07 11:44

Il problema, se la trasmissione funziona esattamente come gli apparati che ho citato non so se è risolvibile, nel senso che evitare le interferenze non è proprio una cosa fattibile, i canali sulla banda dei 2.4 ghz utilizzabili non sono molti e vi assicuro (io faccio impianti wireless per le aziende) che in moltissime occasioni dobbiamo desistere dal wireless standard e installare dei ponti radio dedicati con codifica proprietaria, tipo motorola.
Azz, ecco forse non avevo pensato, forse la trasmissione avrà un protocollo proprietario, ma non ne ho sentito parlare, nessuno ha informazioni più precise in merito?

pragamichele 06 giugno 07 12:29

Citazione:

Il problema, se la trasmissione funziona esattamente come gli apparati che ho citato non so se è risolvibile, nel senso che evitare le interferenze non è proprio una cosa fattibile, i canali sulla banda dei 2.4 ghz utilizzabili non sono molti e vi assicuro (io faccio impianti wireless per le aziende) che in moltissime occasioni dobbiamo desistere dal wireless standard e installare dei ponti radio dedicati con codifica proprietaria, tipo motorola.
Azz, ecco forse non avevo pensato, forse la trasmissione avrà un protocollo proprietario, ma non ne ho sentito parlare, nessuno ha informazioni più precise in merito?

sull'ultimo numero di modellismo Cesare dà un'ottima spiegazione dei sistemi a 2,4G sia spektrum che futaba, naturalmente sono totalmente diversi ma anche operando in modo diverso sulla stessa frequenza non interferiscono, questo la dice lunga sull'affidabilità!
e poi in molti la usano già e non hanno nessun problema (a parte batt. del tx o rx che si scaricano:shutup: )
per non parlare delle manifestazioni tipo fiera di Verona dove sono sempre stato presente nella zona volo indoor, e vi assicuro che tra tutti quelli che hanno volato gli unici che non hanno avuto problemi sono stati quelli che hanno usato i 2,4G:wink:

gigit 12 giugno 07 23:07

Citazione:

be qualsiasi sia il protocollo codifica se trasmette su un canale occupato so azzi

la banda dei 2,4ghz e molto satura in italia...

già prima dell'avvento del wi-fi

calcolando che le citta sono strapiene di reti wireless legali e non e peggio ancora le campagne...

la vedo dura...

comunque come dicevo in italia su banda ism 2,4ghz si può trasmettere fino a 100mw

ma si sa di preciso su che canale trasmettono??

gozilla 13 giugno 07 00:40

Qualcuno sa se per caso la trasmissione funziona più o meno come le reti wireless, ossia attraverso un identificativo ssid e se quest'ultimo si può nascondere?

gigit 13 giugno 07 14:05

Citazione:

Qualcuno sa se per caso la trasmissione funziona più o meno come le reti wireless, ossia attraverso un identificativo ssid e se quest'ultimo si può nascondere?

ma, ssid è livello alto penso avranno qualcosa alivello pià baso, tipo un codice univoco "tipo" bsid o "tipo" mac address...ma comunque non associatelo troppo ai protocolli di rete secondo me non c'entra nulla...

a partire dalla modulazione alla codifica al protocollo etc etc

altrimenti quei dati di distanza con antenna omni messa a terra sarebbero delle panzate..ma a prove fatte sembra siano reali...quindi la modulazione non è come quella del wireless che per avere molta banda sacrifica la distanza percorribile...

sloper_marco 13 giugno 07 15:45

Premetto che sono un TOTALE profano in materia, ma, così ad intuito, mi chiedo il motivo per il quale i 2,4 potrebbero creare problemi solo in Italia, posto che in altre nazioni europee li hanno legalizzati, evidentemente dopo aver bene analizzato la possibilità di interferenze con altri apparati elettronici. Forse nel nostro Paese utilizziamo telefonini, videocamere, reti wireless, apricancelli etc. diversi da quelli che utilizzano nel resto d'Europa?

gozilla 13 giugno 07 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco
Premetto che sono un TOTALE profano in materia, ma, così ad intuito, mi chiedo il motivo per il quale i 2,4 potrebbero creare problemi solo in Italia, posto che in altre nazioni europee li hanno legalizzati, evidentemente dopo aver bene analizzato la possibilità di interferenze con altri apparati elettronici. Forse nel nostro Paese utilizziamo telefonini, videocamere, reti wireless, apricancelli etc. diversi da quelli che utilizzano nel resto d'Europa?

In altri paesi sono legali anche apparati a 5 ghz, quindi penso ci sia più diversificazione sugli impianti.
Forse sarebbe utile che qualche reale esperto in materia ci facesse un po' di chiarezza:fiu:

GigiX 13 giugno 07 16:33

Penso che sia difficile fare chiarezza. Anche perchè tutti parlano di potenza di trasmissione, tabelle, ecc. ma nessuno sa dirti dove trovarle e a quale decreto fanno capo per analizzarle. Mi sa tanto che ci sono un sacco di leggende metropolitane. A proposito ho sentito di una Futaba 12 canali che andrà sui 2.4ghz e contemporaneamente scaricherà da emule se nei paraggi c'è una rete wi-fi, che dite la omologheranno in Italia? :P

gozilla 13 giugno 07 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX
Penso che sia difficile fare chiarezza. Anche perchè tutti parlano di potenza di trasmissione, tabelle, ecc. ma nessuno sa dirti dove trovarle e a quale decreto fanno capo per analizzarle. Mi sa tanto che ci sono un sacco di leggende metropolitane. A proposito ho sentito di una Futaba 12 canali che andrà sui 2.4ghz e contemporaneamente scaricherà da emule se nei paraggi c'è una rete wi-fi, che dite la omologheranno in Italia? :P

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

gigit 13 giugno 07 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da GigiX

ah ah ah!!!!

comunque, è da vedere bene su che canale preciso trasmette quanto sono larghi sti canali e poi vediamo se in italia hanno modo di essere omologati,

la banda dei 2,4ghz è intasata un po in tutta europa...

diversa è la questione in usa dove il wifi è partito direttamente sui 5ghz

in italia ci sono: wi-fi, apparati radiomedicali, parte ai radioamatori trasmettitori video e tante altre cose...

e comunque sono 100mw quindi la potenza non centra...

adesso cerco la suddivisione della banda e vi faccio sapere...

ps comunques e qualcuno ha comprato questi moduli può fare qualche prova, con un ap e con un video sender...se qualcono si presta gli dico le modalità di test

merengue 13 giugno 07 18:01

le prove di cui parli sono state effettuate da tempo sui prototipi, come lo stesso Drew (ceo di XPS) dice di persona sui forum di rcgroups... i problemi sono stati analizzati e poi risolti (le ultime unità montano un'antenna maggiorata) ma non è tanto una questione di wi-fi ecc ma di ambienti partiolarmente saturi. Il canale usato è un dato di poco conto: non c'è un canale "fisso", ma esso viene cambiato (continuamente oppure no,a seconda dei sistemi) e comunque è una cosa gestita dal sistema internamente, cioè il sistema "controlla" e setta il canale, l'utilizzatore non lo vede.

Derkein 13 giugno 07 18:15

Citazione:

Originalmente inviato da gigit
be qualsiasi sia il protocollo codifica se trasmette su un canale occupato so azzi

la banda dei 2,4ghz e molto satura in italia...

già prima dell'avvento del wi-fi

calcolando che le citta sono strapiene di reti wireless legali e non e peggio ancora le campagne...

la vedo dura...

comunque come dicevo in italia su banda ism 2,4ghz si può trasmettere fino a 100mw

ma si sa di preciso su che canale trasmettono??

Non trasmettono su un canale in particolare, impiegano tutta la banda.
Continuano a saltare da da una frequenza all'altra perche il FASST della futaba è un protocollo tipo spread spectrum. Lo spread spectrum invece di trasmettere le info solo su una frequenza unica continua a cambiare la propria frequenza di tx. E' chiaro che anche la ricevente deve essere al corrente dello schema di salto delle frequenza. Come si gestisce la banda radio e il salto della frequenza dipende dalla implementazione particolare di futaba. Facendo in questo modo il segnale è molto robusto perchè è difficile che si presentino interferenze su tutta la banda contemporaneamente (la frequenza viene cambiata ogni 2 ms su futaba).

Derkein 13 giugno 07 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
le prove di cui parli sono state effettuate da tempo sui prototipi, come lo stesso Drew (ceo di XPS) dice di persona sui forum di rcgroups... i problemi sono stati analizzati e poi risolti (le ultime unità montano un'antenna maggiorata) ma non è tanto una questione di wi-fi ecc ma di ambienti partiolarmente saturi. Il canale usato è un dato di poco conto: non c'è un canale "fisso", ma esso viene cambiato (continuamente oppure no,a seconda dei sistemi) e comunque è una cosa gestita dal sistema internamente, cioè il sistema "controlla" e setta il canale, l'utilizzatore non lo vede.

Scusa merengue ho postato senza vedere il tuo messaggio

gigit 13 giugno 07 18:51

ok ma avra un range di frequenza che ne so da 2,400 a 2,480 canali da 5mhz canali da 10mhz canali da 20mhz

non hanno rilasciato alcuna specifica?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002